interessantissimo articolo sulle case Hakka - Arte - Cultura - Storia - Associna Forum

Autore Topic: interessantissimo articolo sulle case Hakka  (Letto 1609 volte)

cavallo

• Livello: Cittadino del Mondo
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
interessantissimo articolo sulle case Hakka
« il: 27 Febbraio, 2010, 17:17:33 pm »
http://www.cinaoggi.it/index.phpòoption ... &Itemid=70

si tratta come si vede di una realta' assai complessa, per iil suo carattere di sottogruppo Han 9e non di minoranza etnica), la sua origine, le concezioni egualitarie riflesse nell'architettura e molti elementi tecnologici e simbolici che, finalmente, recentemente ha avuto il meritatissimo riconoscimento ufficiale dell'UNESCO.

una realta' che smentisce gli stereotipi di chi crede (magari grazie a qualche viaggetto in Cina per lavoro o altro o alla errata applicazione alla Cina di categorie occidentali come "feudalesimo", "assolutismo", ecc.) ad una omogeneita' del mondo Han contrapposta alle oltre 50 "minoranze" riconosciute e non comprende la complessita' del processo di costruzione identitaria, riarticolazione, rielaborazione che ha PRODOTTO quel che e' stato definito Han... e ciononostante i tratti comuni alle diverse genti che hanno dato vita alla Cina
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

MBC

• filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
Re: interessantissimo articolo sulle case Hakka
« Risposta #1 il: 27 Febbraio, 2010, 22:03:17 pm »
Citazione da: "cavallo"
http://www.cinaoggi.it/index.phpòoption=com_content&view=article&id=2132:le-case-circolari-degli-hakka&catid=37:approfondimenti-su-geografia-cinese&Itemid=70

si tratta come si vede di una realta' assai complessa, per iil suo carattere di sottogruppo Han 9e non di minoranza etnica), la sua origine, le concezioni egualitarie riflesse nell'architettura e molti elementi tecnologici e simbolici che, finalmente, recentemente ha avuto il meritatissimo riconoscimento ufficiale dell'UNESCO.

una realta' che smentisce gli stereotipi di chi crede (magari grazie a qualche viaggetto in Cina per lavoro o altro o alla errata applicazione alla Cina di categorie occidentali come "feudalesimo", "assolutismo", ecc.) ad una omogeneita' del mondo Han contrapposta alle oltre 50 "minoranze" riconosciute e non comprende la complessita' del processo di costruzione identitaria, riarticolazione, rielaborazione che ha PRODOTTO quel che e' stato definito Han... e ciononostante i tratti comuni alle diverse genti che hanno dato vita alla Cina

cavallo all opera! Appena trovato un articolo su un argomento di cui molto probabilmente neppure ne conosceva lòesistenza, incomincia pavoneggiandosi a dare lezioni a noi poveri ignoranti, razzisti e sinofobi che probabilmente per autolesionismo frequentiamo associna, andiamo in cina, studiamo il cinese ecc ecc

hahah!!!recentemente?!??!Se secondo te il 2008 e?recentemente, mi sa che devi ricnotrollare il calendario.....:roll:  :roll:
http://www.globalpost.com/dispatch/worl ... -dwellings
come al solito nn perdi occasione per mostrare la tua ignoranza e superficialita nei confronti della Cina...

haha

tra l altro nella sua tipica superficialita che lo porta a formulare verita assolute non dice o probabilmente non sa che gli HAKKA potrebbero essere discendenti del popolo nomade degli Xiongnu.
« Ultima modifica: 27 Febbraio, 2010, 22:58:44 pm da MBC »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

yuefei

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 27 Febbraio, 2010, 22:47:51 pm »
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da yuefei »
Ni hao

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 28 Febbraio, 2010, 14:22:47 pm »
povero MBC, si' il 2008 e' "recentemente" , sia in termini di tempi burocratici dell'UNESCO (che tu ignori), sia rispetto al disinteresse occidentale per un fenomeno architettonico-sociologico ignorato per decenni, forse perche' gli hakka davano fastidio per il loro modello egual;itaristico...

e smettila di presumere, sulla base della tua ignoranza quella altrui; l'esempio delle case Hakka io l'ho studiato assieme ad altri 23 di altri Paesi in occasione della mia tesi di laurea in ingegneria (che era sulle tecniche di autocostruzione in Europa e fuori Europa) qualche decennio fa, quindi ti consiglio di tacere.

se ne sapevi tanto tu, perche' non l'hai mai citato? io ho linkato l'articolo non solo perche' e' interessante il contenuto (credo ignoto a molti) ma perche' e' interessante che finalmente qualcuno se ne occupi con un articolo anche in Italia, tu sai solo fare polemica e non dai mai contributi conoscitivi, naturalmente....
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

MBC

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 28 Febbraio, 2010, 14:25:32 pm »
povero MBC, si' il 2008 e' "recentemente" , sia in termini di tempi burocratici dell'UNESCO (che tu ignori), sia rispetto al disinteresse occidentale per un fenomeno architettonico-sociologico ignorato per decenni, forse perche' gli hakka davano fastidio per il loro modello egual;itaristico...

e smettila di presumere, sulla base della tua ignoranza quella altrui; l'esempio delle case Hakka io l'ho studiato assieme ad altri 23 di altri Paesi in occasione della mia tesi di laurea in ingegneria (che era sulle tecniche di autocostruzione in Europa e fuori Europa) qualche decennio fa, quindi ti consiglio di tacere.

se ne sapevi tanto tu, perche' non l'hai mai citato? io ho linkato l'articolo non solo perche' e' interessante il contenuto (credo ignoto a molti) ma perche' e' interessante che finalmente qualcuno se ne occupi con un articolo anche in Italia, tu sai solo fare polemica e non dai mai contributi conoscitivi, naturalmente....

povero cavallo, quando vieni in cina ti vengo a prendere con la mia macchina ok?E offro io,ovviamente.
Poi ne riparliamo eh :wink:  :wink:

modello egual;itaristico??hahahahah
va bene cavallo
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da MBC »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 28 Febbraio, 2010, 14:39:02 pm »
premesso, MBC, che non mi affiderei ad un mezzo di trasporto guidato da te o a qualsaasi altra forma di interazione gestita da te neppure se tu fossi l'unica persona vivente nel raggio di 20.000 km, so bene che la tua ignoranza ti ha portato a non leggere l'articolo chee, assai sinteticamente peraltro, spiega sull'egualitarismo:

"A differenza di altri tipi di case in giro per il mondo, molti Tu Lou, specie quelli di origine rurale, riflettevano un ideale concetto di uguaglianza sociale. Tutte le stanze erano della stessa misura, con le stesse decorazioni esterne e costruite con gli stessi materiali."

infatti quello e' uno degli elementi che ha fatto inserire DA DECENNI le case hakka nelle analisi (non nella provinciale Italia) dsocioarchitettoniche ed etnoarchitettoniche....

ma mi scuso per aver preteso che tu leggessi e che capissi il testo che non e' alla tua portata (ne' l'avevo certo postato per te...)

MBC

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 28 Febbraio, 2010, 14:42:42 pm »
premesso, MBC, che non mi affiderei ad un mezzo di trasporto guidato da te o a qualsaasi altra forma di interazione gestita da te neppure se tu fossi l'unica persona vivente nel raggio di 20.000 km, so bene che la tua ignoranza ti ha portato a non leggere l'articolo chee, assai sinteticamente peraltro, spiega sull'egualitarismo:

"A differenza di altri tipi di case in giro per il mondo, molti Tu Lou, specie quelli di origine rurale, riflettevano un ideale concetto di uguaglianza sociale. Tutte le stanze erano della stessa misura, con le stesse decorazioni esterne e costruite con gli stessi materiali."

infatti quello e' uno degli elementi che ha fatto inserire DA DECENNI le case hakka nelle analisi (non nella provinciale Italia) dsocioarchitettoniche ed etnoarchitettoniche....

ma mi scuso per aver preteso che tu leggessi e che capissi il testo che non e' alla tua portata (ne' l'avevo certo postato per te...)

ti ho gia detto una volta come la penso su di te, cosa ti fa pensare che ho cambiato opinione?A differenza di "alcuni" io non cambio bandiera a seconda di dove soffia il vento.... :wink:  :wink:  :wink:

e non arrampicarti sugli specchi ancora una volta:
1)il tuo post e?una notizia DATATA, del 2008,altro che recente.Ammetto che hai grande creativita nel pararti il..., ma piu di fumo negli occhi...
2)non hai nemmeno accennato,nella tua ignoranza, riguardo all origine degli HAKKA

:wink:  :wink:

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 28 Febbraio, 2010, 14:46:44 pm »
allora, visto come la pensiamo reciprocamente, evita battute penose come questa:
"povero cavallo, quando vieni in cina ti vengo a prendere con la mia macchina ok?E offro io,ovviamente."

tu non offriresti un bel niente e io non accetteerei un bel niente da te,, ne' in Cina ne' altrove.....

ed evita di dire su ogni argomento (comprese le case hakka) il contrario di quel che e' arcinoto e peraltro scritto nei links, eh, sempre che ci riesci...

e infine fai un ultimissimo sforzo, evita gli OT che stancano tutti tranne te e vasco (che ormai dialogate solo tra voi come una coppia di vecchi innammorati..., forse perche' altri  peggiori nelle loro provocazioni hanno "spontaneamente" mollato o sono stati cacciati tante volte....)

MBC

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 28 Febbraio, 2010, 14:53:49 pm »
allora, visto come la pensiamo reciprocamente, evita battute penose come questa:
"povero cavallo, quando vieni in cina ti vengo a prendere con la mia macchina ok?E offro io,ovviamente."

tu non offriresti un bel niente e io non accetteerei un bel niente da te,, ne' in Cina ne' altrove.....

ed evita di dire su ogni argomento (comprese le case hakka) il contrario di quel che e' arcinoto e peraltro scritto nei links, eh, sempre che ci riesci...

e infine fai un ultimissimo sforzo, evita gli OT che stancano tutti tranne te e vasco (che ormai dialogate solo tra voi come una coppia di vecchi innammorati..., forse perche' altri  peggiori nelle loro provocazioni hanno "spontaneamente" mollato o sono stati cacciati tante volte....)

il link tuo e?un link datato, e?una notizia del 2008.Non c e nient altro da aggiungere.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 28 Febbraio, 2010, 15:00:17 pm »
c'e' da aggiungere, invece, che:
- una "notizia" del 2008 e' datata se e' di cronaca, il link descrive una situazione plurisecolare e quindi non e' "datato" affatto;
- la "notizia" sta nel fatto che per decenni non ci si e' occupati delle case hakka in Italia e quell'articolo lo fa solo in rapporto con le decisioni UNESCO;
- la polemica fatta da te sull'egualitarismo mostra che non avevi neppure letto il link e che non conosci affatto come dici il fenomeno delle case hakka mentre come tuo solito attribuisci falsamente tale ignoranza a me.

niente di nuovo sotto il sole di MBC....

MBC

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 28 Febbraio, 2010, 15:03:46 pm »
potrei dire la stessa cosa io....

MAI infatti ho discusso di questo "egualitarismo" ma del "egual;itaristico", .......
:roll:

e  cmq ho notato solamente che

-  NON recentemente ha avuto il meritatissimo riconoscimento ufficiale dell'UNESCO,come hai affermato tu all inizio del tread, ma se ne parla addirittura in un articolo del 2008:e siamo presto a marzo 2010...
- NON  hai minimamente affrontato le origini degli hakka che non sono cosi chiare come lasci intendere, affermando falsamente che siano soltanto un sottogruppo degli HAN, mentre alcuni studiosi ne parlano in modo leggermente differente.Per serieta avresti dovuto parlarne.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 28 Febbraio, 2010, 16:23:49 pm »
continui a dimostrare che:
- non hai neppure letto l'articolo (dove si sintetizzano le diverse ipotesi sulle origini degli hakka e si sottolinea come prevalente quella che li considera un sotto gruppo han);
- non sai quasi nulla di come e' stato storicamente "costruito" il concetto di han, che e' assai piu' complesso di come appare a prima vista;
- fai distinzioni fra egualitarismo ed egualitaristico che non sono coerenti col dizionario italiano;
fai polemiche inutili;
ritieni "non recente" una decisione UNESCO del 2008 perche' non conosci le procedure ed i tempi delle decisioni UNESCO (che invece fanno parte dei temi su cui ho lavorato negli ultimi anni);
- confondi la tempistica dele notizie di cronaca con quella delle analisi storico-culturalei
ecc.

e non porti alcun contributo (magari senza affannarti adesso a cercare links di testi che non conoscevi...) sugli hakka, sul loro egualitarismo architettonico, sulle loro origini, sul loro ruolo in seno agli han, su come gli han si sono conformati per successive inclusioni polietniche, ecc.

MBC

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 28 Febbraio, 2010, 16:29:54 pm »
continui a dimostrare che:
- non hai neppure letto l'articolo (dove si sintetizzano le diverse ipotesi sulle origini degli hakka e si sottolinea come prevalente quella che li considera un sotto gruppo han);
- non sai quasi nulla di come e' stato storicamente "costruito" il concetto di han, che e' assai piu' complesso di come appare a prima vista;
- fai distinzioni fra egualitarismo ed egualitaristico che non sono coerenti col dizionario italiano;
fai polemiche inutili;
ritieni "non recente" una decisione UNESCO del 2008 perche' non conosci le procedure ed i tempi delle decisioni UNESCO (che invece fanno parte dei temi su cui ho lavorato negli ultimi anni);
- confondi la tempistica dele notizie di cronaca con quella delle analisi storico-culturalei
ecc.

e non porti alcun contributo (magari senza affannarti adesso a cercare links di testi che non conoscevi...) sugli hakka, sul loro egualitarismo architettonico, sulle loro origini, sul loro ruolo in seno agli han, su come gli han si sono conformati per successive inclusioni polietniche, ecc.

va bene cavallo...

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.