Asta ad Incanto - Richieste di Aiuto - Associna Forum

Autore Topic: Asta ad Incanto  (Letto 3622 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

BlueSky

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 349
    • Mostra profilo
Asta ad Incanto
« il: 15 Gennaio, 2006, 14:01:13 pm »
ragazzi, specialmente quelli ke studiano materie giuridiche.. ho bisogno del vostro aiuto.
il caso è questo:
sono andato ad un'asta ad incanto da un notaio nominato dal tribunale e mi sono aggiudicato un immobile. mi hanno fatto pagare il tutto e mi hanno detto ke entro poco avrebbero depositato in tribunale l'atto di trasferimento.
il problema:
dopo qualke giorno il notaio mi chiama e dice ke si erano sbagliati, la parte fallimentare non è un privato, bensì un' impresa
di conseguenza io dovrei pagare ancora il 10 % in più di iva.

visto ke mi era stato accertato dallo stesso notaio ke avrei pagato solo il 10% e considerato ke si è trattato di un loro sbaglio...
sono tutelato?

quali sono le possibili conseguenze dettate dalla legge?

grazie
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlueSky »

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 16 Gennaio, 2006, 11:08:16 am »
Io credo che, se è come dici tu, ed è palese che il notaio a sbagliato, magari perchè ti è stato dato un documento scritto indicando il 10%, o che l'altra parte è un privato (non sapevo di questa differenza), in questo caso, le condizioni essenziali del contratto sono diverse da quello che avete stabilito, quindi o puoi richiedere l'annullamento (nullità) del contratto, o tramite nuovo accordo lo compri al 20% o magari, se riesci, chiedi uno sconto per riuscire a pagare quello che volevi pagare.

Ma se nel contratto non c'è specificato niente a riguardo del 10%, e quello che dici te è detto solo a voce dal tuo notaio, bè, c'è poco da fare.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

BlueSky

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 349
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 17 Gennaio, 2006, 19:56:56 pm »
essendo un'asta non c'è un vero e proprio contratto scritto..
c'era il bando.. sul bando c'era scritto ke riguardava la società xxx....
ma io non sapevo ke società volesse dire 20%... quindi mi ero rivolto al notaio e tutte le informazioni me li ero fatte dare in modo dettagliato da lui.
anke lui è sempre stato convinto ke fosse il 10%. di fatto più di una volta mi aveva assicurato ke col pagamento dell0immobile + il 10% avrei assolto definitivamente alla somma dovuta.. il problema è sorto dopo ke ho pagato tutto.  
Non è compito del notaio informare i clienti? in caso di informazioni completamente erratte ke hanno compromesso l'asta , il cliente non è tutelato?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlueSky »

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 18 Gennaio, 2006, 14:07:43 pm »
Si, per erronea rappresentazione della realtà giuridica. Insomma un errore, ma va dimostrato. Dall'altra parte, chi ha fatto l'asta l'ha fatto in buona fede, e quindi difficilmente potresti annullate la compravendita. Credo che, a parer mio (ti consiglio comunque di informarti meglio), c'è poco da fare. Se hai delle spese notarili, a livello personale fra te e il notaio, potresti chiedere uno sconto per l'errore che ha fatto il notaio.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

BlueSky

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 349
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 23 Gennaio, 2006, 20:33:20 pm »
Grazie per il tuo aiuto Idra, sei stato l'unico in grado di darmi una mano hehe

cmq alla fine ho chiesto al notaio come si potesse risolvere possibilmente in maniera amichevole la faccenda, quindi gli ho dato appuntamento ad un bar xke non lavorava; e ha detto ke proverà a farmelo passare con la tassazione del 10% oppure rendermi i soldi e rifare l'asta..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlueSky »

HAO

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 56
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 24 Gennaio, 2006, 00:54:30 am »
ma si possono fidare di questi aste??esendo nn averli visto!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da HAO »

BlueSky

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 349
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 24 Gennaio, 2006, 12:28:23 pm »
Citazione da: "HAO"
ma si possono fidare di questi aste??esendo nn averli visto!!!


In effetti bisogna tenere gli occhi ben aperti.. xke spesso e volentieri l'iimobile viene descritto in un certo modo e scopri ke è tutt'altra cosa..
volendo credo ke si possa andare a visionare l'immobile... xrò diventa un po complicato per il fatto ke o ci sta ancora l'inquilino pignorato.. o è già chiuso in attesa di essere venduto all'asta... nel mio caso era occupato dal vecchio inquilino..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlueSky »

lee

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 24 Gennaio, 2006, 18:16:42 pm »
ciao blusky....mi kiamo andrea..dp ke ho letto il tuo articolo...mi sn incuriosito d qst fatto e, ho kiesto al mio insegnante di diritto, ke fa anke l'avvocato civile.....se nn ho capito male, il 10%ke dicevi tu e' l'imposta di registro e, si paga nel caso in cui il vekio proprietario era 1 privato, mentre il 20% di imposta iva, cosi' si kiama, si versa sl nel caso in cui l'immobile derivi da una societa' o azienda cmq nn privato.... spero di nn aver capito male!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da lee »

BlueSky

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 349
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 24 Gennaio, 2006, 18:45:51 pm »
Citazione da: "lee"
ciao blusky....mi kiamo andrea..dp ke ho letto il tuo articolo...mi sn incuriosito d qst fatto e, ho kiesto al mio insegnante di diritto, ke fa anke l'avvocato civile.....se nn ho capito male, il 10%ke dicevi tu e' l'imposta di registro e, si paga nel caso in cui il vekio proprietario era 1 privato, mentre il 20% di imposta iva, cosi' si kiama, si versa sl nel caso in cui l'immobile derivi da una societa' o azienda cmq nn privato.... spero di nn aver capito male!


Ciao Andrea.. grazie del tuo interessamento.. e sì il tuo professore ti ha spiegato in modo corretto la faccenda.. è come dice lui.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlueSky »

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
alcune esperienze sulle aste
« Risposta #9 il: 08 Marzo, 2006, 16:55:15 pm »
io ho comprato una casa all'asta, alcuni dettagli non me li ricordo ma il 10% mi pare fosse l'imposta sul registro che però, nel caso di prima casa scende al 3%. Nel mio caso la provenienza era da un privato. Comunque in un altro caso a cui ho assistito personalmente l'asta era stata condizionata da un vizio di forma ed il giudice, a seguito dell'obiezione sollevata dai partecipanti all'asta, accettò l'esito con riserva. A lume di naso (sono ingegnere non avvocato!) penso che ci siano gli estremi per far annullare l'asta.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »