Cina e democrazia - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: Cina e democrazia  (Letto 2823 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Alex80

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 587
    • Mostra profilo
Cina e democrazia
« il: 02 Luglio, 2011, 17:10:18 pm »
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alex80 »

Dubbio

  • Visitatore
Re: Cina e democrazia
« Risposta #1 il: 02 Luglio, 2011, 21:05:00 pm »
Citazione da: "Alex80"
Che ne pensate di questo studio?

Conoscevo la correlazione tra economia di mercato e democrazia, non quella tra reddito pro capite e democrazia, che peraltro mi pare plausibile e non contrastante con la prima.

Tuttavia sono abbastanza perplesso, perché ho la sensazione che i "numeri" della Cina, che non hanno uguali al mondo né precedenti storici, non consentano di applicarle plausibilmente regole e statistiche tratte da realtà ad essa difficilmente assimilabili.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dubbio »

destiny

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.331
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 02 Luglio, 2011, 21:44:46 pm »
2017 troppo presto........

2030 o dopo........

Non ti fanno entrare in un internetpoint, figurarsi la democrazia!

 :roll:  :roll:  :roll:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da destiny »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 03 Luglio, 2011, 10:11:31 am »
non credo propio, poi dipende quale concetto di democrazia ha in testa Charles Robertson
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

Alex80

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 587
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 03 Luglio, 2011, 10:32:14 am »
Il 2017 mi sembra una scadenza troppo ravvicinata, ma nel lungo termine per me è probabile che accada.

Se ora è importante mantenere la coesione del Paese sotto un rigido controllo per consentire alla crescita economica di proseguire, evitando quindi il formarsi di un'opposizione che porterebbe ad instabilità, quando il benessere ormai sarà ampiamente diffuso, e quindi i rischi di rivolte sostanzialmente scongiurati, quale altro motivo reale ci sarebbe per non optare per una svolta in senso democratico?

Ovviamente dovrebbe trattarsi di una cosa molto graduale, ma dalla quale la Cina non trarrebbe altro che vantaggi.

Infatti, se davvero vuole proporsi come una superpotenza, è ovvio che non potrà più bastare il solo peso economico.

Gli Usa sono un impero anche culturale: una dittatura, con tutta la censura che comporta, sacrifica la libertà intellettuale e artistica, e quindi la possibilità del Paese di espandere il proprio soft-power.

Pensiamo ad esempio alle recenti censure imposte su film, telefilm, cartoni animati...si accennava ad alcuni temi che non potevano essere trattati, come ad esempio i viaggi nel tempo, e altre cose.

Come possono risultare "appetibili", in Paesi dove è garantita una notevole libertà di espressione, delle opere di intrattenimento così fortemente censurate e limitate nei contenuti?

Adesso la censura pu? essere funzionale per mantenere coesione e fede incontrastata al partito, ma già ora è un meccanismo vacillante, perchè i giovani cinesi grazie ad internet l'aggirano quando e come vogliono, e si guardano film e cartoni stranieri, ogni volta che gli pare e piace. Che senso avrebbe proseguire in questa strada, quando ormai la classe media costituirà la maggioranza della popolazione?

La gente ha voglia ovunque di divertirsi, di viaggiare, di esprimersi...ripeto, ora il pugno duro è visto come essenziale per evitare conflitti interni e quindi far subire alla crescita del Paese una battuta d'arresto.

Ma dopo tanti anni di sacrifici, i cinesi ambiranno finalmente alla libertà che meritano.

Se il PCC saprà ammodernarsi da solo, la transizione sarà tranquilla e pacifica, ed eviterà che la popolazione, ormai colta, benestante, con una preparazione multiculturale, e consapevole di ci? a cui pu? ambire, debba arrivare a ribellarsi contro tutti i limiti a cui ora è sottoposta.

Alla Cina servirà tanta creatività e spirito di innovazione, per i quali il cieco conformismo ad un'ideologia politica e la censura costituiscono soltanto degli ostacoli.

Tutto secondo il mio modesto parere, ovviamente.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alex80 »

MBC

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.906
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 03 Luglio, 2011, 10:40:36 am »
si tutto gia detto e discusso ma non credo che il PCC che ha unito il paese consentira mai elezioni politiche e la presenza quindi di altri partiti.
Una delle soluzioni potrebbe essere uno stato federale modello tedesco...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da MBC »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

destiny

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.331
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 03 Luglio, 2011, 11:41:30 am »
E' per questo che sono filo-cinese, nonostante gli errori palesi della dirigenza...

io sono contro allo

"Esportiamo la democrazia" dei soliti grulli grilleschi nazi amerinscazzi...

Io credo che i Bush siano quasi pericolosi come Grillo.......

Un giovanilista fascistodie, meglio la mafia a tutti i livelli..

direbbe qualcuno
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da destiny »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 03 Luglio, 2011, 11:59:32 am »
:-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

Alex80

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 587
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 03 Luglio, 2011, 13:01:35 pm »
Secondo me in Cina si affermerà una sempre maggiore libertà di espressione, perchè non è possibile mantenere "anestetizzate" oltre un miliardo di persone...I giovani cinesi sono studenti eccezionali, pieni di potenziale...La Cina si affermerà sempre di più anche come un'enorme fonte di trend, mode, scoperte scientifiche, innovazioni tecnologiche, film, libri, etc., per il mondo, e la censura andrà via via decadendo per forza di cose.
Pu? essere un'immagine un po' prematura e ottimistica quella che ho in mente, ma a me sembra un'evoluzione quasi inevitabile. Sarebbe stupendo se tutto avvenisse pacificamente, dando così una bella lezione ai Paesi "esportatori di democrazia". :roll:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alex80 »

thun88

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.273
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Twitter
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 03 Luglio, 2011, 13:31:27 pm »
Citazione da: "MBC"
si tutto gia detto e discusso ma non credo che il PCC che ha unito il paese consentira mai elezioni politiche e la presenza quindi di altri partiti.
Una delle soluzioni potrebbe essere uno stato federale modello tedesco...

Ovvero diverse scuole di pensiero all'interno all'interno del partito, come accade già adesso :D
Esatto, questo è lo scenario più realista: sono tutte scuole di pensiero che hanno un precursore al proprio interno (un politico di riferimento), e tutto ci? non emerge negli eventi pubblici ma più coi fatti e le prese di posizione interne.
Ora come non mai c'è sempre più discussione interna anche ai vertici. Forse non porterà mai a nulla di buono, ma non importa: sta di fatto che l'internet cinese è un vero calderone di idee, sgomento e indignazione anche là.
I processi saranno molto rapidi, ma 2017 sembra un anno sparato così per far notizia: metterei più la decade 2037-2047, quando la regione a statuto autonomo di Hong Kong tornerà a un sistema politico/amministrativo omogeneo alla Mainland.
Ovvio che prima di allora i rapporti con Taiwan e gli stati vicini cambieranno... per ora è fanta-politica :P
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da thun88 »
Su Facebook:
Associna in Rete TogethER x L'Emilia-Romagna
Seguimi su Twitter @thun88

Alex80

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 587
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 03 Luglio, 2011, 14:32:15 pm »
Io penso sempre che se c'è un motivo per cui mi dispiace dover morire, è quello che non potrò assistere all'evoluzione storica...spero sempre che da dopo morta, avrò la possibilità di osservare il tutto in eterno, da una posizione privilegiata! :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alex80 »

Dubbio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 03 Luglio, 2011, 16:59:14 pm »
Citazione da: "Alex80"
Io penso sempre che se c'è un motivo per cui mi dispiace dover morire, è quello che non potrò assistere all'evoluzione storica...

E' la prima volta che leggo che qualcun altro ha questo stesso mio pensiero  :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dubbio »

Alex80

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 587
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 06 Luglio, 2011, 13:36:03 pm »
Citazione da: "Dubbio"
Citazione da: "Alex80"
Io penso sempre che se c'è un motivo per cui mi dispiace dover morire, è quello che non potrò assistere all'evoluzione storica...
E' la prima volta che leggo che qualcun altro ha questo stesso mio pensiero  :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alex80 »