si dà intanto il caso che viviamo in Italia, non in Turchia o Colombia o Giappone, e quindi forse quel che avviene in Italia ci riguarda di più ed ogni paragone é errore grave...
si dà inoltre il caso che perfino in una fase di globalizzazione come quella attuale il ruolo POLITICO (sai, il thread é sulla democrazia, non sui dazi o sulla formazione dei prezzi....) dei 3 poteri criminali autoctoni italici IN ITALIA non é comparabile con quello delle presenze (o delle joint ventures con tali poteri autoctoni...) dei poteri criminali stranieri (russi, turchi, albanesi, cinesi, colombiani, israeliani, ecc...) e quindi ogni comparazione é errore gravissimo
si dà ulteriormente il caso che nessun potere criminale straniero ha influito (come invece hanno largamente fatto quelli autoctoni) sulle fasi risorgimentali della Storia italica, sulla formazione dei governi di Giolitti, sul postfascismo, ecc. e quindi ogni paragone é errore immensamente grave
si dà poi il caso che numerosi altri Paesi (ad esempio la Germania e la Francia) abbiano subito la fioritura di fenomenologie di crimine organizzato soltanto (o come negli USA anche, ma non solo, visti i ruoli delle mafie irlandese, polacca ed ebraica a fine '800) grazie ad un EXPORT mafioso italico assai antecedente allo sbarco di qualsiasi potere criminale straniero in Italia e che quindi le mafie possano essere inserite a ragione nel fiorfiore del madeinItaly (assieme al fascismo, ad esempio) e questo rende il paragone non errore ma orrore
si dà ancora il caso che in NESSUNO dei Paesi EUROPEI da me citati come più democratici dell'Italia (non ho nominato in quegli esempi Turchia, USA, ecc..... che peraltro europei non sono) esistano poteri criminali autoctoni neppure paragonabili a quelli italici ed ignorare o minimizzxare questa differenza non é neppure orrore ma abominio
si dà infine il caso che io abbia citato la questione dei poteri criminali in italia come UNO (certo importantissimo) fra MOLTI altri gravissimi elementi che negano la democraticità del voto, quindi della formazione del potere legislativo e di quello esecutivo (ossia della formazione stessa delle leggi e della loro applicazione....é mi pare non sia poco nel concetto di "democrazia"...) e che quindi mostrano che l'Italia NON E' MAI STATA UNA VERA DEMOCRAZIA, da quando esiste come "Stato unitario" e che tu non abbia potuto contestare uno solo degli altri elementi..... e ti sia rifugiato nel dare del matto a me e nel sostenere che non lòeggi quel che scrivo (tuo diritto, opvviamente, ma che mostra appieno la mancanza di argomenti tua)
quanto al tuo 30 in Storia Contemporanea.... evidentemente all'esame non hai detto (l'ho già scritto) per fortuna tua e di chi ti esaminava nessuna delle balle che hai scritto qui, altrimenti al voto sarebbe mancato lo zero.....: ho visto studenti legittimamente bocciati per mooooolto meno di quel che hai scritto tu....