Salve:) - Presentazioni - Associna Forum

Autore Topic: Salve:)  (Letto 4961 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Springroll

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Salve:)
« il: 03 Giugno, 2010, 14:30:48 pm »
Salve forum!
Dopo due anni di spionaggio, oggi ho avuto voglia di iscrivermi.
Comunque sono cinese nato e vissuto sempre in Italia, il mio cinese mandarino è inesistente (apparte qualche parolina imparata da autodidatta), però so parlare un dialetto misto tra quello di mio padre e mia madre.
Abito a Milano e l'anno prossimo mi diplomo in lingue straniere, cosa ci sarà dopo, non lo so ancora: le mie scelte erano laurea in lingue orientali, specializzazione in pasticceria (a volte fa ridere anche a me, però amo i dolci!) oppure un anno in Cina per studiare la lingua. Aiutino?
Oh mi chiamo Federica/Lili.

Piacere di conoscervi.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Springroll »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 03 Giugno, 2010, 14:52:22 pm »
il piacere è mio "spione"  :wink:
benvenuto, che idea ti sei fatto in questi 2 anni?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

kinzika

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.425
    • Mostra profilo
Re: Salve:)
« Risposta #2 il: 03 Giugno, 2010, 20:42:22 pm »
Citazione da: "Springroll"
Salve forum!
Dopo due anni di spionaggio, oggi ho avuto voglia di iscrivermi.
Comunque sono cinese nato e vissuto sempre in Italia, il mio cinese mandarino è inesistente (apparte qualche parolina imparata da autodidatta), però so parlare un dialetto misto tra quello di mio padre e mia madre.
Abito a Milano e l'anno prossimo mi diplomo in lingue straniere, cosa ci sarà dopo, non lo so ancora: le mie scelte erano laurea in lingue orientali, specializzazione in pasticceria (a volte fa ridere anche a me, però amo i dolci!) oppure un anno in Cina per studiare la lingua. Aiutino?
Oh mi chiamo Federica/Lili.

Piacere di conoscervi.
Fantastica! Benvenuta!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kinzika »
sono responsabile di quello che scrivo non di quello che capisci tu. Anonimo(?)

kinzika

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.425
    • Mostra profilo
Re: Salve:)
« Risposta #3 il: 03 Giugno, 2010, 20:43:35 pm »
Citazione da: "kinzika"
Citazione da: "Springroll"
Salve forum!
Dopo due anni di spionaggio, oggi ho avuto voglia di iscrivermi.
Comunque sono cinese nato e vissuto sempre in Italia, il mio cinese mandarino è inesistente (apparte qualche parolina imparata da autodidatta), però so parlare un dialetto misto tra quello di mio padre e mia madre.
Abito a Milano e l'anno prossimo mi diplomo in lingue straniere, cosa ci sarà dopo, non lo so ancora: le mie scelte erano laurea in lingue orientali, specializzazione in pasticceria (a volte fa ridere anche a me, però amo i dolci!) oppure un anno in Cina per studiare la lingua. Aiutino?
Oh mi chiamo Federica/Lili.

Piacere di conoscervi.
Fantastica! Benvenuta!


sarai abituata ai miei autoquote.. vabehh.. allora, secondome ti conviene fare paticceria per soldi e lingue orientali per passione, scusa la schiettezza.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kinzika »
sono responsabile di quello che scrivo non di quello che capisci tu. Anonimo(?)

Wang

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 517
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 07 Giugno, 2010, 22:26:44 pm »
Allora un dolce benvenuto..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Wang »

Stellina

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 337
    • Mostra profilo
Re: Salve:)
« Risposta #5 il: 07 Giugno, 2010, 23:51:11 pm »
Citazione da: "Springroll"
Salve forum!
Dopo due anni di spionaggio, oggi ho avuto voglia di iscrivermi.
Comunque sono cinese nato e vissuto sempre in Italia, il mio cinese mandarino è inesistente (apparte qualche parolina imparata da autodidatta), però so parlare un dialetto misto tra quello di mio padre e mia madre.
Abito a Milano e l'anno prossimo mi diplomo in lingue straniere, cosa ci sarà dopo, non lo so ancora: le mie scelte erano laurea in lingue orientali, specializzazione in pasticceria (a volte fa ridere anche a me, però amo i dolci!) oppure un anno in Cina per studiare la lingua. Aiutino?
Oh mi chiamo Federica/Lili.

Piacere di conoscervi.


Ciao piacere di conoscerti   :-) !
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Stellina »

Springroll

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 14 Giugno, 2010, 10:23:13 am »
Grazie mille per i benvenuti!

@vasco: sempre interessante sapere cosa pensa la gente!
@kinzika: haha grazie per i suggerimenti, in realtà non so ancora cosa fare, oppure nell'indecisione faccio tutt'e due insieme. :P
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Springroll »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 14 Giugno, 2010, 10:34:46 am »
ciao, un caloroso benvenuto!

quanto alle tue scelte, dipende da molti fattori da analizzare (cosa che puoi fare solo TU), compresa la situazione economica (quanti anni puoi aspettare per avere un tuo reddito, ovvero se puoi studiare e lavorare nello stesso tempo, che retroterra di business ha la tua famiglia, che aspirazioni hai tu, che rapporto hai con la manualità, lo studio libresco, che hobbies hai, ecc.(.

Lingue Orientali/ così com'é strutturata adesso (assenza di formazione per le professioni davvero richieste: mediatore culturale, gestore di attività ruristiche e di marketing, gestore di servbizi alle imprese, ecc. e invece formazione per figure scarsissimamente richieste quali archeologi, filologi, ecc.) NON da sbocchi professionali se non al 5% dei suoi laureati; é utile se ti interessa approfondire aspetti linguistico-filologici e qualcosa su arte e storia delle società orientali  ed hai bisogno di una guida e di scadenze imposte da altri per farlo, altrimenti puoi farlo direttamente tu...

competenze linguistiche/ puoi fare l'anno in Cina e/o iscriverti ai corsi dell'Istuituto Confucio a Milano;

pasticceria/ mi pare una ottima cosa, con sbocchi professionali in Italia e in Cina (e  altrove), che fatta in modo serio (corsi professionalizzanti, magari della Regione o delle Organizzazioni di Categoria + pratica vera presso pasticceri) non impedisce affatto di usare una parte del tempo restante per:
- realizzare attività di approfondimento linguistico del Cinese e della cultura orientale;
- acquisire altre competenze oggi necessarie (in campo informatico, del marketing,  ecc.)

dopo di che...auguri qualsiasi scelta farai
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

glaus

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 908
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 15 Giugno, 2010, 01:54:27 am »
Cavallo ha scritto:

"Lingue Orientali/ così com'é strutturata adesso (assenza di formazione per le professioni davvero richieste: mediatore culturale, gestore di attività ruristiche e di marketing, gestore di servbizi alle imprese, ecc. e invece formazione per figure scarsissimamente richieste quali archeologi, filologi, ecc.) NON da sbocchi professionali se non al 5% dei suoi laureati; é utile se ti interessa approfondire aspetti linguistico-filologici e qualcosa su arte e storia delle società orientali ed hai bisogno di una guida e di scadenze imposte da altri per farlo, altrimenti puoi farlo direttamente tu... "

e non posso che concordare. Nonostante il personale docente sia di buon livello, i programmi dei corsi sono scarni, i manuali per nulla aggiornati. Basti solo pensare ai corsi di diritto dell'Asia Orientali tenuti senza nemmeno richiedere agli studenti lo studio delle fonti del dirito, non dico in lingua, ma nemmeno tradotte.
Inoltre, la crisi colpisce anche il mercato dei laureati in lingue orientali...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 15 Giugno, 2010, 09:24:07 am »
quoto glaus al 100%, e aggiungo che esiste un errore strutturale, erede delle caratteristiche dell'"Orientalismo" occidentale di epoca...-coloniale:
mentre nessuno si sognerebbe di mettere assieme nella stesasa materia/cattedra l'arte francese, britannica, italiana, spagnola, fiamminga o il diritto romano, quello germanico, quello vichingo, si perpetua l'idea eurocentrica che invece si possano riunire nella stessa cattedra (e quindi in poche decine di ore di insegnamento) ed in manuali degni di sussidiari di scuola media per sintesi l'arte coreana, vietnamita, cinese, indonesiana, giapponese ("Arte dell'estremo Oriente") o perfino anche quelle iranica, indiana, ecc. ("Arte Orientale") e come dice glaus perfino i vari tipi di Diritto!!!!

ci? comporta da un lato la impossibilità del necessario approfondimento SPECIFICO, dall'altro, paradossalmente, anche quella del confronto che senza quell'approfondimento diventa banalizzazione esotistica!

dopo0 di che si fanno ad esempio mostre (a Milano, poi a Roma...) sulla falsa tesi che Impero Cinese e Impero Romano fossero simili e la gente, per ignoranza, se la beve!!!!!

o si confonde "Cina" con "Impero di Mezzo" e si fa credere che siano antichissime denominazioni e che la seconda avesse base geografica e non...filosofica o si parla della "etnia Han" come di una realtà omogenea o si evita di sottolineare quante centinaia di elementi della cultura cosiddetta "occidentale" vengano invece da Cina, India, Iran, Siria, ecc.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Springroll

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 25 Giugno, 2010, 16:10:04 pm »
grazie per i suggerimenti, in effetti in Italia sono molto scarse le informazioni sui paesi orientali, infatti io che faccio un linguistico non ho mai trattato alcun argomento riguardande la Cina o Asia più in generale, solo il Giappone per la seconda guerra mondiale, ma in maniera poco approfondita. E quei due capitoletti sul mondo asiatico vengono saltati senza troppi problemi. Suppongo che questo sia un argomento irrilevante per la cultura occidentale, eppure in Cina si studia anche la storia occidentale.
Essendo oggi i rapporti tra l'oriente e l'occidente molto attuali e che vengono vissuti nella nostra quotidianità, ritengo sia neccessario approffondire per un domani più pacifico.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Springroll »

wen

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.264
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 26 Giugno, 2010, 01:56:09 am »
Citazione da: "Springroll"
grazie per i suggerimenti, in effetti in Italia sono molto scarse le informazioni sui paesi orientali, infatti io che faccio un linguistico non ho mai trattato alcun argomento riguardande la Cina o Asia più in generale, solo il Giappone per la seconda guerra mondiale, ma in maniera poco approfondita. E quei due capitoletti sul mondo asiatico vengono saltati senza troppi problemi. Suppongo che questo sia un argomento irrilevante per la cultura occidentale, eppure in Cina si studia anche la storia occidentale.
Essendo oggi i rapporti tra l'oriente e l'occidente molto attuali e che vengono vissuti nella nostra quotidianità, ritengo sia neccessario approffondire per un domani più pacifico.


Ciao se ti interessa sulla storia cinese potrei proporti questo di molto interessante.
{La tecnologia marittima della Cina antica.}

Stavo tradducendo un programma cinese che parla sulla tecnologia cinese antica.
« Ultima modifica: 26 Giugno, 2010, 01:58:43 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

wen

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.264
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 26 Giugno, 2010, 01:56:36 am »
La rivoluzione marittima cinese piu interessante e lo sviluppo delle navi,compreso la potenza della sua fabbricazione e il suo numero.

Intendo nell 1588 la nave piu grande dell Inghilterra e con un dislocamento di 400 tonnelate,in confronto a quella cinese antica di un epoca molto prima,con la portata di 3000 tonnellate,la differenza dei 2 e molto rilevante(pagina 7).Questo tipo di nave cinese dalla chiglia piatta,possiede una avanguardia tecnologica,compreso il suo modello,la sua poppa,la modello della vela e la postazione della parete sull ponte antiaffondo(vedi Titanic)tutti questi alla fine venne tramandata anche in Europa.

(vedi apgina 6 ed 9)

sopratutto il numero delle navi(Cina)da piccoli ai grandi,non solo e una prova della rivoluzione marittima cinese,ma anche una prova della rivoluzione economica cinese della Cina antica.

Nella 800 dopo cristo vi furono circa gia 2000 navi nell fiume....扬子江bacino yangze*fiume azzurro,la capacita della portata delle navi cinesi di quell epoca sono raggiungono a quella inglese di 1/3 nell periodo dell 1800(mille anni dopo).

Marco Polo stima nell bacino dell fiume Azzurro ci saranno almeno 15.000 navi.

Nell 1700 Alvarez Semedo conto piu di 300 navi girano sull bacino Yangze nell giro di un ora!alla fine 邓刚(Gang Deng)dichiara nell periodo dell Song Nord vi furono 12.000 navi che si occupano sull trasporto dell cibo(riso....),nell periodo della dinastia Qing manciu,venne aumentata fino ai 20.000 + navi,nell 1800 dopo cristo vi furono almeno 130.000 navi private.alla fina anche 坦普尔 conferma che il numero sia quasi esatto.

Forse possiamo dire che i Cinesi siano i piu grandi marittimi sulla storia umana,perche in questi 2000 anni,lui possedeva le navi piu avanzate rispetto alle altri nazioni dell mondo.

Alla fine quando Europa raggiunse quella cinese,
La {maggior} parte dell periodo della storia umana,la navi usate dagli Europei si notano la sua differenza con quella cinese

(fino all 1800 poi.

La prima rivoluzione tecnologica militare cinese fu il periodo 850 all 1290 dopo cristo
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

wen

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.264
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 26 Giugno, 2010, 02:05:40 am »
http://it.wikipedia.org/wiki/Cina
 Sotto i Ming la Cina nel XV secolo costruisce in tre anni 1681 navi di cui molte oceaniche, cosa all'epoca impossibile in Europa, tanto che si pu? definire sicuramente la superpotenza mondiale di quest'epoca.

Confermato da wikipedia :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 26 Giugno, 2010, 08:20:44 am »
quoto wen
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)