mah c'e'; di tutto eh ...compresi molti english teachers che lavoravano in nero con visa L turistico o con un F preso a HK o altri trucchi piu' squallidi come scuole taroccate che vendevano visa Z ...
stessa cosa succede in thailandia ma ora sui visa sono eccessivamente draconiani quindi molti expats si sono del tutto rotti i coglioni e puntano in paesi piu' ospitali come cambogia,vietnam, malaysia dove sui visa problemi ZERO.
la questione dei visa secondo me viene troppo minimizzata perche' se solo per metter piede in un paese devi fare i salti mortali ti senti non voluto e non bene accetto gia'da subito e questo i politici non lo vogliono capire !
tanto piu' per un paese enorme come la cina che senso hanno sti nuovi visa F dove ogni 30gg devo uscire a HK, timbrare e tornar dentro ?
motivo per cui appunto andro' a Shenzhen, anche perche' come han fatto casini all'improvviso nel 2008 non si puo' mai sapere non li facciano nel 2012 ! io per fortuna mi scadeva l'affitto in aprile e ho sloggiato ma se invece mi scadeva mesi dopo che si fa ? amici miei han dovuto pagare mesi di affitto per niente ad esempio, e spendere soldi in aerei e visa turistici e altri visa-run inutili.
e comunque, se uno vuole aprire un ufficio, che so una LLC, a HK e'semplicissimo, cheap, e ti danno anche la permanet residence,in china non e' contemplato per gli stranieri, minimo serve una WOFE o un Rep.Office.
la mia idea e' appunto fare la LLC a HK ma vivere a Shenzhen, usando magari un virtual office a HK come sede legale.
purtroppo al governo cinese delle SME e dei lavoratori autonomi non puo' fregar proprio di meno, per i cinesi e' facilissimo aprire un business, per noi laowai e' un labirinto bizantino e burocratico e pure costoso e ci metti 2-3 mesi se va bene a completare tutto l'iter.