per cavallo ma anche per altri se lo sanno PIEDI FASCIATI - page 2 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: per cavallo ma anche per altri se lo sanno PIEDI FASCIATI  (Letto 5405 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

kinzika

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.425
    • Mostra profilo
Re: malafede
« Risposta #15 il: 25 Giugno, 2010, 08:27:25 am »
Citazione da: "kinzika"
Citazione da: "glaus"
Citazione da: "kinzika"
Ciao cavallo, senti , chiedo a te, ovviamente so che è decaduta, ma mi racconteresti un po' deipiedi fasciati? l'usanza, come mai lo facvano etc.. etc.. ?

Grazie. Lo dico perchè mi ha sempre affascinato il fatto che in tutte le società hanno trovato il modo per umiliare bene o male la donna e renderla bene o male schiava o comunque non totalmente padrona di se stessa.

Anche adeso secondo me in tanti modi, ovunque pari opportunità esistono solo sulla carta, con o senza il fascio...

La storia della paura delle donne mi è sempre sembrata un sistema per dire "noi donne siamo importanti" (avere paura di qualcosa significa tenerla in considerazione). Ma le donne nella vita degli uomini possono avere dei ruoli bene che vada insignificanti.
Inoltre la storia è sofferenza di uomini e donne (anche se vulgata femminista vorrebbe le donne sempiterne vittime -la vittima è sempre buona e innocente).
Se si giustificasse il tutto come "L'uomo è perverso e ama la sofferenza femminile" (e le donne no? Inoltre, negli anni Venti la pratica era stata dichiarata fuori legge e i mancesi avevano sempre ostaggiato la fasciatura, il che per dei perversi che amano la sofferenza femminile è strano), non si capirebbe perché questa pratica sia comparsa durantedinastia Song  (ma poco diffusa ancora) e non prima e abbia avuto un implemento durante la dinastie Ming e Qing. Inoltre, la fasciatura dei piedi era praticata soprattutto dalle donne aristocratiche, dato che quelle contadine (cioé la stragrande maggior parte delle donne) avevano bisogno dei piedi per lavorare. Ma tutto questo non ha nulla a che vedere con il non "rendere padrona di se stessa la donna" o "schiava", qualsiasi cosa si voglia intendere con questa espressione.
E che relazione avrebbe poi l'invidia del pene?
Ciao Glaus,

non ho capito cosaintendi con la DONNA VUOLE ESSERE VITTIMA ETC.. ETC.. ??

Ma va là! secondo te UNA BAMBINA VUOLE SSERE INFIBULATA O VUOLE IL PUSSUI PIEDI? O VUOLE CHE NE SO PERCEPIRE UOSTIPENDI INFERIORE RISPETTO AD UN UOMO? O VUOLE STARE LEI A CASA AD ACCUDIRE I FIGLI  E L'UOMO A VEDERE PARTITE PER NON DIRE ALTRO?

PENA A QUELLOCHE DICI IO NON LO FACCIO MAI.

pensa alla struttura della società guarda chi è al potere poi ne riparliamo.



poi mi dici in un dialogo che non trova appiglio:

mi dici: cosa mi dici un attimo...

v be, il conctto èche mi dii che agli uomini non piace vedere la donna soffrire...

spero bene, ero caduta nella generalizzazione VISTO che di sadici per fortuna ce ne sono pochi davvero da psichiatra (De Sade sicuro).. ma misconvolgeva chead un uomo potesse piacre in teta sua la fatica e il dolore sopportato da un donnaai piedi o altrove insomma.

Guarda che comunque in campagna se volevano cercare di sposarsi bene credo di aver letto che anche a loro faciavano ipiedi. tutto qui. senza nessuna polemica o quant'altro..

vedi e pensa a un mondo alla rovescia dove l'uomo  si fascia i piedi... infondo  alla fine più che andare in guerra non doveva fare... almeno non ci andava.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kinzika »
sono responsabile di quello che scrivo non di quello che capisci tu. Anonimo(?)

kinzika

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.425
    • Mostra profilo
luna storta
« Risposta #16 il: 25 Giugno, 2010, 08:34:56 am »
dettto questo Glaus, l'invidiadel pene simpaticamente 'avevo messa nel contesto che secondo me era più che altro Freud che scambiava l'invidia del pene con desiderio più forte della donna di potersi fare gli affari suoi invece che stare  dietro a uomini (diceva vasco dei tacchi altiche le donne se li mettono per fare le gattemorte con uomini potenti) , ho perso il filo.

insomma,l'invidia del pene, la fase anale etc.. etc..
pensaci stiamo parlandosu categorie cmunque e sempre inventate da CHI? DA UOMINI.

dIMMI CHE NON è così e mifa piacere sapere che Bachofen aveva ragione.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kinzika »
sono responsabile di quello che scrivo non di quello che capisci tu. Anonimo(?)

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 25 Giugno, 2010, 08:39:35 am »
hei kinzica....... mi sfugge la fase "anale"..... 8O
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

kinzika

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.425
    • Mostra profilo
fasi
« Risposta #18 il: 25 Giugno, 2010, 08:40:41 am »
Citazione da: "kinzika"
dettto questo Glaus, l'invidiadel pene simpaticamente 'avevo messa nel contesto che secondo me era più che altro Freud che scambiava l'invidia del pene con desiderio più forte della donna di potersi fare gli affari suoi invece che stare  dietro a uomini (diceva vasco dei tacchi altiche le donne se li mettono per fare le gattemorte con uomini potenti) , ho perso il filo.

insomma,l'invidia del pene, la fase anale etc.. etc..
pensaci stiamo parlandosu categorie cmunque e sempre inventate da CHI? DA UOMINI.

dIMMI CHE NON è così e mifa piacere sapere che Bachofen aveva ragione.


leggi qui http://it.wikipedia.org/wiki/Fase_genitale

poi dico anche che Glaus, non i ricordo sei femmina?

oggi noi femmine abbiamotante possibilità per poterci emancipare, possiamo decidere su noi stesse etc.. etc...  ma secondo me vista l'attuale stuazione, soprattutto in Italia solo su carta.

Insomma la donna è incasinatissima anche oggi direi,  fore non per far piacere all'uomo ma sicuramente non agevolano la vita a noi donne, non dico gli uomini, dico l'intera struttura di questa società abituata all'angioletto del focolare.

SVEGLIA SIAMO NEL 2010, o volete la parità o no la volete e se la volete davvero mi sa che c'è ancora da dire molto su.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kinzika »
sono responsabile di quello che scrivo non di quello che capisci tu. Anonimo(?)

kinzika

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.425
    • Mostra profilo
bene
« Risposta #19 il: 25 Giugno, 2010, 08:46:02 am »
Citazione da: "vascoexinhong"
hei kinzica....... mi sfugge la fase "anale"..... 8O


meglio Vasco..

secondo me è come se molta della fase anale delle donne venisse in un certo qual senso

guarda: cc da Wikipedia sopra

Il bambino prova appagamento nel gestire i movimenti sfinterici in autonomia, e in essi trova il soddisfacimento delle pulsioni imparando così a sviluppare autostima e autonomia.

POI DICO IO:

Autostima e autonomia che pare si perdano SE  DA ADULTI NON SI è IN GRADO DI REALIZZARE LE PROPRIE ASPIRAZIONI...

(parlo della società attuale qui.)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kinzika »
sono responsabile di quello che scrivo non di quello che capisci tu. Anonimo(?)

kinzika

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.425
    • Mostra profilo
Re: bene
« Risposta #20 il: 25 Giugno, 2010, 08:47:44 am »
Citazione da: "kinzika"
Citazione da: "vascoexinhong"
hei kinzica....... mi sfugge la fase "anale"..... 8O

meglio Vasco..

secondo me è come se molta della fase anale delle donne venisse in un certo qual senso

guarda: cc da Wikipedia sopra

Il bambino prova appagamento nel gestire i movimenti sfinterici in autonomia, e in essi trova il soddisfacimento delle pulsioni imparando così a sviluppare autostima e autonomia.

POI DICO IO:

Autostima e autonomia che pare si perdano SE  DA ADULTI NON SI è IN GRADO DI REALIZZARE LE PROPRIE ASPIRAZIONI...

(parlo della società attuale qui.)


anzi anche degli uomini attualmente... comunque rimnamo in topc:

pOVERE DONNE VITTIME DELLA STRUTTURA!

A meno che non ci siano disguidi credo che alle donne NON PIACCIA PROPRIO ESSERE VITTIMA. Ciao.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kinzika »
sono responsabile di quello che scrivo non di quello che capisci tu. Anonimo(?)

glaus

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 908
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 25 Giugno, 2010, 09:30:10 am »
In tutta onestà, Kinzika, i tuoi ultimi post non hanno né capo né coda. Provo a risponderti ma non sono sicuro di aver capito bene dove tu voglia andare a parare.
Tutte le citazioni sono tue salvo esplicite indicazioni:

Citazione
Guarda che comunque in campagna se volevano cercare di sposarsi bene credo di aver letto che anche a loro faciavano ipiedi. tutto qui. senza nessuna polemica o quant'altro..
Il matrimonio e la fasciatura dei piedi non sono in relazione.

Citazione
non ho capito cosaintendi con la DONNA VUOLE ESSERE VITTIMA ETC.. ETC.. ??
Il mio post dice: "Inoltre la storia è sofferenza di uomini e donne (anche se vulgata femminista vorrebbe le donne sempiterne vittime -la vittima è sempre buona e innocente).
Per favore, leggi con più attenzione, più di una volta se necessario.

Citazione
vedi e pensa a un mondo alla rovescia dove l'uomo si fascia i piedi... infondo alla fine più che andare in guerra non doveva fare... almeno non ci andava.
Purtroppo, per le femministe almeno, il ruolo degli uomini era (ed è) ben più complesso di quello che pensi tu. Che ti piaccia oppure no.
Poi se vuoi credere il contrario sei libera, ma il tuo è un atto di fede.

Citazione
insomma,l'invidia del pene, la fase anale etc.. etc..
pensaci stiamo parlandosu categorie cmunque e sempre inventate da CHI? DA UOMINI.

dIMMI CHE NON è così e mifa piacere sapere che Bachofen aveva ragione.
E che male c'è che Freud abbia coniato questi termini? Ma soprattutto che relazione ha la negazione dei terminii freudiani con Bachofenò??????????? E perché dovrebbe avere ragione?

Citazione
Insomma la donna è incasinatissima anche oggi direi, fore non per far piacere all'uomo ma sicuramente non agevolano la vita a noi donne, non dico gli uomini, dico l'intera struttura di questa società abituata all'angioletto del focolare.

In base a cosa dici che la società del 2010 è ancora abituata all'"angelo del focolare"? Che prove hai per sostenere una simile affermazione?
Ormai i matrimoni sono ridottissimi, i divorzi alle stelle, le famiglie formate da un solo genitore tantissime.
Dove sta la "struttura di questa società abituata all'angioletto del focolare"?

Che confusione! Bambine infibulate, "struttura", Bachofen, Freud... non si capisce niente!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »

kinzika

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.425
    • Mostra profilo
confusione, tentativo di repressione e varie
« Risposta #22 il: 25 Giugno, 2010, 09:44:18 am »
Citazione da: "glaus"
In tutta onestà, Kinzika, i tuoi ultimi post non hanno né capo né coda. Provo a risponderti ma non sono sicuro di aver capito bene dove tu voglia andare a parare.
Tutte le citazioni sono tue salvo esplicite indicazioni:

Citazione
Guarda che comunque in campagna se volevano cercare di sposarsi bene credo di aver letto che anche a loro faciavano ipiedi. tutto qui. senza nessuna polemica o quant'altro..
Il matrimonio e la fasciatura dei piedi non sono in relazione.

Citazione
non ho capito cosaintendi con la DONNA VUOLE ESSERE VITTIMA ETC.. ETC.. ??
Il mio post dice: "Inoltre la storia è sofferenza di uomini e donne (anche se vulgata femminista vorrebbe le donne sempiterne vittime -la vittima è sempre buona e innocente).
Per favore, leggi con più attenzione, più di una volta se necessario.

Citazione
vedi e pensa a un mondo alla rovescia dove l'uomo si fascia i piedi... infondo alla fine più che andare in guerra non doveva fare... almeno non ci andava.
Purtroppo, per le femministe almeno, il ruolo degli uomini era (ed è) ben più complesso di quello che pensi tu. Che ti piaccia oppure no.
Poi se vuoi credere il contrario sei libera, ma il tuo è un atto di fede.

Citazione
insomma,l'invidia del pene, la fase anale etc.. etc..
pensaci stiamo parlandosu categorie cmunque e sempre inventate da CHI? DA UOMINI.

dIMMI CHE NON è così e mifa piacere sapere che Bachofen aveva ragione.
E che male c'è che Freud abbia coniato questi termini? Ma soprattutto che relazione ha la negazione dei terminii freudiani con Bachofenò??????????? E perché dovrebbe avere ragione?

Citazione
Insomma la donna è incasinatissima anche oggi direi, fore non per far piacere all'uomo ma sicuramente non agevolano la vita a noi donne, non dico gli uomini, dico l'intera struttura di questa società abituata all'angioletto del focolare.
In base a cosa dici che la società del 2010 è ancora abituata all'"angelo del focolare"? Che prove hai per sostenere una simile affermazione?
Ormai i matrimoni sono ridottissimi, i divorzi alle stelle, le famiglie formate da un solo genitore tantissime.
Dove sta la "struttura di questa società abituata all'angioletto del focolare"?

Che confusione! Bambine infibulate, "struttura", Bachofen, Freud... non si capisce niente!


Ciao Gluas, ah,
sei un maschio...

allora,

lo so che dovrei rileggere più volte i post per non inceppare, però, non siamo in Accademia etc..
comunque,

ti spiego?

nche se gustamente è vero che la struttura sociale attuale va sempre di più verso a un mondo dove vige un nucleo famigliare 2 1 persona, o addirittua una persona e mezzo statisticamente, vorrei specificare che la storia non è acqua e ci portiamo dietro tradizionalmente dei residui, strascichi dove ad esempio quando divorzi è  più facile che la donna si porti a carico i figli, mi sembra giusto, per fortuna hanno fatto delle precise lotte per darsi a carico i figli anche i padrietc..

sì, Bachofen c'entra perchè appunto questa divinità madre imperante io non la vedo nella maggior partedelle religiosità... ifatti si fermava a una struttura sociale femminile che aveva ilpotere forse nella sua teoria forse inesistente, forse senza prove... forse le AMazzoni non sono mai esistite.

Bah.. comunque, parlando di veneri steotopigie, se ti fai un giro nel quartiere, vedi chi tiene i figli chi rinuncia al lavoro full time etc.. sono gli uomini o le donne? Perchè? erchè lasocietàattuale non agevola nemmeno una parità di ruoli e ci portiamo dietro uno strascico che unodice: cara, guadagno di più io sta a casa tu con i pargoletti.

II cosa c'entra cosa... aspetta...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kinzika »
sono responsabile di quello che scrivo non di quello che capisci tu. Anonimo(?)

glaus

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 908
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 25 Giugno, 2010, 09:47:23 am »
Maschio e orgoglioso di esserlo, proprio come tu sei femmina. Non voglio finire OT, ti rispondo in privato.
« Ultima modifica: 25 Giugno, 2010, 10:02:03 am da glaus »

kinzika

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.425
    • Mostra profilo
cosa chi dove?
« Risposta #24 il: 25 Giugno, 2010, 09:50:21 am »
A Freud.. e meno male che l'avevo messo per simpatia..

Feud c'entra perchè come dicevo, nel 2010 è giusto che le sue categorie psicologiche vengano ricordte, ma ausicherei un saltino oltre, anche oltre Jung, lui è stato bravo, ma aveva una mentalità un po' de suoi tempi , un po' strutturata in base ad una società maschilista bborghese per non dire nobiliare allafin fine..

nulla di male, per fortuna ha iniziato a parlare di qualcosa di interessante a scoprire che molti dei nostri atti sono parte di una coscienza che va oltre l'animalesco e si deduce che nel campo dell' "invisibile" Io tu noi voi essi, c'è ancora tanto da imparare.

III
lo so che gli uomini non andavano solo in guerra e gestivano lasocietà pure... appunto...

IV sì in campagna le bambine si fasciavano per cercare una vita migliore in famiglie più ricche, l'ho letto nel libro che citava Luca Wang... non mi ricordo il titolo... donne.. no...non mi ricordo quando lo rivedo te lo dico. Cao. Buona giornata, è vero un po' di Caos sì.

Sono Spiacente...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kinzika »
sono responsabile di quello che scrivo non di quello che capisci tu. Anonimo(?)

glaus

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 908
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 25 Giugno, 2010, 10:04:49 am »
Ok, tranquilla.  :D
Comunque la fasciatura dei piedi, a quello che dici, era usata per entrare in una società (quella aristocratica) dove le donne non lavoravano come le contadine, rimane un fenomeno legato all'ingresso a alla permanenza nel mondo aristocratico.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »

Gia_76

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 319
    • Mostra profilo
Re: confusione, tentativo di repressione e varie
« Risposta #26 il: 25 Giugno, 2010, 10:33:18 am »
Citazione da: "kinzika"

Bah.. comunque, parlando di veneri steotopigie, se ti fai un giro nel quartiere, vedi chi tiene i figli chi rinuncia al lavoro full time etc.. sono gli uomini o le donne? Perchè?
OT
Le femmine che accudiscono i figli è lo standard dei mammiferi, specie di quelli evoluti (scimmie) dove le cure parentali aumentano rispetto a quelli meno evoluti causa aumentata complessità del cervello. Non è una cosa negativa, al contrario è la vita. Pensa che l'ideogramma cinese di "bene, bontà, buono" si fa unendo il simbolo di donna a quello di bambino. Il lavorto di cura *secondo me* è naturalmente sessuato, soprattutto finchè il bimbo è piccolo. Ovviamente deve essere percepito tale da chi lo fa, la donna, se non lo ama è molto meglio che lo eviti e faccia pochi o nessun figlio. Che è poi quello che succede spesso qui in Occidente.
Naturalmente non siamo più animali e come uomini possiamo e dobbiamo scegliere di costruire la società come ci pare, possiamo anche imitare i pinguini se vogliamo, dove femmina = maschio. Ognuno faccia come meglio crede.

Sono invece d'accordo nel condannare l'iniqua gestione delle risorse economiche, con l'uomo che ha più soldi, ma per questo devi ringraziare soprattutto i cari signori di Goldman Sachs e soci, nella società che vorrei io *nessuno* avrebbe più soldi degli altri, uomo, donna vecchio o bambino, operaio o ingegnere. Forse è utopico, ma visto che ci si è provato 90 anni fa non vedo perchè non ritentare in futuro  :wink:
Cmq và tranquilla, se ci capisco ancora qualcosa di economia il neofeudalesimo dei banksters occidentali è agli sgoccioli...

/fine OT
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Gia_76 »

Gia_76

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 319
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 25 Giugno, 2010, 15:36:00 pm »
Sulla questione piedi fasciati invece ne so poco, nei libri di storia che ho letto (Roberts, Storia della Cina, edizione integrale) l'argomento era solo accennato, tuttavia mi pare di ricordare fosse una tradizione non omogenea a tutto il paese nè costante durante tutta la sua storia.
Per fortuna cmq è acqua passata col morire del feudalesimo. Oggi i problemi di sfruttamento femminile in Cina sono per lo più la rinata prostituzione, con annessa tratta di schiave NKoreane, e ovviamente lo sfruttamento del lavoro, che è cmq molto forte anche sugli uomini.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Gia_76 »

kinzika

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.425
    • Mostra profilo
piedi fasciati
« Risposta #28 il: 26 Giugno, 2010, 18:56:23 pm »
Citazione da: "Gia_76"
Sulla questione piedi fasciati invece ne so poco, nei libri di storia che ho letto (Roberts, Storia della Cina, edizione integrale) l'argomento era solo accennato, tuttavia mi pare di ricordare fosse una tradizione non omogenea a tutto il paese nè costante durante tutta la sua storia.
Per fortuna cmq è acqua passata col morire del feudalesimo. Oggi i problemi di sfruttamento femminile in Cina sono per lo più la rinata prostituzione, con annessa tratta di schiave NKoreane, e ovviamente lo sfruttamento del lavoro, che è cmq molto forte anche sugli uomini.


ma allora, pechè tutti parlano sempre deipiedi fasciati?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kinzika »
sono responsabile di quello che scrivo non di quello che capisci tu. Anonimo(?)

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re: confusione, tentativo di repressione e varie
« Risposta #29 il: 26 Giugno, 2010, 19:41:34 pm »
Citazione da: "Gia_76"
Citazione da: "kinzika"

Bah.. comunque, parlando di veneri steotopigie, se ti fai un giro nel quartiere, vedi chi tiene i figli chi rinuncia al lavoro full time etc.. sono gli uomini o le donne? Perchè?
OT
Le femmine che accudiscono i figli è lo standard dei mammiferi, specie di quelli evoluti (scimmie) dove le cure parentali aumentano rispetto a quelli meno evoluti causa aumentata complessità del cervello. Non è una cosa negativa, al contrario è la vita. Pensa che l'ideogramma cinese di "bene, bontà, buono" si fa unendo il simbolo di donna a quello di bambino. Il lavorto di cura *secondo me* è naturalmente sessuato, soprattutto finchè il bimbo è piccolo. Ovviamente deve essere percepito tale da chi lo fa, la donna, se non lo ama è molto meglio che lo eviti e faccia pochi o nessun figlio. Che è poi quello che succede spesso qui in Occidente.
Naturalmente non siamo più animali e come uomini possiamo e dobbiamo scegliere di costruire la società come ci pare, possiamo anche imitare i pinguini se vogliamo, dove femmina = maschio. Ognuno faccia come meglio crede.

Sono invece d'accordo nel condannare l'iniqua gestione delle risorse economiche, con l'uomo che ha più soldi, ma per questo devi ringraziare soprattutto i cari signori di Goldman Sachs e soci, nella società che vorrei io *nessuno* avrebbe più soldi degli altri, uomo, donna vecchio o bambino, operaio o ingegnere. Forse è utopico, ma visto che ci si è provato 90 anni fa non vedo perchè non ritentare in futuro  :wink:
Cmq và tranquilla, se ci capisco ancora qualcosa di economia il neofeudalesimo dei banksters occidentali è agli sgoccioli...

/fine OT


errare è umano.... perseverare è diabolico :twisted:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »