Ciao a tutti, mi chiamo Emanuele, in Cina mi chiamano Ma Nuo(马诺) oppure Lele(乐乐). Lo so che il secondo sembra il nome di un cane...ma a me piace quando gli amici mi ci chiamano! :oops:
Questo e' un gran sito, sono contento di averlo scoperto. Mi sto per
laureare in cinese a Roma, il mio sogno piu' grande e' lavorare attivamente affinche' tra la comunita' cinese in Italia e gli italiani cresca sempre di piu' la reciproca conoscenza e collaborazione.
Fin da quando avevo 3 o 4 anni la Cina e' sempre rimasta il mio sogno lontano. Pian piano il sogno si e' avvicinato e concretizzato fino a divenire realta' un paio di anni fa quando ho avuto finalmente la fortuna di andare a vivere in cina per qualche tempo. Ho passato un anno stupendo tra Wuhan e Pechino; dopo l'estate mi sono fermato qualche altro mese a Pechino e ora sono di nuovo qui.
Ho degli amici cinesi qui a Roma che da anni considero come fratelli. Ricordo ancora le prime volte a Piazza Vittorio, forse 10 anni fa...che fico! Per me era troppo bello! C'erano caratteri cinesi dappertutto!
Ora vedo che la comunita' cresce sempre di piu', come anche le prospettive Economiche e Sociali della Cina. Conseguentemente anche il crescente bisogno di conoscenza reciproca diventa sempre piu' urgente.
Ora, le cose avverranno naturalmente, di sicuro. Conosco sempre piu' persone che studiano e parlano cinese. Ma in questo momento serve un po' di spinta per iniziare col piede giusto...magari iniziando a correggere un po' di pregiudizi sbagliati e a esorcizzare strane paure!
Insomma, spero di fare tanti amici. Spero che questo sito sia un'altra porta da aprire sulla Cina, quella Cina che anche il piu' italiano dei cinesi in Italia porta nel cuore!
A presto!
Ma Nuo