Documenti per richiedere la cittadinanza Italiana - Richieste di Aiuto - Associna Forum

Autore Topic: Documenti per richiedere la cittadinanza Italiana  (Letto 1767 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Jackmartins

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Documenti per richiedere la cittadinanza Italiana
« il: 26 Luglio, 2010, 14:39:21 pm »
Salve a tuttti ho un paio di domande.. da porgervi...
son in Italia 14 ormai , ed volevo acquisire la cittadinanza Italiana.
volevo sapere quali documenti servivano.
la documentazione che devo fare qui in Italia bene o male li so.
devo fare qualche autentica per quanto riguarda il certificato di nascita il certificato casellario giudiziaro nel mio paese d'origine?

certi di un vostro riscontro.

Bin He
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Jackmartins »

ponyo

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 19 Settembre, 2010, 00:59:10 am »
ciao!
si devi far legalizzare i tuoi 2 certificati dalla cina all'ambasciata italiana a shanghai... poi altri documentazione devi farlo qui in italia, se vai alla prefettura della tua provincia di residenza ti diranno loro i documenti neccessari.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ponyo »

mohammedino

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 36
    • Mostra profilo
Documenti
« Risposta #2 il: 24 Settembre, 2010, 14:35:46 pm »
I documenti che di solito vengono richiesti sono i seguenti:

òatto di nascita completo e certificato di stato di famiglia
òcertificato penale del paese di origine
òcertificato generale del Casellario Giudiziale
òcertificati penali dei carichi pendenti rilasciati dalla Procura della Repubblica e dalla Pretura
òcopia autentica del passaporto e del permesso di soggiorno
òdichiarazioni dei redditi relativamente agli anni di soggiorno in Italia
òdichiarazione di rinunciare alla protezione dello stato italiano fino alla concessione definitiva della cittadinanza
òaltri documenti comprovanti la specifica ipotesi di legge in base alla quale si richiede la cittadinanza.

Ovviamente i documenti nella lingua d'origine devono essere debitamente tradotti e legalizzati(in alcuni casi potrebbero chiedere anche i documenti originali)

Ti consiglio vivamente di leggere questa pagina:
http://www.prefettura.it/roma/index.php ... dre=&tt=ok
Il tuo caso da quello che ho potuto capire rientra nell'articolo 9(cittadinanza per residenza)e non nell'art.5(cittadinanza per matrimonio).

Inoltre ti consiglio di stamparti e studiarti questa pagina:
http://www.prefettura.it/roma/index.php ... 199/Modulo art  9 - per residenza.pdf&id_sito=1199&download=1&ttt=1285331708
Per capire meglio i documenti che servono e tutte le altre informazioni; se dovessi avere problemi con l'apertura della pagina, fammelo sapere che ho il file .pdf e quindi posso inviartelo.

Cari saluti

Mohammed

P.S. Non pensare che sia una cosa facile, nè tantomeno breve ottenere la cittadinanza italiana, ci dovrebbero volere 3 anni dalla domanda, ma in realtà di solito ci mettono circa 4-5 anni(per la richiesta per residenza), mentre entro 2 anni è OBBLIGATORIO avere quella per matrimonio.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da mohammedino »