UNA VERA ASSOCIAZIONE " ASSOCINA " - AssoForum - Associna Forum

Autore Topic: UNA VERA ASSOCIAZIONE " ASSOCINA "  (Letto 4538 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

siliu

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 57
    • Mostra profilo
UNA VERA ASSOCIAZIONE " ASSOCINA "
« il: 15 Luglio, 2006, 20:11:13 pm »
Sono uno nuovo iscritto,
E ho navigato il sito di Associna e lo scopo perchè mi sono iscritto è perchè condivido le idee e valori per cui è nata.
Ma nello stesso tempo non vorrei che il sito diventasse solo un forum-chat come QQ .
Vorrei dare un contributo in concreto alla realizzazione dell'associazione allo scopo che la nostra voce sia ascoltata e che abbia un peso di valore nei confronti di istituzioni italiane.
Quindi di costituire sotto il profilo giudico AssoCina affinchè sia riconosciuta come associazione non profit , e che abbia dei responsabili o punti di riferimento e quindi uno statuto e regolamento.
Quindi dall'idea fare nascere così una vera e propria organizzazione di associazione.
Ho visitato inoltre vari siti di chinatown del mondo ( belissimo quelle realtà americane ) e quello italiano mi è sembrato quello più scadente e con notizie non aggiornate. Dovremmo essere noi a organizzare e promuovere queste cose .
Quindi andare da un Notaio e costruire l'atto di rogito dell'associazione e il primo passo da fare .
Fare poi una convention - assemblea dei soci per poter nominare i rappresententi della Associna per dare delle cariche , e sopratutto delle responsabilità di organizzazione dell'associazione per fissare gli obbiettivi per poi raggiungere ogni anno.

Penso che tutti gli iscritti siano d'accordo sul da farsi!!!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da siliu »

siliu

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 57
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 15 Luglio, 2006, 20:29:39 pm »
coloro che sono interessati e hanno voglia di imboccarsi le maniche
Rispondano!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da siliu »

Giochidiparole

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 15 Luglio, 2006, 21:20:27 pm »
In tua risposta:
1)stiamo cercando una sede.
2)le notizie non sono aggiornate perchè ognuno nella propria vita ha un lavoro da fare.
3)inutile fare confronti con i siti americani, perchè codesto sito è nato dalla forte volontà del suo fondatore e cioè Idra. Che sia così come dici tu scadente, tu cosa proponi di fare?
4)in che modo tu hai intenzione di contribuire concretamente ad una eventuale nascita dell'associazione?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giochidiparole »

siliu

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 57
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 15 Luglio, 2006, 21:39:16 pm »
Rispondo a GiochidiParole-

La sede penso che è la cosa minima da pensare - dato che penso che tutti gli iscritti sono del Nord Italia per un buona organizzazione sia opportuno trovarlo a Bologna , punto di baricentro o almeno credo .

E poi non ho criticato il sito di Associna, ma quello di www.Chinatown.it dell'associazione cinese residente in Italia, dato che conosco vari membri e hanno tutti l'età dei nostri genitori non sono in grado penso di gestire un sito e quindi dovremmo Noi essere artefici della promozione della Nostra Comunità Cinese in Italia .

Lo sò che tutti hanno un sacco da fare e da lavorare come del resto io - tutti devono mangiare !!!!!!
ma penso che si organizzi bene i tempi e l'agenda in tempo durante l'anno tutti saranno disponibili a venire a fare un'assemblea - convetion dei soci per poter discutere i punti chiave per la stesura di uno statuto. Ti sembra??

E poi io voglio mettere il mio contributo e le mie esperienze in questa cosa in cui credo . Pian piano penso che si possono fare grande cose o no ???
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da siliu »

Giochidiparole

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 15 Luglio, 2006, 21:52:27 pm »
Mmm visto che pensi che la sede non sia un problema perchè non ci sondi il terreno tu?(La mia è una proposta, senza impegno.)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giochidiparole »

BlackPepper

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.753
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 15 Luglio, 2006, 22:03:52 pm »
Non sei la prima persona a pensarla così.
Siamo tutti consapevoli di ci? che tu hai detto, ma tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare...
Quando decidi di mettere in pratica una cosa grande come questa, ti rendi conto che ci sono infiniti problemi che non si possono risolvere in quattro e quattrotto. Più che la sede, come ha detto Gdp, secondo me il problema principale di ora è il tempo: molte delle persone che si sono impegnate in questo progetto hanno tanti altri impegni e non possono dedicarsi completamente ad AssoCina; tante persone che hanno tempo, invece, non hanno voglia di sprecarlo in questo modo.

Molti, come te, si sono detti entusiasti di questo progetto, ma oltre a dimostrarlo a parole e a dichiararsi disponibili per un contributo attivo, non sono andati oltre.

Chi fosse interessato a dare un aiuto concreto pu? confermare la sua disponibilità inviando una mail a: info@associna.com
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

Mononoke_Hime

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 435
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 15 Luglio, 2006, 22:20:41 pm »
Ricordo di una discussione con Idra avutassi tempo fa. Il problema ultimo e' il tempo, una persona o alcune persone disposte a dare tutto il tempo necessario per portar avanti il progetto. Chi ha? Chi puo' rinunciare al lavoro o allo studio?

La conclusione e' che pochi sono quelli che si impegnano, altri pensano solo a leggere e a criticare e quando si giunge al punto da tirar fuori ognuno qualcosa di suo, tutti si ritirano... eccetto i soliti 4 gatti.

In tanti appena arrivati hanno chiesto perche' non si fa un'associazione "vera", gira e rigira il nocciolo della questione e' sempre questo. Poi che ora ci siano state delle novita' al riguardo nn lo so.

Forse la questione sarebbe piu' semplice se ognuno rinunciasse un po' del suo tempo ad altro per Associna, ma sono sempre i soliti che ci danno tanto del loro.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Mononoke_Hime »

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 16 Luglio, 2006, 23:41:39 pm »
Siliu, è veramente apprezzabile l'entusiasmo e la determinazione che hai messo nella tua proposta, quello stesso entusiasmo che ci ha caricato nel dare vita a questo progetto.
La tua proposta fa parte del nostro progetto e prima o poi va fatto.
Sulla fondazione dell'associazione, siamo arrivati oramai alla decisione di costituirla e come dice il buon Giochidiparole (compare e fondatore fin dagli albori di AssoCina) il problema principale, in questo momento è trovare una sede, che apaprentemente sembra facile, ma che nei fatti, per un motivo o un altro, non è semplicissimo. Quando si lavora nel sociale, si incontrano spesso porte chiuse o porte che portano a direzioni diverse da quelle nostre.
Se qualunque utente ha qualche idea a riguardo, ce lo segnali senza esitazione.
Detto questo, anche un'associazione formale non è utile se non vi è partecipazione. Vi sono tante associazioni giuridiche che alla fine sono solo un nome su carte riconosciute.
Uno dei problemi principali è probabilmente l'esigenza di occuparti di altri interessi della comunità cinese, svalutando le questioni sociali e dell'affermazione della nostra dignità tramite una parola riconosciuta e sentita. Per questo non è sempre facile lavorare in tal direzione.
Ma non voglio scaricarti, il tuo entusiasmo è contagioso e utile. In questo momento, senza fare retorica, ci servono persone come te, anzi, posso affermare con sicurezza che è più utile trovare persone determinate e volenterose che costituire un associazione formale.
Intanto, se non lo hai gia fatto, presentati nella sezione delle "presentazioni", così ti conosciamo meglio e darti il benvenuto nel giusto modo!!   :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

siliu

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 57
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 22 Luglio, 2006, 00:15:24 am »
Ma dov'è la sezione delle presentazioni ???
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da siliu »

BlackPepper

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.753
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 22 Luglio, 2006, 01:26:07 am »
La sezione Presentazioni lo trovi a:
http://www.associna.com/modules.phpònam ... wforum&f=5

Qui ci sono i resoconti dei 2 meeting nazionali di AssoCina:

1) http://www.associna.com/modules.phpònam ... =0&thold=0
2) http://www.associna.com/modules.phpònam ... =0&thold=0

E se non li avessi ancora letti, ecco un altro paio di cosette la leggere:

- Chi siamo http://www.associna.com/modules.phpònam ... age&pid=14
- Scopo di AssoCina http://www.associna.com/modules.phpònam ... page&pid=2
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

siliu

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 57
    • Mostra profilo
risp. al barattolo
« Risposta #10 il: 22 Luglio, 2006, 01:57:34 am »
Grazie lo trovato dov'è la presentazione,

e grazie per l'interessamento ma ho letto già i meeting e lo scopo per cui è nata l'Associna prima di iscrivermi .
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da siliu »