Comportamento.. - Richieste di Aiuto - Associna Forum

Autore Topic: Comportamento..  (Letto 1977 volte)

Anonymous

• Livello: Turista di passaggio
  • *
    • Mostra profilo
Comportamento..
« il: 26 Aprile, 2006, 21:03:07 pm »
salve a tutti..vorrei da voi una cortesia, domani dovrò incontrare una persona per lavoro, ed è molto importante.
Questa persona è Cinese, ovviamente oltre ella normale educazione vorrei poter metter a proprio agio questa persona.. cosa posso fare?
Grazie mille.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Anonymous »

Giochidiparole

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 26 Aprile, 2006, 21:56:01 pm »
A me sembra troppo vaga come richiesta:
1)è cinese uomo o donna?
2)viene dalla Cina o è cresciuta, la persona, qui?
Comunque un consiglio che ti posso dare è: insisti moltissimo per pagare, anche se tu dovessi fare a cazzotti.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giochidiparole »

ziner

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 27 Aprile, 2006, 00:55:19 am »
Avendo un locale molte volte nelle cene di lavoro fra cinesi e ita vedo un certo disagio causato soprattutto nel comportamento a tavola, detto questo non insinuo niente e non sono prevenuto (ci mancherebbe... :wink: ) però ti consiglio di seguire le "maniere" di mangiare del tuo cliente, noi cinesi solitamente ordiniamo tanto cibo da mettere subito in tavola e mangiare con le bacchette stuzzicando qua e la, senza troppa distinzione fra primi e secondi , tutto il cibo si condivide e non funziona come qui che ognuno ordina e si mangia quello che ha chiesto. Se poi il tuo cliente è un buon bevitore è usanza bere "alla goccia" quando si brinda e non un sorsino, ed è buona educazione (almeno nel mio paesino di nascita si fa così...) "ricambiare" il brindisi, ossia se lui prima alza il calice per brindare con te, dopo tu lo dovrai fare con lui, questo è metafora di "scambio", come se fosse uno scambio di favore tra amici, un dare e avere. Stai attento anche a servirgli da bere, è buon auspicio riempire il bicchiere circa 8/10 della sua capacità perchè l'8 è anche sinonimo di grande fortuna.

P.s. Portalo in un buon ristorante cinese, in tutti questi anni ho notato che noi cinesi ovunque andiamo la prediligiamo..forse per una questione di abitudine o solo di Vanità verso la nostra cucina.   :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ziner »

silvia

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 29 Aprile, 2006, 05:02:38 am »
dippende molto se la persona è abituata o no con al cucina occidentale, se non le piace sarebbe opportuno portarlo a quello cinese se consideri che molti cinesi tradizionalisti se non mangiano almeno un pasto il riso stanno male tipo italiani con la pasta o pane, in più sarebbe opportuno portare qualcuno che parla anche cinese cosi' non si sentirà a disagio per la lingua e un minimo capire la conversazione.

Se è un ristorante italiano e meglio quelli del centro, se è cinese meglio uno di quelli della stazione dove fanno cibi particolare con le tavole tonde.

Spero che la cena sia andato bene  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

nik978

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 29 Aprile, 2006, 23:50:29 pm »
arrivo tardi..azz

dipende da che ciense ti trovi davanti
io e ho conosciuti una marea (per lavoro e non) in itlaia e in cina e c'è un po di tutto..

tendenzialmente sapendo che tu non sei cinese sanno o si aspettano che tu abbia gusti e attitudini diverse

tu sii naturale..e rilassato..
(o almeno, parlo al futuro, ma è già successo tutto..:D:D:D:D)

il mio capo cinese e i miei colleghi che venivano qua non avevano problemi a angiare italiano..anzi..si divertivano (il mio capo cinese ha girato il mondo e mangia di tutto... :wink: )
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da nik978 »
Mr Huang talk about you. Do you know , everybody likes you in
Ningbo,.All of us expect your stay here. We\'ll drink chinese wine
togeter and go insane.