povero vasco, capisco che per te concetti come "strutturalmente" siano difficili e che non capisci la differenza fra la presenza di ipocrisie in tutti i poteri politici e il fatto che il concetto ed il modello stesso di Occidente (essendo basati sulla falsificazione storica, il suprematismo, la rapina e soprattutto sulla proclamazioone a chiacchiere di principi che si violano apertamente mentre si proclamano....) hanno bisogno semplicemente per esistere di una ipocrisia appunto strutturale!!!!
ho fatto degli esempi che capirebbe un alunno di terza media (ne ho avuto prove nelle mie attività interculturali nelle scuole), ma evidentemente tu no....
tutto si riduce ad un fatto semplice, per chi non vuole mentire o accettare menzogne: Aztechi, Egizi, Zulu, Cinesi, Toltechi, mongoli, Persiani, Moghul, sovrani khmer ovvero Ommayyadi o anche Ottomani, ecc. non hanno mai intrecciato le loro forme di oppressione, violenza, imperialismo, aggressione con la balla colossale di essere "paladini della democrazia", "fari" ed "esportatori" della stessa, quindi di tutto possono essere accusati ma non di ipocrisia; invece l'Occidente (in forme e intensità differenti fra epoca ed epoca e tra Paese e paese) ha compiuto nefandezze eguali e superiori (anche in termini di genocidi, invenzione delle ideologie e pratiche totalitarie e del "razzismo scientifico", negazione dei diritti, menzogne per giustificarte guerre, ecc.) ma contemporaneamente di é appunto autodefinito "paladino della democrazia", "faro" ed "esportatore" della stessa e questo costituisce una ipocrisia mai eguagliata da altri