Ni hao! - Presentazioni - Associna Forum

Autore Topic: Ni hao!  (Letto 2726 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Vlasko

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Ni hao!
« il: 08 Gennaio, 2011, 20:32:31 pm »
Sì lo so, abbastanza scontato come titolo di presentazione, ma tant'è...!

Mi chiamo Andrea, 27 anni, e scrivo da Bergamo. Dopo aver attraversato mari e monti scopro che finalmente un Forum sulla Cina, la sua cultura e la sua lingua esiste, e per di più ha molte persone che vi partecipano!

Introduco un po' meglio il motivo per cui mi sono iscritto:
Sin da piccolo nutro un Forte interesse per la Cina, al punto di ricevere libri che parlano di essa come regali di Natale (tutto normale, se non il fatto che li ricevevo a 7-8 anni, ed ero pure contento). Questo interesse mi ha portato a conoscere una ragazza proveniente da WenZhou, in Italia da due anni e da poco più di un anno la mia ragazza, con la quale mi sto avvicinando sempre di più al loro linguaggio, i loro modi, le loro usanze ed i loro interessi...
...Soltanto che molte volte mi trovo davanti a diverse loro sfaccettature che proprio non condivido, non sopporto, etc... insomma una cosa abbastanza intricata che magari dipende solo dal mio carattere... una cosa provvisoria, ecco.

Spero in questo Forum di cambiare idea, di credere ancora che la Cina sia la terra meravigliosa e magica che ho sempre sognato di vedere dal vivo...!

Goodbye!
(apro in cinese, continuo in italiano e chiudo in inglese... na bomba :lol: )
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Vlasko »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 08 Gennaio, 2011, 20:57:19 pm »
benvenuto!!!!

se mi posso permettere un consiglio per rispondere a quel che tu scrivi ("molte volte mi trovo davanti a diverse loro sfaccettature che proprio non condivido, non sopporto, etc."), prova ad approfondire (non solo assieme alla tua ragazza, ma con l'aiuto di testi e di tue ricerche anche su Internet) il tema dei tanti, tantissimi elementi culturali (gastronomici, artistici, simbolici, tecnologici, ecc.) di origine cinese che nel corso dei millenni sono entrati a far parte integrante (dalle aureole dei santi al té, dalle campane alla carta, dai fuochi d'artificio al riso, dagli agrumi alla porcellana,  dalla seta alle decorazioni bianche e blu,  ecc.) di quella che viene definita un po' superficialmente "identità italiana".

vedrai che scoprirai quanto "cinese" ci sia in noi.....

e quanto a certi comportamenti  che possono portare a disagio, conviene guardarsi attorno, e paragonarli a quelli di certi campanilismi tra quartieri di Roma o Bergamo Alta e Bergamo Bassa o le contrade aretine, ecc. , di certi familismi italici spesso paramafiosi, di certi individualismi esasperati, di certi pseudopatrottismi da ultras di calcio, ecc. al cui confronto quelli cinesi sembrano pallide ombre......
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Vlasko

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 08 Gennaio, 2011, 21:08:36 pm »
Citazione
dei tanti, tantissimi elementi culturali (gastronomici, artistici, simbolici, tecnologici, ecc.) di origine cinese che nel corso dei millenni sono entrati a far parte integrante (dalle aureole dei santi al té, dalle campane alla carta, dai fuochi d'artificio al riso, dagli agrumi alla porcellana, dalla seta alle decorazioni bianche e blu, ecc.) di quella che viene definita un po' superficialmente "identità italiana".

Concordo in pieno :D e dire che tofu, soia e alghe prima manco li consideravo cibi, ma mi accorgo che li stanno introducendo in maniera capillare nella cucina italiana, addirittura nella categoria dei "cibi sani" (che è vero, a me piace mangiar bene e mi sparo una zuppa Miso almeno 4-5 volte a settimana, per dirne una).

Quello che non condivido non sono le loro usanze, ci mancherebbe pure che mi metta contro millenni di tradizione a cui neanche appartengo, ma molti loro modi di pensare che vanno oltre le tradizioni, qua si va sull'etica morale umana... te lo dice uno che è pronto a sborsare per prendere in sposa una ragazza cinese (diecimilasull'unghia).
Però non so, presumo che il discorso debba continuare altrove, qua dovrei solo presentarmi... 8O
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Vlasko »

fleure

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 92
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 08 Gennaio, 2011, 22:29:01 pm »
Diecimila? alla faccia! e a chi li devi dare?

Benvenuto comunque!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da fleure »

Vlasko

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 08 Gennaio, 2011, 23:12:28 pm »
Citazione da: "fleure"
Diecimila? alla faccia! e a chi li devi dare?

Benvenuto comunque!

Grazie :D
A quanto so, secondo la prassi di chi vive a WenZhou (o ZheJiang in generale, non ricordo molto bene) lo sposo, prima del matrimonio, dovrebbe "impegnarsi" dando alla madre della sposa una cifra simbolica, anzi, un cifrone simbolico. Dopo il matrimonio, la madre darà questa somma alla figlia e, a seconda della simpatia, anche qualcosa in più.

Il problema però risiede in questa madre della sposa, sua madre, tanto per riallacciarsi alle sfaccettature che non condivido :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Vlasko »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 09 Gennaio, 2011, 07:39:02 am »
ora la cosa é più chiara, mi pare:
"A quanto so, secondo la prassi di chi vive a WenZhou (o ZheJiang in generale, non ricordo molto bene) lo sposo, prima del matrimonio, dovrebbe "impegnarsi" dando alla madre della sposa una cifra simbolica, anzi, un cifrone simbolico. Dopo il matrimonio, la madre darà questa somma alla figlia e, a seconda della simpatia, anche qualcosa in più.

Il problema però risiede in questa madre della sposa, sua madre, tanto per riallacciarsi alle sfaccettature che non condivido
"

per quanto riguarda la tradizione, é una sorta di "prezzo della sposa" che esiste in nymerosissime culture, fra cui molte delle culture tradizionali (tuttora in parte vive in aree rurali) del nostro stesso Paese (e che si trasfigura spesso in aree urbane nel dovere sociale dell'acquisto dell'appartamento da parte della famiglia dello sposo....ecc.); del resto nel caso cinese é temperata dal fatto, che certo conosci, che al momento del matrimonio non si ricevono regali della lista di nozze ma solo denaro contante (in belle buste rosse....), in quantità ragguardevole, in proporzione al grado di parentela ed amicizia (e con lista pubblica, per favorire il conterollo sociale della realizzazione di tale dovere), col quale in genere la coppia congiuntamente (ma nella famiglia tradizionale cinese l'uomo prevale nelle decisioni economiche....) avvia un'attività economica....

fa parte tutto del sistema di prestiti (a tasso zero) intrafamiliari che é un elemento decisivo dell'economia microimprenditoriale cinese, ma anche libanese, delle comunità ebraiche, egiziana, ecc.....

quando poi accenni che "Il problema però risiede in questa madre della sposa, sua madre", allora credo si intreccino questioni di tradizioni con questioni personali, caratteriali, che possono presentarsi....con qualsiasi suocera di qualunque nazionalità, purtroppo,.....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Vlasko

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 09 Gennaio, 2011, 14:44:48 pm »
Citazione da: "cavallo"
quando poi accenni che "Il problema però risiede in questa madre della sposa, sua madre", allora credo si intreccino questioni di tradizioni con questioni personali, caratteriali, che possono presentarsi....con qualsiasi suocera di qualunque nazionalità, purtroppo,.....

Famo così,
apro un nuovo topic in... boh, Aiuti?

E' una situazione un po' così, ho dalla mia parte alcune persone cinesi che mi appoggiano, ma me ne basta una importante contro, che la soluzione non si troverà mai...
Data la presenza di alcuni cinesi nel forum, forse potrei valutare punti di vista migliori, più vicini rispetto a quelli che ho io, non si smette mai di imparare  :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Vlasko »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 09 Gennaio, 2011, 15:37:37 pm »
ciao vlasko benvenuto :-D  :-D

 :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 09 Gennaio, 2011, 16:25:10 pm »
penso proprio che intendesse 10.000 EURO e non yuan.....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Vlasko

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 09 Gennaio, 2011, 17:36:45 pm »
Citazione da: "cavallo"
penso proprio che intendesse 10.000 EURO e non yuan.....
Eh sì :-D Ma è l'ultima cosa a cui penso, ora come ora.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Vlasko »