Italia: 21% adolescenti semianalfabeti - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: Italia: 21% adolescenti semianalfabeti  (Letto 1248 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
Italia: 21% adolescenti semianalfabeti
« il: 03 Febbraio, 2011, 17:41:15 pm »
http://www.repubblica.it/scuola/2011/02 ... ef=HREC1-8

si noti la differenza con gli altri Paesi dell'Europa Occidentale......
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

destiny

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.331
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 03 Febbraio, 2011, 19:09:04 pm »
Tu pensa che ho dovuto usare una spagnola per tradurre quello che diceva il suo ragazzo italiano...........

 :-D  :-D

Solo lei lo capiva....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da destiny »

federep

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 260
    • Mostra profilo
Re: Italia: 21% adolescenti semianalfabeti
« Risposta #2 il: 04 Febbraio, 2011, 00:18:34 am »
Citazione da: "cavallo"
http://www.repubblica.it/scuola/2011/02/03/news/ragazzi_analfabeti-12009109/?ref=HREC1-8

si noti la differenza con gli altri Paesi dell'Europa Occidentale......


Concordo pienamente sul basso livello degli studenti italiani e sulla necessità di intervento per sanare la situazione.... però rispetto agli altri "grandi" paesi europei non vedo enormi differenze: 2,5% con la Germania e Gran Bretagna, 1,5 % con la Spagna e poco più dell' 1% dalla Francia......
considerando che l'Italia spende e investe meno nell'istruzione rispetto a questi paesi (pensiamo alle scuole in Francia o in Germania e ai tagli nostrani che toccano anche la didattica degli asili) e che l'italiano non è una lingua globale (quindi con minor ricaduta culturale) mi sembra che siamo nella "media" dei grandi anche se attualmente stiamo regredendo. Comunque rimane un dato allarmante nel complesso.

Sempre riguardo a differenze fra italia e germania (e magari francia) mi interesserebbe sapere tra gli studenti di origine straniera (a parità di tempo di permanenza e livello di istruzione) chi ha migliori capacità linguistiche nella lingua tedesca o italiana alla fine della scuola dell'obbligo dato che ho letto diversi reportage su alcune scuole di grandi metropoli tedesche (esempio di berlino) in cui molti studenti di origine straniera (anche per motivi di ghettizzazione) non imparavano il tedesco anche dopo molti anni....in italia mi sembra che la situzione non sia ancora così grave su questo punto (forse potrà diventarlo se non si interviene nella maniera corretta)...ecco perchè sono scettico a volte a leggere questi articoli e poi scoprire che le differenze in percentuali tra paesi simili sono minime (anche se vorrei sapere come si svolgono le rilevazioni in questi casi  :evil: )....
A me preoccupa il livello (e la resa) dell'insegnamento scientifico in italia che è sempre fanalino di coda tra i grandi paesi per  brevetti, ricerca, innovazione, manufatti nel settore dell'elettronica, informatica ecc....

Riportando invece esperienze personali, diversi anni fa a Londra, in una scuola di inglese per stranieri conobbi un tedesco di circa 20 anni che aveva completato gli studi secondari superiori......durante un gioco in cui si indovinavano nomi di personaggi famosi gli dissi di fronte a tutti (dopo numerosi indizi) che il personaggio misterioso era thomas mann....beh... lui  mi rispose che non lo conosceva. Provai persino a spiegargli in tedesco chi era e quali romanzi aveva scritto...niente! Non lo aveva mai sentito nominare....l'insegnante di inglese cambi? subito gioco per l'imbarazzo....e pensare che aveva persino l'aria del secchione!
Sicuramente ci sono ragazzi italiani di 20 anni che non conoscono Pirandello ma forse se glielo spieghi si ricordano vagamente quel nome che continuavano a sentire fin dalle medie.....forse.
A volte è la scuola, a volte è la pigrizia, a volte è la genetica
 :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da federep »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re: Italia: 21% adolescenti semianalfabeti
« Risposta #3 il: 04 Febbraio, 2011, 07:25:31 am »
Citazione da: "federep"
 Riportando invece esperienze personali, diversi anni fa a Londra, in una scuola di inglese per stranieri conobbi un tedesco di circa 20 anni che aveva completato gli studi secondari superiori......durante un gioco in cui si indovinavano nomi di personaggi famosi gli dissi di fronte a tutti (dopo numerosi indizi) che il personaggio misterioso era thomas mann....beh... lui  mi rispose che non lo conosceva. Provai persino a spiegargli in tedesco chi era e quali romanzi aveva scritto...niente! Non lo aveva mai sentito nominare....l'insegnante di inglese cambi? subito gioco per l'imbarazzo....e pensare che aveva persino l'aria del secchione! :-D


non fatico a crederlo, capitò la stessa cosa a me anni fa con prove di storia, personaggi e geografia e nell'aula c'era gente di tutto il mondo e di tutte l'età
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

thun88

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.273
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Twitter
Re: Italia: 21% adolescenti semianalfabeti
« Risposta #4 il: 04 Febbraio, 2011, 11:58:23 am »
Citazione da: "vascoexinhong"
Citazione da: "federep"
 Riportando invece esperienze personali, diversi anni fa a Londra, in una scuola di inglese per stranieri conobbi un tedesco di circa 20 anni che aveva completato gli studi secondari superiori......durante un gioco in cui si indovinavano nomi di personaggi famosi gli dissi di fronte a tutti (dopo numerosi indizi) che il personaggio misterioso era thomas mann....beh... lui  mi rispose che non lo conosceva. Provai persino a spiegargli in tedesco chi era e quali romanzi aveva scritto...niente! Non lo aveva mai sentito nominare....l'insegnante di inglese cambi? subito gioco per l'imbarazzo....e pensare che aveva persino l'aria del secchione! :-D

non fatico a crederlo, capitò la stessa cosa a me anni fa con prove di storia, personaggi e geografia e nell'aula c'era gente di tutto il mondo e di tutte l'età

Be le differenze tra intelligenza logica e intelligenza/sapere culturale si stanno esasperano: fai la stessa domanda ai miei compagni di corso, alcuni dei più secchioni non ti sapranno rispondere... Mann o hai una prof.sa di Italiano che ti fa un bel paragrafo di letteratura mittel-europea o una prof di Filosofia che te lo introduce.

Eppure ogni volta che guardo "Per un pugno di libri" su Raitre, mi chiedo da dove cavolo vengono questi studenti... per dire che con un po' di studio e competizione, uno le cose le impara e le sà!

Per uno studio statistico tra le "differenze" c'è ITAGEN2. Questo è un Powerpoint del prof Dalla Zuanna, che ho pure invitato a un dibattito: non ha la solita parlato del prof.re, avendo 3-4 figli in casa riesce ad avere un linguaggio semplice, scorrevole ma non tralascia le analisi dei dati tra i possibili divari e svantaggi che hanno figli di immigrati e figli di italiani (poi più avanti dovrò caricarlo un suo video, però è troppo grande in GB)

http://www.venetoimmigrazione.it/Portal ... Zuanna.ppt
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da thun88 »
Su Facebook:
Associna in Rete TogethER x L'Emilia-Romagna
Seguimi su Twitter @thun88

destiny

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.331
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 04 Febbraio, 2011, 12:07:21 pm »
E' giusto che siano animali..............

Servono schiavi, non persone libere................

 :roll:  :roll:  :roll:

Purtroppo.....................
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da destiny »