Demolizioni forzate - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: Demolizioni forzate  (Letto 1956 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Alex80

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 587
    • Mostra profilo
Demolizioni forzate
« il: 02 Giugno, 2011, 12:00:15 pm »
In questa sezione del forum, vedo spesso linkati articoli che esaltano i successi della Cina di questi ultimi anni, nell'ambito del progresso economico, ed anche civile. Sì, perchè alla crescita del PIL, si è anche accompagnato qualche progresso nell'ambito del rispetto dei diritti umani, e penso (e spero) che il governo proseguirà su questa strada. Tuttavia, non sono ovviamente solo rose e fiori ci? che emerge dall'analisi della Cina contemporanea, e quella crescita economica portentosa, che da una parte sta migliorando le vite di milioni di cittadini, dall'altra sta avvenendo anche grazie a numerose ingiustizie ai danni dei più deboli, su cui io stessa vorrei capire di più, al di là della mera propaganda anticinese che si trova in giro.
Purtroppo, come dicevo, in questo forum tanto si parla dei numeri da capogiro della crescita cinese, ma poco dei problemi di questo Paese, che per me invece sono altrettanto interessanti e degni di essere dibattuti.
Un sito che mi piace particolarmente visitare è Chinasmack, sito in lingua inglese che riporta alcuni fatti di cronaca dalla mainland (e non solo), raccogliendo e traducendo i commenti dei netizen cinesi su questi fatti.
Chi gestisce il sito, cerca sempre di contenersi un po', per non rischiare l'"armonizzazione" (ad esempio, se non ricordo male, si è evitato per questi motivi di toccare il tasto "Ai Wei Wei"), ciononostante ritengo che si osi abbastanza.
Ed è così, ad esempio, che trovano spazio articoli come questo
http://www.chinasmack.com/2011/videos/z ... ition.html
sulle demolizioni forzate.
In questo caso, un uomo si è trasformato in una torcia umana per protestare contro la demolizione forzata della sua abitazione.
Sembra che queste demolizioni siano realizzate in conformità a dei nuovi progetti urbanistici, che avvengono a discapito soprattutto delle aree rurali, e quindi dei contadini che lì ci vivono. Da ci? che mi pare di aver capito, queste persone ricevono degli indennizzi che spesso non sono commisurati alla perdita subita, ma tuttavia non paiono avere i mezzi per sottrarsi a tali decisioni governative.
Mi piacerebbe se qualcuno ben informato, potesse fornirmi dei chiarimenti su questa situazione.
Ringrazio chi vorrà fornirmeli....spero che questo thread non diventi il pretesto per scatenare le solite polemiche sulla diatriba occidente/oriente, comunismo/capitalismo, etc. che in questa sede non sono di mio interesse.
Io voglio solo conoscere una realtà diversa da quella che mi circonda, in tutte le sue sfaccettature, sia positive che negative, e la questione da me sollevata qui, è ben specifica, e gradirei che si rimanesse in topic.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alex80 »

fleure

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 92
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 02 Giugno, 2011, 21:05:17 pm »
Questo è un aspetto orribile dell'attuale Cina.. in pratica il governo specula doppiamente sulla povera gente perchè
1- distruggendone le abitazioni, ha nuovo terreno in cui costruire
2- le persone che ci vivevano, contadini da una vita, sono ora costretti ad andare a lavorare per pochissimi soldi 16 ore al giorno in posti che sono l'inferno in terra: i cosiddetti "sweatshop", fabbriche dove le umiliazioni sono all'ordine del giorno e il riposo fisico e mentale è bandito

Ma ci? sta creando tre cose negative:
1- la distruzione della meravigliosa e un tempo incontaminata campagna cinese
2- il malcontento di moltissimi poveri, che arrivano spesso a suicidarsi o darsi fuoco per protesta
3- delle pagine molto amare nella storia della Cina che non verranno dimenticate

Ottima segnalazione Alex80.
Se ne parla poco, ma questa è la più grave delle cose che oggi accadono regolarmente in Cina.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da fleure »

fleure

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 92
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 02 Giugno, 2011, 21:31:51 pm »
Tanto per chiarire: non sono affatto un detrattore della Cina, anzi credo fermamente che sia un ottimo esempio di stato che funziona (capitalismo, libero mercato, poche regolamentazioni e basse tasse).
I problemi e le ingiustizie di America e Europa sono ben più numerose.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da fleure »

Dubbio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 02 Giugno, 2011, 21:59:36 pm »
Citazione da: "fleure"
Tanto per chiarire: non sono affatto un detrattore della Cina,

Azz... mi era venuto il dubbio  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dubbio »

TianYian

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 720
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 03 Giugno, 2011, 15:17:44 pm »
Citazione da: "fleure"
Tanto per chiarire: non sono affatto un detrattore della Cina, anzi credo fermamente che sia un ottimo esempio di stato che funziona (capitalismo, libero mercato, poche regolamentazioni e basse tasse).
I problemi e le ingiustizie di America e Europa sono ben più numerose.



quoto fleure

nella "democratica" italia, ci sono gli Sfratti forzati con tanti di repressioni poliziesche, le proteste civili della gente che si oppone agli sfratti e si scontra contro le forze di polizia in assetto anti sommossa

e il paesaggio italiano, che è un paesaggio bello e molto estetico, viene rovinato dalle colate di cemento e dall'abusivismo edilizio, che hanno messo all'posto dei paesaggi naturali, blocchi di cemento tutti uguali o mostri di cemento abbandonati all'loro destino...

e poi gli interessi delle piccole e medie imprese private che hanno collusioni con la Mafia e con politici e assessori corrotti, che svendono il nostro patrimonio ambientale e naturale a interessi loschi

ed è pure un problema A LIVELLO EUROPEO!!!!

per esempio, in Spagna e diffussimo il "Mobbing Immobiliare", che è un problema pure in Italia...

http://www.cafebabel.it/article/2035/sf ... itano.html

come all'solito, i paesi occidentali puntano il dito contro la Cina, quando loro fanno di peggio...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da TianYian »

Alex80

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 587
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 03 Giugno, 2011, 20:36:35 pm »
Sinceramente certe situazioni dell'Italia le conosco già.
Pensavo di essere stata abbastanza chiara quando ho detto che volevo approfondire la mia conoscenza su questo aspetto specifico della Cina, senza divagazioni, ma al solito si è sfociati in un discorso comparativo con l'Occidente.
Non mi interessano questi continui paragoni su chi è meglio o peggio, voglio solo conoscere le più svariate realtà in tutti i loro aspetti, a prescindere da giudizi morali...Avendo alle spalle una formazione socio-psico-pedagogica, penso di riuscire a mantenere un atteggiamento sufficientemente critico e relativista quando osservo il mondo. ^^

Comunque, ci? che mi interessava capire soprattutto, è se, almeno in linea teorica, queste persone possono legalmente opporsi alle decisioni governative.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alex80 »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 03 Giugno, 2011, 22:54:53 pm »
in teoria possono ma in pratica.....
ricordi qualche giorno fa si parlava di una sospensione di 2 anni della pena di morte.... hai letto il motivo???
anni fa è stato giustiziato un ragazzo "reo confesso" poco tempo fa è stato arrestato un serial killer che ha confessato anche il delitto (con tanto di particolari) per cui era stato giustiziato il ragazzo sopra... intanto chi ha "ottenuto la confessione" ha fatto carriera e non è stato sfiorato dalla cosa... ecc.ecc. e caso starno la corruzione  (che prevede la pena di morte) di alti papaveri è sempre più frequente.... fai 1+1 :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »