sei la benvenuta, Associna è un posto ideale, sebbene virtuale, per conoscere che hanno un vissuto simile al tuo.
Mica tanto virtuale: io in 4 anni li ho conosciuti quasi tutte le persone di questo forum, chi più e chi meno
Mei Guan Xi, man man le xue xi zhong wenIo ho cominciato a imparare il cinese all'età di 12-13 anni e tuttora lo devo perfezionare, mi manca soprattutto il lessico e una pronuncia dignitosa (non scrivo e non leggo, max ho imparato 300 caratteri). Livello da scuola elementare, però almeno ne ho approfittato per vedere le città in Cina in cui abitano i miei parenti (oltre che per studiare il cinese)
Cmq so che molti a Trieste parlano perfettamente il triestino, ma allo stesso tempo non sanno una parola di sloveno (ed è un peccato), vabbe...
Uscita dal liceo, classico o scientifico?
Io ho conosciuto un ragazzo di Trieste in gamba al meeting dell'arci a Cecina nel 2008, si stava laureando in Statistica (nel suo corso erano tipo rimasti in 10). Si trova lavoro di sicuro.
Hai un mese di tempo: non è tanto per farsi le idee chiare. Io non ho avuto difficoltà, in quanto avevo scelto un liceo scientifico ad indirizzo matematico-informatico (l'ex MAXI)
Se vuoi andare fuori-sede, guardati tutte le borse di studio: immagino che tu abbia la cittadinanza italiana (essendo nata qua), quindi puoi accedere a tutti bandi. E' sempre un costo, ma se la tua famiglia ti appoggia e non ha problemi, fallo e basta!
Ci sono ancora tante famiglie cinesi che non appoggiano volentieri i figli nello studio nel 2011: se non sei fra di questi, ritieniti fortunata