ciao a tutti! - Presentazioni - Associna Forum

Autore Topic: ciao a tutti!  (Letto 2166 volte)

stefaniachen

• Livello: Turista di passaggio
  • *
    • Mostra profilo
ciao a tutti!
« il: 15 Luglio, 2011, 19:13:34 pm »
Bonsoir,
mi chiamo Stefania e ho 19 anni. I miei genitori sono cinesi ma io sono nata qua a Trieste, ho due fratelli, quello piu' grande e' nato in Cina, quello piccolo anche lui qui in Italia.
Ho appena finito il liceo con gi esami circa una settimana fa e ora vorrei andare all'universita', infatti ho trovato questo sito proprio mentre cercavo una cosa sui studenti cinesi nelle universita' italiane.
Mi sto presentando perche' come molti cinesi nati qui in Italia so ben poco sulla Cina e la sua cultura, anche perche' mia mamma e' qui da ormai 20 anni e ci sono tante cose che sono cambiate e che non si ricorda, infatti non so nemmeno parlare cinese, solo un po' di dialetto dalle parti di mia mamma!
Spero di essere la benvenuta (:

Stefania
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da stefaniachen »

cavallo

• Livello: Cittadino del Mondo
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 15 Luglio, 2011, 20:14:41 pm »
benvenuta
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

marcowong

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 15 Luglio, 2011, 21:12:12 pm »
sei la benvenuta, Associna è un posto ideale, sebbene virtuale, per conoscere che hanno un vissuto simile al tuo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

vasco reds

• vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 15 Luglio, 2011, 22:29:09 pm »
benvenuta, il dialetto di quale città conosci?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

thun88

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
    • Mostra profilo
    • Twitter
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 15 Luglio, 2011, 22:37:27 pm »
Citazione da: "marcowong"
sei la benvenuta, Associna è un posto ideale, sebbene virtuale, per conoscere che hanno un vissuto simile al tuo.

Mica tanto virtuale: io in 4 anni li ho conosciuti quasi tutte le persone di questo forum, chi più e chi meno :P
Mei Guan Xi, man man le xue xi zhong wen
Io ho cominciato a imparare il cinese all'età di 12-13 anni e tuttora lo devo perfezionare, mi manca soprattutto il lessico e una pronuncia dignitosa (non scrivo e non leggo, max ho imparato 300 caratteri). Livello da scuola elementare, però almeno ne ho approfittato per vedere le città in Cina in cui abitano i miei parenti (oltre che per studiare il cinese) :P
Cmq so che molti a Trieste parlano perfettamente il triestino, ma allo stesso tempo non sanno una parola di sloveno (ed è un peccato), vabbe...

Uscita dal liceo, classico o scientifico?
Io ho conosciuto un ragazzo di Trieste in gamba al meeting dell'arci a Cecina nel 2008, si stava laureando in Statistica (nel suo corso erano tipo rimasti in 10). Si trova lavoro di sicuro.
Hai un mese di tempo: non è tanto per farsi le idee chiare. Io non ho avuto difficoltà, in quanto avevo scelto un liceo scientifico ad indirizzo matematico-informatico (l'ex MAXI)

Se vuoi andare fuori-sede, guardati tutte le borse di studio: immagino che tu abbia la cittadinanza italiana (essendo nata qua), quindi puoi accedere a tutti bandi. E' sempre un costo, ma se la tua famiglia ti appoggia e non ha problemi, fallo e basta!
Ci sono ancora tante famiglie cinesi che non appoggiano volentieri i figli nello studio nel 2011: se non sei fra di questi, ritieniti fortunata :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da thun88 »
Su Facebook:
Associna in Rete TogethER x L'Emilia-Romagna
Seguimi su Twitter @thun88

vasco reds

• vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 15 Luglio, 2011, 23:16:36 pm »
Citazione da: "thun88"
 Mica tanto virtuale: io in 4 anni li ho conosciuti quasi tutte le persone di questo forum, chi più e chi meno :P

e bravo thun :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »