dove studiare cinese in Cina? - Richieste di Aiuto - Associna Forum

Autore Topic: dove studiare cinese in Cina?  (Letto 1830 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

zhanxing

  • Socio di Associna
  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
dove studiare cinese in Cina?
« il: 16 Agosto, 2011, 16:00:53 pm »
Ciao a tutti/e,


E' da un pò di tempo che sto bazzicando su internet alla ricerca di un'università che abbia in programma dei corsi di cinese, in particolare a Shanghai, tuttavia mi sono accorta che uno dei requisiti per essere ammessi è proprio non essere cittadina cinese. Vorrei sapere se conoscete o avete frequentato qualcuna? se avete dei suggerimenti o esperienze da raccontarmi.

grazie.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da zhanxing »

enteromorfa

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 820
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 24 Agosto, 2011, 15:38:25 pm »
penso che il requisito di non essere cinese per studiare cinese sia solo per le borse di studio. Se vai pagando non credo ci siano problemi.

ti linko qui per cercare info sulle università:

http://www.admissions.cn/
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da enteromorfa »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

thun88

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.273
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Twitter
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 27 Agosto, 2011, 11:40:32 am »
Citazione da: "enteromorfa"
penso che il requisito di non essere cinese per studiare cinese sia solo per le borse di studio. Se vai pagando non credo ci siano problemi.

ti linko qui per cercare info sulle università:

http://www.admissions.cn/

Esattamente, chiacchierando sò che alcuni nostri coetanei (passaporto cinese) vanno comunque nelle università estive sembra problemi. Una settimana guarda il sito della Fudan di Shanghai: erano circa 4000$ per il corso da 4 settimane, meno di 8000$ per quello da Luglio a fine Agosto (8 settimane)... mi sa che guardavo i prezzi all inclusive per una classe intermedia  di cinese... però potrei benissimo sbagliarmi (e sarebbe anche meglio risparmiare :D )

I prezzi più o meno sono questi per avere degli insegnanti competenti anche in inglese (perché si suppone che essendo tu European Born Chinese abbia studiato bene la lingua di sua Maestà :P ). Vabbè che noi dobbiamo perfezionare la lettura dei caratteri (io la rafforza guardando qualche Telefilm e coi VideoMusic), però non sanno districarsi bene col mandarino (lo sbaglio di molte famiglie degli anni 80-90 è di usare solo in dialetto in casa).

Insomma... chiedi in giro... in questi casi vale molto la testimonianza diretta.
Io a Wenzhou addirittura ho passato qualche settimana a casa di un'insegnante privato (faceva i corsi estivi pomeridiani per i bimbi delle elementari, il maestro Huang)... è stato utile per un principiante come me, ma assolutamente noioso e poco divertente, non lo rifarei per nulla al mondo... ma del resto avevo poco tempo...
Se a qualcuno interessa, gli passo i contatti (ho ancora il bigliettino da visita)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da thun88 »
Su Facebook:
Associna in Rete TogethER x L'Emilia-Romagna
Seguimi su Twitter @thun88