salve-aggiornamenti mio viaggio in cina - Generale - Associna Forum

Autore Topic: salve-aggiornamenti mio viaggio in cina  (Letto 1009 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

enteromorfa

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 820
    • Mostra profilo
salve-aggiornamenti mio viaggio in cina
« il: 30 Ottobre, 2011, 04:30:14 am »
:-D salve
vi ricordate di me?
Scrissi che stavo per fare un viaggio studio di 6 mesi. Ecco sono due mesi che adesso sono in Cina.
All'inizio a Chongqing, con la borsa di studio. Peccato che ci abbiano rivogato nel campus di campagna, a 1h di bus dalla città (un bus ogni ora), un posto senza nulla, magari ottimo per gli studenti cinesi, ma poco interessante per chi vorrebbe vedere un po' di cina.
Qui le "differenze culturali" come le chiamano loro (secondo me è meglio tradurre con "state zitti e non rompete i coglioni") si facevano sentire.. Dormitorio sudicio, bagno con finestra a persiana inamovibile (d'estate entrano gli inesetti e d'inverno entra il freddo), lavatrici rotte, abbandonati a noi stessi per i servizi (nessun volontario, per internet, tessere studenti ecc. e nessuno che parlava inglese agli sportelli) e varie altre amenità.. Abbiamo scritto mail di protesta, siamo andati a brontolare all'ufficio studenti internazionali (che, furbi, hanno tenuto al campus in città..), ottenendo promesse solenni di fare qualcosa, poi silenzio e poi ad ogni nuovo protesta ci dicono "è la prima volta che sento lamentarsi, non ci aveva detto nulla nessuno.. ecc", insomma ignorati bellamente.
Mi sono rotto, tanto anche i corsi di cinese non erano granchè e la vita monastica non fa per me. Chiudo con la borsa (con tanto di addetta dell'ufficio che faceva finta di non capire e mi diceva "non puoi chiudere, se chiudi devi tornare in Italia.."..si si) e me ne vado a un'altra università più civile. Dove? A Nantong.
Molti non conosceranno Nantong, città alla foce del fiume azzurro, poco a nord di Shanghai. Non è il paradiso ma la città è carina, il costo dell'univ per 6 mesi accettabile (9000yuan), mi prendo una casa in affitto ed ecco la nuova vita. Qui sto decisamente meglio, in città, col motorino elettrico come usa qui, c'è anche un ottimo ristorante italiano (un po' caro per gli standard cinesi ma 400yuan in due è allineato all'italia, anche economico considerando che è di ottimo livello), pub occidentali se uno vuole. L'università non è proprio per lingue, più famosa per la medicina, infatti ci sono studenti di tutto il mondo non occidentale.. comunque io studio il cinese.. faccio fatica boia, ma se non altro miglioro, adesso riesco a comunicare un po' col compagno di classe giapponese che non parla inglese...
In conclusione:
- in Cina ora come ora ci si sta bene (almeno io, ma del resto studicchiando così vorrei vedere dove non si sta bene...).
-Se volete andare Chongqing ok, è bella, ma se andate alla Chongqing university, informatevi prima di non finire nel campus D, potrebbe non valerne la pena..
-Nantong, a dispetto di quel che si dice, non è male..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da enteromorfa »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 30 Ottobre, 2011, 08:24:29 am »
complimenti e ricorda che da oggi in italia è cambiato l'orario :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »