Desidero tornare in Cina. - page 6 - Sfoghi - Associna Forum

Autore Topic: Desidero tornare in Cina.  (Letto 26812 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

MBC

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.906
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
Re:Desidero tornare in Cina.
« Risposta #75 il: 21 Dicembre, 2011, 01:20:43 am »
precisamente dal settembre 2000, pechino...poi dal 2001 al 2007 shanghai, poi pechino fino al 2010, ora hangzhou
probabilmente io e te viviamo ambienti diversi in Cina....io evito i locali e gli hotel vip...quei pochi giorno l'anno che "abito" in Cina ...li vivo in mezzo alla" gente comune"... .spostandomi da Shanghai verso citta' minori..........l'anno scorso anno abbiamo fatto da shenzhen fino a fangcheng (citta' vicino al confine col vietnam)piu' di 12 ore sul bus ,quelli col letto.......preferisco vedere le campagne alle grandi metropoli...
probabilmente io e te viviamo proprio in mondi differenti e forse ciò è dovuto al fatto che non parli cinese e non vivi in modo continuativo in cina, continuando a girare. Vivendo °quei pochi giorni all anno° non fai in tempo a scrollarti di dosso l eccitazione per l esotica novità che devi ripartire. Prova a vivere tutti i giorni in cina facendo i conti con le persone che ti fissano ogni volta che esci di casa, spesso anche con sguardi lontani da quelli amichevoli di cui parli, spesso facendo rumori con la propria gola e sputando vigorosamente proprio mentre passi, e gli sguardi, sfido a non riconoscere uno sguardo stupito di chi ha visto l alieno, uno minaccioso del tipo che hai descritto esisterebbe in italia ecc ec. Ma gli sguardi della gente sono una cosa. Altra cosa è quando conosci qualcuno e parlando in cinese ti senti trattato come un animale raro, prima che arrivi la solita domanda: insegni inglese?
perché probabilmente non sai che per il cinese medio della città oramai gli expat o sono semi divinità che provengono da civilita evolute o sono falliti che riparano in cina poiché nel proprio paese non risucirirebbero a sopravvivere.
O la burocrazie fatta apposta per confonderti, farti spendere soldi (centinaia di euri), demoralizzarti sapendo che non prenderai MAI la cittadinanza.
O il cibo in cui non sai mai cosa ti trovi. O l alcool, più di uno è morto per alcool tarroccato. O l aria, o l acqua...
E potrei continuare...
Poi, paradiso per chi?Per il cinese medio, la cina è spesso un inferno. Per l expat anglofono è il paradiso. Vieni pagato anche 10 volte più che un cinese con laurea, in discoteca cucchi come un VIP. Giornate passate a divertirsi e basta.
Forse parli degli expat, non dei cinesi che vivono in città che diventono sempre più care, ma gli stipendi rimangono sui 2000,3000 rmb. La sanità si paga, se ti ammali realmente, incomincia a pregare. Le ore extra non pagate, lo stipendio non pagato...dai...

e bello il suggerimento di Marco, spero lo applichi anche lui quando parla dell italia fatta anche di molta gente che non vedo lo straniero così come riporta lorenzo. Ma dove vivete?A prato?... diciamocelo chiaro. Vediamo un po cosa succede quando a shanghai si ritrovano la stessa concentrazione di laowai che si trova a Prato. Bello riempirsi la bocca con idee radical chic , ma in cina non troveresti una persona pronta ad ascoltarti. Gia ora molti trovano irritante vedere più di 3 laowai sullo stesso marciapiede...

La realta è questa. Vieni visto per la tua RAZZA, il colore della tua pelle, e rimarrai sempre e solo uno straniero.E discriminazioni, ne ho viste, cose che in italia farebbero articoloni giganti ripresi subito dal noto attivista di associna....(NB x Marco: mi dispiace se sei stato vittima di razzismo, dico di cuore)

Ora, vuoi sapere cosa mi fa rimanere qua?

Una cosa è lo squallore dell immigrazione selvaggia in italia.Il fatto che certi immigrati in italia si comportano da padroni e la legge non ci può fare niente.Mentre in cina c e la sicurezza che in italia molto nostalgicamente tirano fuori dicendo" quando c era lui, i treni..."

Due: la provincialita della società italiana che, anche se si aprono le porte facilmente(e le si chiudono altresì facilmente) in Cina, nella città di shanghai o pechino non sento. Ovviamente ne milano ne roma porrebbero mai competere con l aria internazionale di shanghai o HK. Shanghai è una disneyland....

Poi i miei amici cinesi. Pochi del sud, molti del nord che rispetto e a cui voli o bene. e poi pure la cultura cinese: tee, wushu, cibo (quando non trovi vetro, metalli pesanti, o capelli) ecc ec

Poi, dal punto di vista estetico, i cinesi, ovvero gli asiatici, ovvero le asiatiche.
« Ultima modifica: 21 Dicembre, 2011, 01:35:42 am da MBC »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

MBC

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.906
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
Re:Desidero tornare in Cina.
« Risposta #76 il: 21 Dicembre, 2011, 01:22:59 am »
cinesi che vogliono tornare in Cina.....io li capisco ....ma posso dire che conosco altri cinesi che vogliono restare qui, altri che sono tornati ,altri la cui la moglie voleva restare in italia mentre il marito no  (a gennaio 2012 andro' a wenzhou a trovarli)....un amica tornera' in Cina, per sempre, la prossima estate, un altra vuole vendere la sua attivita e tornare in Cina, poi ho parlato con un cinese proprietario di una confezione di moda,lui vorrebbe vendere e tornare in Cina, ma non vuole svendere e perdere i soldi,quindi è costratto a restare a Prato.....io ribadisco la mia idea personale che se la Cina curasse l'ambiente come la sua economia sarebbe quasi un paradiso per meeeeeee   .....
e ci credo che i wenzhounesi vogliono tornare in cina, ci sono una marea di motivi che nons to qui ad elencare, anche perché qlc mi ha già fatto notare che da ospite non si offende il parentado del padrone di casa...

Lorenzo fai tenerezza :))
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

MBC

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.906
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
Re:Desidero tornare in Cina.
« Risposta #77 il: 21 Dicembre, 2011, 01:27:09 am »
ok non riportare solo esperienze negative, ma non si può far passare la cina per paradiso in terra,

più che altro ci si potrebbe pure ricondurre allo spirito originario del thread, aperto da un ragazzo di origine cinese che vuole tornarsene in Cina, che è stata la mia esperienza e sempre di più quella di tanti altri ragazzi cinesi in Italia.
Io e quei tanti ragazzi sappiamo che non è il paradiso in terra, e per le seconde generazioni cinesi che non lo sapessero o avessero una visione troppo idealizzata nella home page riportiamo gli articoli degli huaqiao rientrati e degli inconvenienti a cui vanno incontro, possibilmente in tono leggero.
E, sempre riportando a post originale, manco è una sconfessione di quella parte italiana che c'è in noi.
Io a un certo punto ho deciso di tornare in Italia e di far crescere qua i miei figli perché il mio bilancio qui è positivo, quando saranno cresciuti ed indipendenti non escludo di andare altrove per aggiungere alla ricchezza che ho avuto sinora.
comunque io conosco anche cinesi che dal sud tirolo non vorrebbero più tornarsene in cina, e immagino che la figlia 11 enne del mio amico si senta molto più sudtirolese che cinese....come quel "aussie" che litigo con una barista a shanghai che continuava a darli del cinese.....
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

lorenzo71prato

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 74
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Desidero tornare in Cina.
« Risposta #78 il: 21 Dicembre, 2011, 07:41:30 am »
io intanto fra un mese ritorno in Cina....e mi godo la mia vacanza.. mangio gratis,saro' ospite da amici cinesi...passero' il capodanno con loro..mi berro' le grappe cinesi.....e ovviamente faro' sesso con la mia ragazza..eheheheh :P

lorenzo71prato

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 74
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Desidero tornare in Cina.
« Risposta #79 il: 21 Dicembre, 2011, 07:48:31 am »
Ciao.

Ne approfitto per scrivere cosa mi spinge ad andare a visitare (per adesso) la Repubblica Popolare Cinese.....

Oltre che per la Lingua e per la Cultura e le Tradizioni, mi attirano anche i paesaggi e.....potete anche non condividere questa cosa.....il fatto che c'e' un forte controlloda parte della Polizia e dei Militari e la Stampa  e i Media sono controllati...... non sò se chi ci vive o chi ci va in vacanza e' preoccupato di questa ultima cosa ma a me affascina moltissimo.

Mi farebbe piacere avere dei Vostri pareri in riguardo.
se vuoi vedere panorami mozzafiato ti consiglio  guilin(provincia Guangxi), oppure wudang shan(provincia Hubei)....oppure la cittadina di Lijiang (provincia di Yunnan).....
p.s.  spero che tu riesca a trovare il cielo celeste e limpido... :o

enteromorfa

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 820
    • Mostra profilo
Re:Desidero tornare in Cina.
« Risposta #80 il: 21 Dicembre, 2011, 10:01:51 am »
io intanto fra un mese ritorno in Cina....e mi godo la mia vacanza.. mangio gratis,saro' ospite da amici cinesi...passero' il capodanno con loro..mi berro' le grappe cinesi.....e ovviamente faro' sesso con la mia ragazza..eheheheh :P

 pensi di essere l'unico con la ragazza cinese?sai anche cosa pensano di lei e come viene chiamata dagli altri cinesi quando è in cina?
Mi sembra di sentire Benigni in "Jhonny Stecchino" quando lo zio dice "il problema di Palermo è il traffico".
« Ultima modifica: 21 Dicembre, 2011, 10:12:08 am da enteromorfa »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

MBC

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.906
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
Re:Desidero tornare in Cina.
« Risposta #81 il: 21 Dicembre, 2011, 10:42:43 am »
io intanto fra un mese ritorno in Cina....e mi godo la mia vacanza.. mangio gratis,saro' ospite da amici cinesi...passero' il capodanno con loro..mi berro' le grappe cinesi.....e ovviamente faro' sesso con la mia ragazza..eheheheh :P

 pensi di essere l'unico con la ragazza cinese?sai anche cosa pensano di lei e come viene chiamata dagli altri cinesi quando è in cina?
Mi sembra di sentire Benigni in "Jhonny Stecchino" quando lo zio dice "il problema di Palermo è il traffico".
nn dirglielo altrimenti ci passa nelle fila di casa pound ...
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

lorenzo71prato

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 74
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Desidero tornare in Cina.
« Risposta #82 il: 21 Dicembre, 2011, 10:53:31 am »
comunque consiglio sempre di visitare la Cina una provincia alla volta, sia per chi va in vacanza che per chi vuole tornarci ad abitare.....non deve essere obbligatorio tornare nella citta' natale.....magari trova un posto migliore....

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
Re:Desidero tornare in Cina.
« Risposta #83 il: 21 Dicembre, 2011, 11:43:17 am »
comunque io conosco anche cinesi che dal sud tirolo non vorrebbero più tornarsene in cina, e immagino che la figlia 11 enne del mio amico si senta molto più sudtirolese che cinese....come quel "aussie" che litigo con una barista a shanghai che continuava a darli del cinese.....

come dicevo, ci sono tante situazioni ed è bello quando si ha la libertà e la possibilità di sentirsi bene e a casa in tanti posti.
Penso che si debba osservare la realtà e anche criticarla pubblicamente, ma indugiarvi troppo diventa uno sfogo negativo.
Io mi impegno perché la società in cui vivo possa essere migliore e se è vero che in Italia le alternative  per farlo sono maggiori non è detto che in Cina non si possa fare qualcosa a riguardo.
Quando vivevo in Cina, per esempio, avevamo costituito un gruppo di aziende creando fondi per lobbying.
Abbiamo sottoposto le nostre proposte che sono arrivate al tavolo delle negoziazioni per l'ingresso della Cina nel WTO e alla fine, quando il gruppo si è disciolto, con i fondi residui abbiamo costituito delle borse di studio per studenti bisognosi e con quel programma si sono laureate alcune decine di persone.
Si può sempre fare la differenza.
« Ultima modifica: 21 Dicembre, 2011, 17:48:48 pm da Leviatano »

MBC

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.906
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
Re:Desidero tornare in Cina.
« Risposta #84 il: 21 Dicembre, 2011, 12:31:39 pm »
complimenti. Condivido quello che scrivi ma tanto per fare chiarezza tengo a dirti che probabilmente è il mio carattere: quando torno in italia faccio la stessa cosa, critico e critico.
:d
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.