Impressioni su AssoCina - AssoForum - Associna Forum

Autore Topic: Impressioni su AssoCina  (Letto 3593 volte)

Idra

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
    • Mostra profilo
Impressioni su AssoCina
« il: 31 Marzo, 2005, 19:00:41 pm »
Che ne pensate di questo progetto? E del sito? Siamo ancora in pochi, ma ogni cosa a un suo inizio! I vostri giudizi, soprattutto per il fatto che siamo anche in pochi, sono veramente importanti!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

Immanuel_Kant

• Livello: Turista di passaggio
  • *
    • Mostra profilo
Perchè questo?
« Risposta #1 il: 08 Aprile, 2005, 11:17:42 am »
Ma io mi sono chiesto, sia per qqitaly che per questo sito, perchè lo fate? cosa vi spinge a creare un sito/forumò Ma il tempo che vi impegna, non vi limita le altre attività rallentandone i suoi svolgimenti. Lo scopo finale qualè? e poi se qualcosa va fuori dal previsto e non vi permette di aggiornare il sito come vi comportate? ovviamente tutti noi abbiamo impegni, chi più chi meno.
Forse sarà una domanda insensata, ma spero che mi rispondi razionalemtnte admin, in modo terra terra. Grazie.

Ovviamente mi congratulo molto con te e con la tua iniziativa.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Immanuel_Kant »
Cheng Jialiù

Idra

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 08 Aprile, 2005, 13:52:27 pm »
Be', e' una domanda piu' che lecita, e forse, hai toccato il tasto giusto! Sono due i motivi che possono spingere una persona a fare un sito: imparare e essere soddisfatti di saper fare un sito (lato tecnico), raggiungere uno scopo ( economico, idealistico etc).
In quanto al primo motivo, personalemnte sono soddisfatto di esser riuscito a realizzare questo sito, ma cio' che credo sia piu' importante e' di esser riuscito a creare uno strumento adatto allo scopo.

QQitaly, creato senza grosse ambizioni, si e' rivelato un discreto successo, e il poter dare uno spazio virtuale a persone simili a noi cosi che possano riunirsi, conoscersi......credo che sia una cosa buona!!! Un po' di anni fa, senza quel strumento, molte persone non si sarebbero conosciute!!!!!

Inquanto ad AssoCina, e' un progetto sicuramente piu' impegnativo. E' nato dalla coscenza di alcuni amici che sentivano l'esigenza di affermare orgogliosamente la comunita' cinese tramite persone un po' piu' integrate rispetto a quelle associazioni che ci sono di gia' in varie citta' (milano, roma, firenze, prato....).
Questo sentimendo di voler creare qualcosa di rappresentativo di noi cinesi oramai ben integrati in Italia, risponde all'esigenza di non essere trattati solo come degli stranieri rubalavoro. Molti di noi, hanno vissuto la maggior parte della loro vita in Italia, e hanno diritto di integrarsi nel paese che forse, rappresenta il loro futuro. Non mi dilungo di piu'.

Impegnativo perche' un progetto difficile come questo, va contro l'utilitarismo che e' in molti di noi! Dopo tutto siamo venuti per lavorare, per ottenere benessere, e riteniamo superfluo cio' che non ci fa guadagnare niente. Lo so, lo penso spesso anch'io, ma credo che nella vita, l'utilitarismo non deve essere il valore principale.
Con questa occasione potremo trovare nuovi amici(persone molto valide!!), e cercare di fare qualcosa per noi, non piu' da soli! So che e' un progetto molto impegnativo, e in verita', mi capita anche a me di chiedermi perche' lo faccio, ma spero che prenda la via giusta, con le persone giuste. Mi sono meravigliato spesso di come molti di noi, si stanno integrando molto, persone che tramite lo studio (questo non e' un disprezzo al lavoratore medio, se siamo qui a parlarne, e' grazie a noi e al lavoro-sacrificio dei nostri genitori) potrebbero, in futuro, diventare persone importanti che porteranno la bandiera della Cina in alto!

Sento molte persone che, con + o - sensibilita, avvertono questa coscenza sociale, e questo mi fa piacere.

Sinceramente, da solo, non andro' da nessuna parte, e questo sito, per quanto mi impegni a migliorarlo e riempirlo di contenuti, scomparira entro pochi mesi, per questo ho bisogno del vostro aiuto. Anche questa domanda che mi hai fatto e' da aiuto!!!

Credo di non esser riuscito a rispondere bene alle tue domande, spero che se hai dei dubbi, tu possa continuare a condividerli con noi.

paula

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 18 Aprile, 2005, 12:29:24 pm »
ci sono tanti tipi di soddisfazioni. quella monetaria è una, ma per l'anima, la testa e per il coraz?n c'è bisogno di molto di più.

le inqietudini (in certi casi passioni o incubi) del vivere in italia da stranier@, o italo-qualcosa, ibridi, meticci, tra due-tre-quattro mondi, seconde generazioni, sono molteplici e possono tenerci svegli per giorni (a volte mesi e anni?).

mi sembra un ottimo motivo per creare e insistere con progetti come questo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da paula »

Idra

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 18 Aprile, 2005, 13:36:06 pm »
E' belle sentirsi a casa, e' bello pensare che ci sono altre persone che la pensano come te, thk's Paula!

ps. Kant, non mi hai ancora risposto!!!!!

alfa

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
idra
« Risposta #5 il: 31 Maggio, 2005, 23:20:02 pm »
Secondo alcunni miei amici,in questo sito si sarebbe da migliorare tanto,associna.com ha un notevole  numeri di visitatori ma pocchi iscritti,io credo che non si puo' rimanere soddisfatti se questo sito rimanesse un sempli forum che vi partecipino solo una piccola parte de utenti,e le notizie che riguardanno i cinesi.
Io non saprei come contribuire per migliorare questa situazione(non ritengo che sia in brutte acque,anzi gia' sono contento per il fatto che esista una comunita' fatta di persone come voi).Ed un vero peccato che non vi sia altra gente simili che non sanno che esiste questo sito,franca mente a me dispiace,in tutta Italia giovani come noi c'e' ne sono tantissimi.
Forza ragazzi dobbiamo far crescere di piu' questa comunita'!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da alfa »

VampireMiyu

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 02 Giugno, 2005, 09:31:49 am »
il fatto che questo forum riguardi principalmente i cinesi e tutto ci? che riguarda la cina, nn vuol dire che nn sia aperta agli altri. quello che penso che bai volesse fare, e quello che secondo me è giusto, è il voler creare una comunità di nostri connazionali, in modo di poter fare qualcosa x noi che siamo su una terra "nn nostra", che in qualche modo,nn esplicitamente, ci "rifiuta".nn è 1 semplice forum come già ben sai, qua ci sono degli obiettivi da raggiungere. come hai detto tu stesso in 1 messaggio su generali, le assocciazioni della prima generazione prendono soldi e basta, be', noi vojamo, ci proveremo a fare qualcosa di diverso. in Italia molti extracomunitari, son molto + "uniti" ed aperti rispetto a noi cinesi.. penso che sto forum, se organizziamo bene i nostri passaggi possa essere il primo passo verso la vera integrazione qui in europa e avere i nostri diritti anche su 1 territorio che x gli italiani, noi siamo stranieri, anche se abbiamo vissuto tutta la vita qui. io ci credo a questa iniziativa e farò il possibile x appoggiarla... x quel che posso naturalmente.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da VampireMiyu »