Be', e' una domanda piu' che lecita, e forse, hai toccato il tasto giusto! Sono due i motivi che possono spingere una persona a fare un sito: imparare e essere soddisfatti di saper fare un sito (lato tecnico), raggiungere uno scopo ( economico, idealistico etc).
In quanto al primo motivo, personalemnte sono soddisfatto di esser riuscito a realizzare questo sito, ma cio' che credo sia piu' importante e' di esser riuscito a creare uno strumento adatto allo scopo.
QQitaly, creato senza grosse ambizioni, si e' rivelato un discreto successo, e il poter dare uno spazio virtuale a persone simili a noi cosi che possano riunirsi, conoscersi......credo che sia una cosa buona!!! Un po' di anni fa, senza quel strumento, molte persone non si sarebbero conosciute!!!!!
Inquanto ad AssoCina, e' un progetto sicuramente piu' impegnativo. E' nato dalla coscenza di alcuni amici che sentivano l'esigenza di affermare orgogliosamente la comunita' cinese tramite persone un po' piu' integrate rispetto a quelle associazioni che ci sono di gia' in varie citta' (milano, roma, firenze, prato....).
Questo sentimendo di voler creare qualcosa di rappresentativo di noi cinesi oramai ben integrati in Italia, risponde all'esigenza di non essere trattati solo come degli stranieri rubalavoro. Molti di noi, hanno vissuto la maggior parte della loro vita in Italia, e hanno diritto di integrarsi nel paese che forse, rappresenta il loro futuro. Non mi dilungo di piu'.
Impegnativo perche' un progetto difficile come questo, va contro l'utilitarismo che e' in molti di noi! Dopo tutto siamo venuti per lavorare, per ottenere benessere, e riteniamo superfluo cio' che non ci fa guadagnare niente. Lo so, lo penso spesso anch'io, ma credo che nella vita, l'utilitarismo non deve essere il valore principale.
Con questa occasione potremo trovare nuovi amici(persone molto valide!!), e cercare di fare qualcosa per noi, non piu' da soli! So che e' un progetto molto impegnativo, e in verita', mi capita anche a me di chiedermi perche' lo faccio, ma spero che prenda la via giusta, con le persone giuste. Mi sono meravigliato spesso di come molti di noi, si stanno integrando molto, persone che tramite lo studio (questo non e' un disprezzo al lavoratore medio, se siamo qui a parlarne, e' grazie a noi e al lavoro-sacrificio dei nostri genitori) potrebbero, in futuro, diventare persone importanti che porteranno la bandiera della Cina in alto!
Sento molte persone che, con + o - sensibilita, avvertono questa coscenza sociale, e questo mi fa piacere.
Sinceramente, da solo, non andro' da nessuna parte, e questo sito, per quanto mi impegni a migliorarlo e riempirlo di contenuti, scomparira entro pochi mesi, per questo ho bisogno del vostro aiuto. Anche questa domanda che mi hai fatto e' da aiuto!!!
Credo di non esser riuscito a rispondere bene alle tue domande, spero che se hai dei dubbi, tu possa continuare a condividerli con noi.