Un saluto da Roberto - Presentazioni - Associna Forum

Autore Topic: Un saluto da Roberto  (Letto 1628 volte)

stratega1325

• Livello: Turista di passaggio
  • *
    • Mostra profilo
Un saluto da Roberto
« il: 14 Gennaio, 2012, 01:00:43 am »
Salve a tutti, mi chiamo Roberto e abito in Toscana.
Sono un naturalista e, per passione e per studio, mi interesso di piante acquatiche e di piante alimentari. Documentandomi un pò ho scoperto che, nei paesi orientali, sono molte le piante acquatiche utilizzate comunemente nell'alimentazione, cosa che in Italia non avviene.
La mia continua ricerca di informazioni e di contatti per avere notizie mi ha portato su questo forum  :)
Un saluto,
 Roberto

vasco reds

• Livello: Cittadino del Mondo
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:Un saluto da Roberto
« Risposta #1 il: 14 Gennaio, 2012, 07:15:05 am »
ciao, potresti aprire un thread sul loto

cavallo

• Livello: Cittadino del Mondo
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Gennaio, 2012, 08:19:41 am »
benvenuto;

in effetti le culture dell'Estremo Oriente hanno sviluppato nel corso dei millenni una conoscenzaa dell'uso delle piante acquatiche ed anche della coltivazione idroponica di piante o della coltivazione di piante "sommerse" (un esempio é proprio il riso...) assai più ricca delle culture mediterranee e più ancora nordeuropee.

ciò non solo e non tanto per le condizioni climatiche ed idrografiche (che pure c'entrano) ma per altri 2 motivi:
- il ruolo assai più determinante in Estremo Oriente rispetto a quello in Occidente del rapporto collettività-corpi idrici, anche nella conformazione di istituzioni, forme di organizzazione sociale, riti, ecc.;
- la diversa concezione della salute e del cibo nelle filosofie estremorientali e occidentali tradizionali, che si vede anche nell'uso alimentare di tanti tipi di invertebrati.
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Sun_Tzu

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Gennaio, 2012, 13:19:34 pm »
Ciao e ben venuto nel forum!!!!!!!!!!