Grillo e lo ius soli... - Diritti dell'immigrato & Osservatorio - Associna Forum

Autore Topic: Grillo e lo ius soli...  (Letto 2852 volte)

cavallo

• Livello: Cittadino del Mondo
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
Grillo e lo ius soli...
« il: 24 Gennaio, 2012, 18:37:26 pm »
dopo che nel passato si era distinto con affermazioni sinofobe, stavolta Grillo si allinea direttamente alle posizioni della Lega Nord (come afferma la Rete 2G), confermandosi complice di alcuni settori del suo "Movimento", ossia di quelli che in Emilia non hanno votato la mozione a favore della campagna "l'Italia sono anch'io" (quella che campeggia giustamente nella homepage di ASSOCINA....)

http://www.repubblica.it/politica/2012/01/24/news/grillo_shock_sulla_cittadinanza_senza_senso_darla_ai_figli_di_stranieri-28693139/?ref=HREC1-2

http://bologna.repubblica.it/cronaca/2012/01/19/news/cittadinanza_ai_bimbi_nati_in_italia_sull_odg_i_grillini_si_astengono-28414869/

cadono gli ultimi frammenti di maschera......

cvd
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

dorian

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
Re:Grillo e lo ius soli...
« Risposta #1 il: 24 Gennaio, 2012, 19:18:13 pm »
cavallo
come sempre sai essere puntuale e preciso,
concordo.

p.s
il grillismo a mio giudizio non solo spesso è sinonimo di qualunquismo;
talora rispecchia il sentimento reazionario ed egotista del borghese "piccolo piccolo"!

marcowong

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
« Risposta #2 il: 25 Gennaio, 2012, 00:06:32 am »
se non si scadesse nel volgare si potrebbe usare la frase preferita di Grillo che inizia per V e girarla al mittente.

vasco reds

• vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Gennaio, 2012, 09:10:34 am »
L'unico obiettivo, ha spiegato Grillo sul suo blog, sarebbe "distrarre gli italiani dai problemi reali per trasformarli in tifosi. Da una parte i buonisti della sinistra senza se e senza ma che lasciano agli italiani gli oneri dei loro deliri. Dall'altra i leghisti e i movimenti xenofobi che crescono nei consensi per paura della 'liberalizzazione' delle nascite".
http://www.repubblica.it/politica/2012/01/24/news/grillo_shock_sulla_cittadinanza_senza_senso_darla_ai_figli_di_stranieri-28693139/?ref=HREC1-2

"Noi siamo d'accordo nel merito, abbiamo fatto anche dichiarazioni ufficiali - dice il "grillino" Giovanni Favia - però quella discussione stava diventando un teatrino tra destra e sinistra, per prendere posizioni nazionali su arogmenti in cui la Regione non ha alcuna competenza legislativa. Per questo abbiamo invece preferito concentrarci su quelle risoluzioni di competenza regionale che poi abbiamo presentato".
http://bologna.repubblica.it/cronaca/2012/01/19/news/cittadinanza_ai_bimbi_nati_in_italia_sull_odg_i_grillini_si_astengono-28414869/

vasco reds

• vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Gennaio, 2012, 09:13:27 am »

Gia_76

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Gennaio, 2012, 16:32:17 pm »
Stavolta Cavallo mi ha preceduto: quoto in pieno, Grillo si conferma paccottiglia razzista. Classico esempio dell' ipocrisia italica, degno di uno Schettino o di un Borghezio.

Senbee

• Mostra profilo
    • Senbee Home Page
« Risposta #6 il: 25 Gennaio, 2012, 23:01:32 pm »
Classica sparata populista, poi corretta con la classica pezza del "benaltrismo", anche più odioso della sparata iniziale.

Il populismo è la ricerca di popolarità. Un populista dice quello che la gente vuole sentirsi dire, non ha mai il coraggio di sostenere posizioni impopolari che ritiene giuste. Il populismo si basa sull'assunto che il "popolo" sia unico, che esista cioè una sorta di rousseauiana "volontà generale". Lo Stato, secondo il populista, interpreta questa Volontà Generale. Eventualmente, correggendo quella di coloro che non la pensano come tutti gli altri, con apposite istituzioni correttive, rimarcando il bisogno di un certo autoritarismo nei confronti di chi se lo merita. Da ciò si vede chiaramente come alla base dei regimi dittatoriali, di destra e di sinistra che siano, c'è sempre stato questo virus terribile del populismo, e come il grillismo come il leghismo corrispondano perfettamente all'humus che diede origine ai più famosi regimi autoritari della storia.
« Ultima modifica: 25 Gennaio, 2012, 23:02:03 pm da Senbee »
La mia Home Page: viaggi in oriente, guide per Linux e musica.

cavallo

• Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Gennaio, 2012, 07:26:28 am »
intanto su questo tema Pesaro dà un segnale opposto al razzi-populismo grillista ed alla xenofobia leghista e viene lodata da Napolitano:

http://www.repubblica.it/politica/2012/01/26/news/figli_immigrati_pesaro-28778402/

singolare l'omonimia del Presidente della Provincia di Pesaro, Matteo Ricci, con un ben più noto marchigiano gesuita di secoli fa, protagonista del primo tentativo da parte di un religioso cattolico di approccio rispettoso verso la realtà cinese (frustrato dalla successiva chiusura papale)....
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

cavallo

• Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Gennaio, 2012, 09:22:32 am »
le associazioni della campagna per lo ius soli rispondono unitariamente ai cricri di Grillo.....
http://www.cronachediordinariorazzismo.org/2012/01/la-replica-a-grillo/
« Ultima modifica: 26 Gennaio, 2012, 09:23:11 am da cavallo »

ZhouEnlai

• Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Gennaio, 2012, 04:16:34 am »
tanto ormai e' troppo tardi, ci sono decine di milioni di immigrati in europa e non se ne andranno MAI.

cri8ss

• Livello: Straniero / Laowai
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 30 Gennaio, 2012, 12:52:45 pm »
penso che sia giusto dotare di cittadinanza i nati sul suolo italico
ma la legge dovrebbe essere perfetta in modo da non creare MAI il caso di genitori separati a forza dai figli minori per qualche strano caso

penso anche che tutto ciò dovrebbe essere considerato con il metro della reciprocità, ossia come ottengo la cittadinanza nel paese della persona che chiede la cittadinanza italiana?

nel mio caso mi tengo stretta la mia cittadinanza pur essendo nata  a milano, sinceramente non sento la necessità di avere il pezzo di carta... mi basta il mio passaporto e il mio permesso di soggiorno illimitato