apassionati di giardini orientali - page 2 - Richieste di Aiuto - Associna Forum

Autore Topic: apassionati di giardini orientali  (Letto 6704 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 31 Maggio, 2011, 08:31:10 am »
proporrei che chi é interessato davvero cercasse da solo, usando google o simili.....

non é difficilissimo......

io di indicazioni ne ho date già parecchie, adesso tocca agli interessati mostrare a se stessi il proprio interesse cercandosele......
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 31 Maggio, 2011, 08:49:28 am »
Citazione da: "cavallo"
proporrei che chi é interessato davvero cercasse da solo, usando google o simili.....

non é difficilissimo......

io di indicazioni ne ho date già parecchie, adesso tocca agli interessati mostrare a se stessi il proprio interesse cercandosele......


si ma le indicazioni precedenti sono alquanto lacunose e incomplete senza quelche rivenditore in italia di gazebo in stile cinese, statue, e arredi per giardini in stile tipo quelle belle pietre multiforme o arbusti e piante.
non si pu? basare un giardino orientale su un'associazione senza riferimenti specifici (solo feng shui da interno e giardini giapponesi) e in una zona che non copre l'italia intera come versoriente e su una singola tipologia di pesci come ci hai esposto, almeno credo da neofita. mi affido ad un vero esperto e apassionato come te.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 31 Maggio, 2011, 09:17:19 am »
basta usare il metodo della ricerca a catena....

ad esempio l'azienda sudtirolese mi pare non venda certo solo pesciolini, ma sia impegnata seriamente in una azione di contestualizzazione che implica gli elementi paesaggistici, simbolici, ecc. e quindi certamente sa indicare quali riferimenti e fornitori si possono contattare (io ho anche linkato altre possibilità, perfino a Rimini...) e quanto ai produttori di gazebo mi pareva che fossero stati già individuati dall'interessato per sua esplicita affermazione....

quanto a VERSORIENTE ed a Paolillo, si tratta di indicazioni per chiunque voglia approfondire davvero il tema (sia attraverso la lettura di testi come quelli di Paolillo, sia attraverso un contatto diretto con sinologi e yamatologi che si occupano del tema) qualsiasi uso ne voglia fare seriamente.

poi naturalmente bisogna capire lo scopo: un conto é contattare appassionati per scambi di idee ed esperienze (come si dice nel primo post), un altro conto voler realizzare un giardino cinese o giapponese (dove, come, con che risorse, in rapporto a quali esigenze, per una abitazione, un ristorante, una sala da té, una galleria d'arte, un parco pubblico?), un altro conto ancora é voler intraprendere iniziative commerciali nel settore, oppure realizzare un video, un articolo con foto, oppure diventare formatori sul tema, ecc.......

ad ognuna di queste scelte corrispondono ovviamente referenti potenziali ed itinerari differenti, oltre che livelli di approfondimento necessari diversissimi ma restano imprescindibili 3 cose:
- la scelta se privilegiare la serietà del riferimento (minimizzando la decontestualizzazione inevitabile in Occidente) o lasciarsi andare alla corrente di mode decontestualizzanti e banalizzanti;
- la progettualità basata su un'analisi del reale complesso che sta dietro quei giardini (e dietro i pesci cosiddetti koi) e non su rimandi affrettati al solo aspetto materiale, sottovalutando la significatività (perfino in termini brutalmente economici) del "valore immateriale" di certi elementi;
- la volontà di darsi da fare in proprio, nella ricerca per tentativi dei referenti sul tema, usando direttamente gli strumenti che google e simili, la rete dei trasporti, le e-mails, le librerie mettono a disposizione.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 31 Maggio, 2011, 12:44:24 pm »
grazie, mi accontenterò allora di un apassionato, mi è sembrato di capire che un esperto starebbe troppo sulle sue dall'alto di un piedistallo, e spesso poi non porta niente di nuovo a parte le chiacchere da parucchiera.
aspetterò :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 31 Maggio, 2011, 14:28:23 pm »
certamente ditte sudtirolesi, autori come Paolillo ed altri soggetti già citati andranno avanti lo stesso, loro che sanno bene le differenze tra appassionati, esperti, parrucchiere, ecc., fra progetti veri e ricerche di pesciolini e gazebi, ecc., fra saper definire il come, il quando ed il perché e restare nel vago come troppo spesso accade nell'arretratezza italica...

ma naturalmente é legittimo che ognuno faccia le scelte più appropriate.....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 31 Maggio, 2011, 15:10:15 pm »
il libro di paolillo l'ho preso lui è un apassionato :wink:  mentre l'azienda di bolzano è apassionata solo di temi giapponesi :wink:  gli esperti sono altri :D  8)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 31 Maggio, 2011, 19:04:54 pm »
Paolillo é uno dei massimi esperti italiani (se non il massimo) del tema "giardini cinesi", altro che semplice appassionato: c''è la stessa differenza che c'é fra un calciatore di serie A ed uno di una squadretta amatoriale....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 31 Maggio, 2011, 21:55:31 pm »
Citazione da: "cavallo"
c''è la stessa differenza che c'é fra un calciatore di serie A ed uno di una squadretta amatoriale....

la differenza è nella bravura e nel conto in banca, ma entrambi sono indubbiamente apassionati di calcio :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 31 Maggio, 2011, 22:56:09 pm »
la differenza  fra un esperto in giardini cinesi (o un calciatore di serie A, un sinologo, un esperto di Storia, un architetto, un maestro artigiano, un pittore, ecc.) ed un "appassionato" di quel tema é DI COMPETENZA, spesso di ESPERIENZA, quasi sempre anche, appunto, di bravura....

confondere si conferma grave errore.......

ma resta legittimo rivolgersi a chi si crede del livello più adeguato a se stessi ed al proprio scopo (attività professionale, consulenza, chiacchierata, richiesta di un servizio, show, risultato effimero, apprendimento, lotta alla noia, ecc.), senza confondere
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 06 Luglio, 2011, 16:49:30 pm »
molto meglio: I giardini cinesi di Chen Longzhou, un po' meno storico e un po' più pratico
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:apassionati di giardini orientali
« Risposta #25 il: 12 Luglio, 2012, 17:25:43 pm »
qualcuno ha realizzato qualcosa a casa propia?