ennesima condanna all'Italia, stavolta per espulsione rom bosniaca - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: ennesima condanna all'Italia, stavolta per espulsione rom bosniaca  (Letto 3418 volte)

cavallo

• Livello: Cittadino del Mondo
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

cavallo

• silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
Re:ennesima condanna all'Italia, stavolta per espulsione rom bosniaca
« Risposta #1 il: 08 Gennaio, 2013, 11:57:49 am »
altra condanna allì'Italia per violazione dei diritti umani dalla Corte di Strasburgo, stavolta per la situazione carceraria:
http://www.repubblica.it/politica/2013/01/08/news/carceri_strasburgo_condanna_l_italia_violati_diritti_detenuti_trattamento_inumano-50108468/
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Stefanoski

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Gennaio, 2013, 15:57:18 pm »
Infatti la ricorrente tra il 1985 e il 2003 è stata più volte arrestata per furto aggravato e borseggio, oltre ad essere stata condannata per l’accattonaggio con impiego di minori.

Io capisco che uno si puó appellare a quello che gli pare ma cavolo, pluripregiudicata...poi ci condannano pure, finisce sui giornali, e aumenta l'astio verso i rom. Poi diamo la colpa agli italiani.

Suvvia, le associazioni ci mangianose si crea razzismo. Se ti comporti bene nessuno ti caccia via.
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

Stefanoski

• Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Gennaio, 2013, 16:03:01 pm »
Sulle carceri.

Evidentemente ci sono delle regole e vanno rispettate.

Dipendesse da me, raddoppierei il num di carceri, inasprirei le leggi e farei lavorare i carcerati. Abbiamo una legge di merda e in galera è molto difficile andarci eppure son tutte piene...qualcosa vorrà dire...

Il carcere ti deve far capire che è meglio se non ci vai e ti comporti bene. Se fsi il bravo non devi aver paura eppure si pensa sempre prima alla "pena troppo severa" e mai a non commettere reati.

Perché io non ho paura di andare in carcere se anche li trasformassero in gulag? Perché mi comporto bene. Tanto semplice.
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

Senbee

• Mostra profilo
    • Senbee Home Page
« Risposta #4 il: 08 Gennaio, 2013, 16:20:43 pm »
No, purtroppo Stefanosky in Italia non è come dici tu. Il carcere è composto al 60% da innocenti. In attesa di giudizio insomma. Del 40% rimanente, l'80% è per reati piccolissimi, tipo possesso di uno spinello o irregolarità nei documenti per l'immigrazione.

Anche la mia ragazza, che ogni tanto fa da mediatrice culturale in Tribunale per gli immigrati cinesi, senza ovviamente mai scendere nel dettaglio per ovvi motivi di privacy e di professionalità, mi ha confidato più volte di essere sconvolta da quante buone persone restino invischiate nei meccanismi della giustizia italiana e di quanti ricchi farabutti al di sopra della legge la facciano franca.

In Italia è in atto da anni un'amnistia. Si chiama "prescrizione" e fa in modo che i veri colpevoli, quelli coi soldi, non vadano mai in galera. I poveracci invece, che non hanno avvocati di grido, si fanno prima una galera preventiva mostruosa e ingiusta, poi in carcere sono torturati in condizioni spaventose che neanche in Turchia, ed escono criminali veri.  D'altronde se ci becchiamo condanne spaventose da parte dell'UE, dell'ONU e veniamo messi alla gogna da Amnesty International un motivo c'è, checché ne pensino gli italiani del "se sei dentro qualcosa hai fatto..." (che pensiero ignobile).

Inoltre, se hai la sfortuna di venire condannato anche per una cosa piccolissima da giovane, poi sarai sempre in galera, è un vortice da cui non si esce.

Abbiamo il 70% di recidiva, contro il 20% del paese con le carceri più umane, la Norvegia.
Restando all'interno dell'Italia, chi esce prima dal carcere ha una recidiva di quattro volte inferiore a quella di chi fa tutto il carcere previsto dalla condanna.

Se una riforma totale della giustizia non si può fare in tempi brevi, un'amnistia dei piccoli reati insimee a una depenalizzazione dei piccoli reati è l'unico modo possibile per tamponare temporaneamente questa vergogna. Recentemente anche Ingroia si è detto favorevole a un'ipotesi di questo tipo, quindi non è questione di giustizialisti contro garantisti, è proprio questione di ignoranza nell'elettorato, non colpevole (perché i media non ne parlano).

Per i dati ufficiali, le percentuali, le storie, consiglio la lettura approfondita del sito dell'Associazione Antigone.
« Ultima modifica: 08 Gennaio, 2013, 16:21:22 pm da Senbee »
La mia Home Page: viaggi in oriente, guide per Linux e musica.

Stefanoski

• Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Gennaio, 2013, 16:41:21 pm »
Vediamo se ci capiamo.

Io riscriverei la legge da 0. E se sgarri paghi. Punto.

Se dai un dito poi te se prendono un braccio. Ripartirei proprio da 0.

Io di gente che x una canna sta in galera non ne conosco. E ripeto, se ti comporti bene in galera non ci vai, ma riallacciati al mio discorso di ripartire da 0.

Io se guido non bevo. Non mi bombo ne spaccio. Non rompo il cazzo a nessuno. Se uno lo fa e poi piange xke la legge dice X so problemi suoi. Siamo abituati male. È tutto sbagliato.

In galera ci deve andqre chi sbaglia ed è veramente colpevole. No a carcere preventivo o a carcere nel caso di dubbio. Mi sembra facile.

Il 60% sono innocenti? È una cosa da correggere subito xke non ce spazio poi x mettere in galera le migliaia di pregiudicati sparsi x l'l'Italia.

Son giustizialista? Si xke con la gente e la beata gioventù che ci ritroviamo oggi se non li metti in riga subito un domani saranno cazzi amari...

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

vasco reds

• vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Gennaio, 2013, 16:46:57 pm »
senbee.... trovami uno stato che non è mai sstato condannato da amnesty international.... a parole siamo tutti bravi ma poi contano i fatti, amnesti ha perso molto del carisma per cui era nata al tempo di carta 77 ecc.
come dici te ci sono tanti innocenti in carcere ma allora non è un problema delle carceri ma della giustizia italiana che va al rallentatore e che ha avvocati di ufficio farabutti che non fanno il loro lavoro, bisognerebbe riformare la giustizia..., non è poi sempre detto che se uno va in carcere si ritroverà poi sempre nella vita a delinquere, conosco gente che è stata dentro per reati gravi che con la volontà e in mille difficoltà si è redetta e adesso conduce una vita da onesto cittadino lavoratore.
se avre uno spinello è reato allora è propio un coglione quello che si fa beccare con uno spinello addosso in giro per la srada... o no, prova a farti beccare da altre parti con uno spinello.... di amsterdam ce ne è una sola

la pseudo battaglia di pannella poco tempo fa è stato quanto di più ridicolo potesse fare e guarda caso non ha mai le palle per andare fino in fondo

destiny

• Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Gennaio, 2013, 17:03:00 pm »
il bungaland?  :smiley_grin:

vasco reds

• vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Gennaio, 2013, 17:05:38 pm »
caso strano in italia ci si concentra sempre e solo sui diritti calpestando sempre i doveri

Senbee

• Mostra profilo
    • Senbee Home Page
« Risposta #9 il: 08 Gennaio, 2013, 18:20:18 pm »
senbee.... trovami uno stato che non è mai sstato condannato da amnesty international.... a parole siamo tutti bravi ma poi contano i fatti, amnesti ha perso molto del carisma per cui era nata al tempo di carta 77 ecc.
come dici te ci sono tanti innocenti in carcere ma allora non è un problema delle carceri ma della giustizia italiana che va al rallentatore e che ha avvocati di ufficio farabutti che non fanno il loro lavoro, bisognerebbe riformare la giustizia...,

I dati ufficiali sono chiari: 60% in atteso di giudizio. I rimanenti, quasi tutti per reati che in altri paesi nemmeno esistono. I veri ladri: tutti prescritti.
Che la giustizia sia da riformare non c'è dubbio. Ma, dicevo, qui ci sono due suicidi alla settimana, multe pazzesche da parte dell'UE, all'estero la condizione delle carceri italiani è famosa perché ci paragonano alla Turchia, temo che non vi rendiate conto di quanto incredibile e urgente sia la situazione. Ho vistato delle carceri e sono disumane: stanno in 10 in una stanza da tre, senza luce e bagno, i suicidi sono anche tra i secondini! Leggete il sito di Associazione Antigone, per favore.

Citazione
non è poi sempre detto che se uno va in carcere si ritroverà poi sempre nella vita a delinquere, conosco gente che è stata dentro per reati gravi che con la volontà e in mille difficoltà si è redetta e adesso conduce una vita da onesto cittadino lavoratore.

Anch'io ne conosco, ma ne conosco molti più che sono usciti dal carcere molto peggio di com'erano entrati (quasi sempre ingiustamente). I dati sulla recidiva sono chiari: in Italia il carcere serve per far aumentare i crimini, non per diminuirli. Chi riesce a sfuggire al carcere commette nel 20% dei casi un altrio crimine, chi si fa tutto il carcere torna a commettere un crimine nel 70% dei casi. La percentuale nel resto d'Europa è l'esatto contrario. Non si può pensare che la nostra non sia una situazione anomala e gravissima.

Citazione
se avre uno spinello è reato allora è propio un coglione quello che si fa beccare con uno spinello addosso in giro per la srada...

Non è vero: pensa a quanti vengono sorpresi a una festa in cui uno degli invitati s'è portato in tasca più di un paio di grammi... Tutti arrestati, tu non c'entri, ma hai un precedente: zac, galera preventiva per spaccio, tre anni. tempo medio per i lprocesso: 10 anni. Nel frattempo subisci continue perquise e arresti solo perché sei "attenzionato" e qualcosa prima o poi la trovano.
Ti ho raccontato la condizione di almeno 25.000 persone in Italia. E pensa che un referendum nel '93 vinse per depenalizzare il possesso di stupefacenti. Completamente ribaltato dalla pessima legge Fini-Giovanardi, che ha portato l'Italia a triplicare il tasso di tossicodipendenza mentre nel resto d'Europa ci sono politiche sempre meno proibizioniste e il tasso diminuisce.

È chiaramente un sistema da rifare.

Citazione
la pseudo battaglia di pannella poco tempo fa è stato quanto di più ridicolo potesse fare e guarda caso non ha mai le palle per andare fino in fondo

Ho seguito personalmente gli eventi e, benché io sia contrarissimo a un tipo di protesta che porti a un reale pericolo di vita, ti assicuro che la sua lotta non è stata assolutamente "pseudo". Ha rischiato davvero grosso perché ha stupidamente applicato metodi di lotta nonviolenta adatti a una persona di trent'anni a un fisico da ottantenne, per quanto robustissimo. Ha sfiorato cioè l'idea che la lotta nonviolenta sia un ricatto ("se non fai una cosa mi ammazzo") mentre lo sciopero della fame a cui si ispira il buon Pannellone nazionale è gandhiano cioè una testimonianza di quanto ci sta a cuore un problema, e non è mai un serio pericolo di vita. Si soffre per testimoniare la serietà della propria azione, non si fa alcun ricatto.
Comunque sia, la cosa è perlomeno servita a smuovere un pochino l'indifferenza generale e il fatto che ne stiamo parlando è già un'ottima notizia.

Per Stefanovsky: no, non sei giustizialista, sei nel giusto. Anch'io voglio che i ladri veri vadano in galera e che chi è in attesa di giudizio non debba aspettare 10 anni ingrossando le patrie galere. ma è proprio per questo che sono per l'amnistia dei piccoli reati: è una piccola ingiustizia che cura temporaneamente un'enorme voragine purulenta di tortura e violazione abominevole dei diritti dei più deboli e di impunità dei criminali veri.
La mia Home Page: viaggi in oriente, guide per Linux e musica.