la maggioranza (e di questi soprattutto stranieri) NON compra il biglietto... A questo punto dico: ben li sta, non mi va di essere l'unico babbeo che si compra i biglietti e li timbra...
Con ci? voglio dire che a volte i luoghi comuni sono un po' "giustificati" (attenzione: NON sto riferendo alle botte, ma del fatto che a volte molti stranieri non comprano il biglietto)
su questo ti do ragione... moltissimi non comprano il biglietto, ma questo (non voglio giustificarli) dipende anche dalla poca efficenza dei controlli, se i controlli migliorasserono ci sarebbe meno evasioni...
quando leggo notizie come queste più mi rendo conto di come gli italiani non abbiano la più pallina (almeno per la maggior parte di loro) idea di cosa vol dire vivere nella condizioni di stranieri... caso clamorono "aggressione razzista a milano", certo! clamoroso per la violenza, clamoroso perchè "noto intellettuale e scrittore", clamoroso perchè cittadino italiano....
ma che ne sono delle piccole violenze quotidiane, degli insulti sussurrati, degli sguardi di disprezzo rivolti ogni giorno a qualcuno degli stranieri... chi li racconta! chi si indegna per questo!
martedi ero davanti all'entrata del commissariato di milano, c'era una ventina di stranieri all'ingresso dell'ufficio per fare il ricongiungimento familiare, sulla strada passa una macchina bianca e si ferma proprio lì davanti a caura del semaforo roso, prima di partire sento un passeggero della macchina, un uomo sulla trentina, gridare "MA TORNATEVENE AL VOSTRO PAESE"...
avrei voluto chiedergli: chi è nato/cresciuto qui, che considera l'Italia la sua patria, a che paese deve tornare?
Prova ad andare al commissariato vicino a casa mia, c'è un superiore dentro gli uffici che una volta ha perso le staffe, non so da dove tira fuori una mazza da baseball e battendolo energicamente sulla scrivania imprecava contro noi stranieri, io ero li per fare da traduttore a un tizio e mi sbattono la porta in faccia dicendo: "fuori! Adesso rimettiamo su un'altro duce e vi buttiamo fuori a calci in c***!"
Un pomeriggio invece in piena Paolo Sarpi dei controllori atm dopo aver beccato 2 cinesi senza biglietto ed evidentemente anche senza documenti
hanno chiamato i carabinieri, forse erano anche leggittimati a farlo, ma questo mi fa pensare: e se quei 2 fossero italiani?
(all'arrivo dei carabienieri, nonostante la volontà di pagare la multa sul posto e scongiuri vari, hanno messo le manette ad uno di loro...la cosa sconcertante è che il ragazzino aveva circa 13 anni...)
Io non do torto ne ragione a nessuno, non voglio pensare a quello che fanno, preferisco pensare alla ragione che fa scaturire certi episodi...e sicuramente non giudico, guardo osservo e penso, a voi la parola.