computer - page 2 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: computer  (Letto 8054 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Punto-Cina

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
    • http://www.puntocina.com
Meglio in Cina, ma solo se hai amici.
« Risposta #15 il: 02 Aprile, 2006, 21:44:10 pm »
Se hai amici fidàti(ma VERAMENTE fidàti!!!!) che se ne intendono, mooolto meglio prenderlo in Cina.
Il mio portatile(IBM T42), l'ho preso in Cina a 1480 Ç quando il prezzo di listino era di 2800 Euro in Italia!
In generale però il risparmio sul prezzo si aggira da 20% a 30%(io l'ho preso il portatile quando L'euro valeva 11RMB) sul prezzo di mercato italiano. E siccome questa percentuale è piuttosto costante, in cifre assolute, più il modello è costoso più si risparmia in termini di Ç.
Una considerazione quindi si pu? fare sul prezzo(di mercato in Italia):
-sotto i 1000 Euro: comprare assolutamente in italia
-sotto i 1800 Euro: comprare in Cina soltanto se viene offerto con una garanzia internazionale.
-oltre i 1800 Euro: comprare assolutamente in Cina(ma sempre se hai qualche amico fidato!!!), per questi portatili top di gamma solitamente la garanzia è sempre bi-triennale(chiedere prima però non guasta mai).

Una seconda considerazione sui marchi:
Acer-Dell-Mitac: hanno ottime prestazioni ma una scocca meno resistente.
Sony-HP-Toshiba-Asus: hanno una robustezza migliore, ma prestazioni normali
Sony-HP-Toshiba-Panasonic-IBM(Lenovo) oltre i 1600Ç: sono robusti e potenti, ma con un prezzo oltre alla media
Il Fujitsu Siemens sono buoni ma ha un difetto della tastiera che non mi pare ancora risolto.

L'ultime considerazioni sulle caratteristiche generali di un portatile:
- Dimensioni e peso: 1)in giappone viaggiano tutti in treno, quindi lì è naturale comprare un portatile leggero e compatto, perché lo tieni sempre accesso. 2)in europa viaggiano tutti in macchina, il portatile lo si usa soltanto una volta in ufficio o in casa, quindi si predilige un portatile più potente e con un monitor più grande.
-Durata della batteria: i modelli sotto i 1000 Euro hanno solitamente una batteria inferiore alle 2 ore di autonomia, e per chi viaggia  molto sono da evitare.
- Chi scrive molto deve assolutamente provare la tastiera prima dell'acquisto, se i tasti sono troppo piccoli, ravvicinati, su una tastiera che scricchiola, il computer è da scartare.
- Il monitor: ultimamente va di moda il True-Brite o X-black che dirsi voglia, quei monitor che è visibilmente più luminoso e che spento fa un riflesso lucido in superficie: ma attenzione, consumano un 30% di più dei monitor tradizionali.

Se fai sapere quanto puoi spendere, ti posso suggerire meglio quale modello scegliere!

ciao ciao
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Punto-Cina »

simoxrm

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 676
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 03 Aprile, 2006, 00:00:40 am »
Citazione da: "Sephiroth"
PS: Se non ti sei gia' interessata ti ricordo il progetto ministeriale Un Cappuccino per un PC. Trovi sicuramente info anche sul sito della tua uni.


Questo è il sito ufficiale del progetto.
http://http://www.uncappuccinoperunpc.it/
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da simoxrm »
"I nobili ereditano i titoli, il Milan li conquista"

nik978

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 910
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 03 Aprile, 2006, 00:35:46 am »
a parità di prestazione tra spedizione ecc credo che addirottura possa venire a costare di più se lo compri in cina..(nei supermarket cinesi i prezzi che ho trovat eran pressochè uguali...)

idem per i cellulari... :wink:

e non dimentichiamo la garanzia....se lo compri in cina la garanzia è in cina!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da nik978 »
Mr Huang talk about you. Do you know , everybody likes you in
Ningbo,.All of us expect your stay here. We\'ll drink chinese wine
togeter and go insane.

chinagirl

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 843
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 04 Aprile, 2006, 12:57:39 pm »
consumano fino a 30% in più???!!!!cakkio....  :? .....
cmq......in italia penso potrò spendere sui 1000 max 1200 euro....mentre in cina penso potrò spendere sui 1500 euro....
cma....l'importante per me è che nn sia troppo pesante, assolutamente minore di 3 kg, lo schermo pu? anche andare sui 15"....e punto principale....deve essere resistente e abbastanza veloce.....!!


cmq grazie a tutti per gli suggerimenti... :-D ...ne farò tesoro....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da chinagirl »
??ama e lasciati amare??...MoulinRouge

BlackPepper

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.753
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 04 Aprile, 2006, 14:39:28 pm »
Prova con un VAIO http://vaio.sony-europe.com/view/ShowPr ... +Notebooks
Qui trovi tutte le informazioni tecniche sui notebook della Sony, ce ne sono di tutti i tipi, anche delle caratteristiche che vuoi tu, ma prezzi di listino ufficiali sono più alti di quelli che trovi in rete.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

Punto-Cina

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
    • http://www.puntocina.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 04 Aprile, 2006, 18:55:01 pm »
Citazione da: "chinagirl"
consumano fino a 30% in più???!!!!cakkio....  :? .....
cmq......in italia penso potrò spendere sui 1000 max 1200 euro....mentre in cina penso potrò spendere sui 1500 euro....
cma....l'importante per me è che nn sia troppo pesante, assolutamente minore di 3 kg, lo schermo pu? anche andare sui 15"....e punto principale....deve essere resistente e abbastanza veloce.....!!


cmq grazie a tutti per gli suggerimenti... :-D ...ne farò tesoro....


Uhm, sei sicura che in Cina hai più disponibilità che in Italia? Non è che stai sbagliando con il rapporto di cambio?
Dai un occhiata qui Cambio Euro RMB
in fondo alla pagina per vedere il valore dello yuan rispetto all'Euro.

Per quella fascia di prezzo cmq è preferibile l'acquisto in Italia, ed i modelli potrebbero essere(rigorosamente in offerta):
Toshiba Tecra M2
HP nc6000
Acer ferrari4000
Hp nx 8220
Sony VAIO VGN-BX195
Asus A6Km
Le considerazioni che ti ho fatto prima rimangono.

P.S. se aspetti all'inizio di maggio ci sarà un rinnovo dei modelli, cioè a parità di prezzo dovresti avere un portatile più potente!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Punto-Cina »

ClickOne

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 08 Aprile, 2006, 15:15:40 pm »
CIao a tutti!!!

Allora prima di tutto ti consiglio di visitare questo link www.uncappuccinoperunpc.it
Lo stato dà la possibilità a tutti gli studenti universitari di avere un finaziamento ke arriva fino a 1200 euro(minimo 33 euro al mese)...Come portatile ti consiglio un iBook della Apple...la batteria ti dura 6 ore, ed è una bomba...:D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ClickOne »

Immanuel_Kant

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
caratteristiche di un PC
« Risposta #22 il: 29 Maggio, 2006, 02:11:01 am »
Ciaoz a tutti,

mi intrometto nel tuo discorso ampliando un pò i dettagli per chi volesse comprare un pc
(visto che ho una grande passione anche se non ho mai tempo di coltivarlo).

Indipendentemente dal pc che vuoi acquistare devi prima di tutto sapere delle cose basilari:

1. Processore
Ci sono vari processori sul mercato da 32bit o come adesso a 64bit:
    Le più potenti sono Athlon xp o 64, Pentium (n) o prescott
Poi ci sono quelle che hanno un buon rapporto prezzo/prestazioni:
    Amd, Duron, Intel Celeron.

N.B.per chi volesse scaricare file con software di file sharing, vi consiglio di stare attenti a non comprare microprocessori Windos Palladium. ( vi consiglio di informarvi bene: cercate sul web digitando palladium)

2. Motherboard/scheda madre
Ospita tutti componenti del pc. Devi guardare alcune caratteristiche molto importanti:
Mhz: maggiore è il valore, maggiore sarà veloce il tempo di elaborazione dei processi.
Cpu: è il cervello che esegue le istruzioni dei programmi installati.
Ci devono essere degli slot di espansione, che ti possa permettere in futuro di espandere le pontezialità del tuo pc, aggiungendo nuove schede (di rete, audio, video).

3. R.A.M. (Mainboard)
E' lo spazio dove vengono allocati i dati da elaborare. E' la memoria che ti permette di aprire più file contemporaneamente senza chiuderne nessuna.
Ci sono memorie S-dram(statica) e D-ram(dinamica)
Maggori sono i Mhz maggiori saranno le sue prestazioni.
Ti consiglio un collegamento S-ata che è più veloce di una connessione IDE (più tradizionale).

Poi c'è la scheda audio, la scheda video, le periferiche di ingresso come ad esempio lo schermo, le casse audio, tastiera e mouse, web.cam, lettore dvd, masterizzatore dvd, o combo (sia lettore che masterizzatore, ma ti consiglio di comprarle separate), microfono, le ventole per raffreddare il pc, ecc.
Poi arriva la parte dei software, programmi che ti permettono di creare e fare infinità di cose. In questo caso alcuni programmi funzioneranno meglio con un pc dalle ottime prestazione (es. se devi fare editing audio /video).

Spero di esserti stata di aiuto, a te e a tutti gl'altri.

ciaozzzzzzz.
(vado a nanna)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Immanuel_Kant »
Cheng Jialiù

alfa

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 522
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 01 Giugno, 2006, 11:54:55 am »
Non so' cosa ne pensate voi. Io sono del idea che bisogna avere un pc piu' tosto che avere un portatile.

Dal 2001 ho abbandonato il pc e ho avuto finora due portatile entrambe pentium mob. non sono emtranbe macchine da paura ma per uso che ne ho fatto sono soddisfatto.Il motivo che mi spinge a tornare su un pc e' che per uso che ne puo' farci di un portatile ci sono altri oggetti dico x esempio gli I-pod,poi per la connessione a internet una soluzione c'e' sempre. Ora i pc con gli schermi ultrapiatti e il pezzo centrale molto compatti non hanno poi di tanto diverso dal portatile poi sono molto piu' potenti...e meno fragile.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da alfa »

Immanuel_Kant

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 04 Giugno, 2006, 17:02:07 pm »
Secondo me la scelta tra un pc o un portatile dipenda dall'utilizzo che ne viene fatto, o al massimo in base alle necessità del proprio lavoro.

Però io vi consiglierei tutte e due, iniziando però dal dotarvi di un pc, prima di tutto. Così proverete l'esperienza dell'assemblaggio ( se vi piace il fai da te) e poi la sua efficienza nelle elaborazioni, il modding, il piacere di aggiungere periferiche di output-input: come ad esempio un set di casse 2.1 con subwoofer (fantastico come essere al cinema, ovvio che questo non esclude la stessa possibilità per il portatile)...
Io praticamente ci ho smanettato un pò con il pc e vi dico che è una bella esperienza. ora devo vedere di aumentare la sua potenza di elaborazione effettuando l'overclok. Però adesso sono un pò care i componenti dei pc (ram, hard disk, scheda audio, scheda video radeon/geForce,). Dovrei scommettere ai cavalli per guadgnare qualcosina e rischiando una cifra modica.

Il futuro ovviamente mi opterà al portatile, così da poter smanettare la rete lan o l'utilizzo di due schermi contemporaneamente...
Che mondo, questo dei computer.... ( li adoroOOOO!!!!)

ciaoz
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Immanuel_Kant »
Cheng Jialiù

chinagirl

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 843
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 08 Giugno, 2006, 13:40:04 pm »
beato te che li adori...per me...sono dolori veri!!!
sta maledetta tescnologia!!è una piaga!!!.....NN ci capisco niente!!! :evil:

assemblare un PC??.....se mai lo faccio con l'attak!! :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da chinagirl »
??ama e lasciati amare??...MoulinRouge

Immanuel_Kant

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 09 Giugno, 2006, 01:05:01 am »
non credere che impieghi tutto il mio tempo all'hobby del PC. So' che nella vita ci sono tanti altri interessi... tanti altri  :lol:
....
....
( ads che mi ci penso, quali???? (vuoto di memoria))

p.s.
cosi' come tu hai l'hobby dello shopping io ho quello del pc, e così via....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Immanuel_Kant »
Cheng Jialiù