Secondo me c'è arte anche dei grattacieli, i grattacieli veri, non quelle costruzioni alte alte a forma di parallelepipedo...
Io non penso affatto che Shanghai sia una copia dell'America. Se gli edifici negli ultimi anni si sono sviluppati in verticale ritengo sia stato per necessità, per l'aumento della popolazione urbana, in un territorio relativamente piccolo. Se avessero lasciato le vecchie costruzioni basse e pericolanti (sicuramente costruite senza seguire le moderne norme di sicurezza), dove sarebbero andate a vivere tutte quelle persone? Per strada? Non mi pare una buona idea.
Nelle grandi città cinesi ci sono palazzi enormi, strade larghissime, e nonostante tutto questo spazio c'è folla dappertutto... troppa gente... per questo, secondo me, i palazzi non saranno mai alti abbastanza, le strade mai ampie abbastanza.
Al contrario in Italia non ci sono edifici enormi perché non ce n'è bisogno. Costruire un palazzo di 50 piani ormai non è più un'impresa, ma vendere tutti quei uffici/appartamenti sì che lo è! Chi li compra? E poi è anche vero che il popolo italiano è molto legato al proprio passato, per cui preferisce tenersi ci? che ha ristrutturando anziché abbattendo e costruendo di nuovo, dopotutto nessuno ha tanti soldi da buttare via.
La parola copia o il verbo copiare, ritengo che siano delle parole usate impropriamente in questo caso, tante volte il progresso porta lo sviluppo verso una certa direzione perché semplicemente è la più logica, non perché vuole simulare un determinato modello. Della serie: fosse stato Tizio ad inventare la ruota o Caio 200 anni dopo, è un'invenzione "logica", che presto o tardi sarebbe venuta fuori...