Vi sembra giusto il test per la cittadinanza? - page 3 - Diritti dell'immigrato & Osservatorio - Associna Forum

Autore Topic: Vi sembra giusto il test per la cittadinanza?  (Letto 14963 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

yo350ml

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 334
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 04 Agosto, 2006, 19:24:52 pm »
dopo due anni mi è arrivato l'invito della questura per il colloquio...finalmente!!! davvero, non ci speravo più! però la lettera non accenna a test orali o scritti, mi invita semplicemente a recarmi da loro con una serie di documenti tipo passaporto, permesso di sogg ecc... faranno il compitino a sorpresa?  mi chiedevo... dal colloquio in questura, dopo quanto tempo ti comunicano l'esito? ancora qualche annetto?  :?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da yo350ml »

silvia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.581
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 04 Agosto, 2006, 19:59:52 pm »
dipende dove, a roma devi aspettare 4 anni per la risposta mentre a firenze almeno quando ho fatto istanza mi hanno detto 2 anni.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

yo350ml

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 334
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 04 Agosto, 2006, 22:11:24 pm »
2 e 4 anni? ma dalla presentazione dell'istanza sono già trascorsi più di 2 anni, io mi riferivo al dopo colloquio...devo aspettare altri 2 anni?!  8O
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da yo350ml »

Levin

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 500
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 05 Agosto, 2006, 12:44:51 pm »
Citazione da: Feichow
ma un test minimo ci vuole! Altrimenti come fai a ritenerti cittadino italiano? Se a mio apdre chiedessero della politica...ce la potrebbe fare. Legge giornali(cinesi) ma che parlano di politica italiana, quindi anche s enn parla bene l'italiano, qualcosa riuscirebbe a dire. Se gli cheidessero di calcio..allora è fatta, cittadino di pieno diritto!
Citazione


Quotissimo mio padre se fosse per il calcio sarebbe italiano al 100%, e cmq come dici i nostri genitori sanno benissimo di politica italiana e internazionale siccome ci sono numerosi giornali per cinesi in Italia.

p.s. se presento richiesta ora forse riesco ad avere la cittadinanza nel 3978... :roll:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Levin »

silvia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.581
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #34 il: 06 Agosto, 2006, 02:12:21 am »
Citazione da: "yo350ml"
2 e 4 anni? ma dalla presentazione dell'istanza sono già trascorsi più di 2 anni, io mi riferivo al dopo colloquio...devo aspettare altri 2 anni?!  8O



il colloquio di solito è compresso nell'attesa, ma una volta fatta non significa che ti arriva la risposta, perchè loro fanno il reso conto  o verbalizzano il colloquio  al ministero e loro decidono.

Ma scusa quando sei stato qualto tempo ti hanno detto?
Se non sbaglio se un numero che puoi chiamare per avere informazione o vai direttamente al ministero a roma cosi' lo sai subito.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

paula

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 686
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #35 il: 10 Agosto, 2006, 15:13:11 pm »
la media di attesa (dalla presentazione) è di 4 anni per chi la chiede per residenza e tre per matrimonio.
naturalmente c'è chi ci mette meno e chi ci mette di più, fino ad ora nessuno è in grado di capire perché queste differenze. Non si tratta solo, per chi ci mette meno, di raccomandazioni. A volte, come è successo nel 2003 (o 2004, nn ricordo bene) si ferma tutto alla firma del presidente della repubblica (nelle ultime fasi della cittadinanza per residenza).

anche nel disegno di legge di modifica della cittadinanza, presentata dall'attuale ministro dell'interno qualche giorno fa, è prevista una prova di cultura e lingua italiana. ma si parla del principio e non si sende in dettaglio.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da paula »

Kevin

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 203
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #36 il: 21 Agosto, 2006, 18:48:57 pm »
ho sentito del test, ma non credevo facessero seriamente, allora  mio padre come farebbe?  mi hanno detto ke è statao introdotto d apoco. in questa cosa credo lo possano fare, del resto stai per diventare italiano (anche se dovresti rimanere cinese dentro  :wink: silvia vero?) non puoi non sapere l'italiano anche se un test è troppo visto ke la stessa popolazione italiana ha + del 10% di analfabeti.

magari una conversazione orale è giusto.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Kevin »
AUDACES FORTUNA IUVAT

silvia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.581
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #37 il: 22 Agosto, 2006, 02:07:40 am »
quello della convesazione è vecchia mio, fratello ha fatto la conversazione, vogliono usare il sistema europeo anche perchè se diventi italiano, sarai anche un cittadino europeo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

Kevin

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 203
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #38 il: 22 Agosto, 2006, 09:43:49 am »
dicono che a monti manco ti parlano!!! vai  a capire.........

queste leggi cambiano tutti i giorni e cambia anche di prov in prov, ad alcuni amici di ancona non hanno  nemmeno chiesto di parlare figuriamoci di scrivere  :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Kevin »
AUDACES FORTUNA IUVAT

paula

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 686
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #39 il: 22 Agosto, 2006, 12:17:10 pm »
la legge sulla cittadinanza nn cambia tutti i giorni: quella attuale è del 1992. oggi per diventare cittadini italiani (in base a criterio di residenza) devi in genere sostenere un colloquio orale (almeno a roma fanno così) alla questura centrale. da altre parti, a detta di silvia e altri, sembra che fanno un test scritto.

Qui stiamo ora anche parlando della possibile nuova legge che l'attuale governo prodi vorrebbe diventasse la nuova legge. E ci sono molte e diverse proposte di legge. una delle più interessanti, visto che è stata presentata al ministro stesso, risale a poche settimane fa e prevederebbe una prova di italiano e cultura che nessuno (presumo anche chi l'ha presentata) sa ancora in cosa dovrebbe esattamente consistere. non si sa se sarebbe un test scritto o colloquio orale, o chissà cosa altro.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da paula »

Kevin

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 203
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #40 il: 22 Agosto, 2006, 12:51:37 pm »
come qualunque provvedimento italiano lascia libera interpretazione, non parliamo del provvedimento nuovo, in italia prima che un provvedimento venga approvano c'è da stare freschi.

so anch'io ke la legge non cambia quotidianamente ma da quello ke ho sentito io a monza e ancona a quanto pare vai li e basta. per questo ke rimango stupito.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Kevin »
AUDACES FORTUNA IUVAT

silvia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.581
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #41 il: 25 Agosto, 2006, 04:48:53 am »
infatti ognuno la interpreta come vuole, ad ancora basta avere 5 anni di pds mentre a roma 6 anni residenza per la carta di soggiorno, e pensa che un'avvocato di ancona mi ha detto che la legge è uguale da parttutto ma de che................................sta fresca questa se viene a roma
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy