Leviatano - AssoForum - Associna Forum

Autore Topic: Leviatano  (Letto 2912 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Alessandro

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.340
    • Mostra profilo
Leviatano
« il: 15 Luglio, 2006, 00:15:32 am »
Questo topic non ha nulla di provocatorio, sto scrivendo solo per avere dei chiarimenti.

A che serve il Leviatano?

Nel forum ci sono già diversi admin che provvedono a cancellare messaggi offensivi o comunque non attinenti agli argomenti trattati. A questo punto mi chiedo a cosa serve il Leviatano, solo per spaventare la gente? Credo che non siamo più bambini (anche se qualcuno mi ha insistentemente accusato di esserlo) e certo la presenza del Leviatano non mi spaventa per niente: se cerco di trattenermi dall'offendere certa gente (qualche volta il desiderio è irresistibile) non è assolutamente per paura di essere censurato dal Leviatano, ma solo per rispetto nei confronti degli altri utenti civili e soprattutto del fondatore di Associna. Certo, finire tra le "scrittine rosse" del Leviatano è antipatico, ma secondo me è controproducente, soprattutto se si pensa (a torto o a ragione) di essere stato richiamato ingiustamente.

Ora, sperando che il Leviatano stesso- o gli altri admin, non mi cancellino questo topic, inoltro la domanda al vero responsabile del sito.
Secondo me il Leviatano (che secondo il mio modestissimo parere non è affatto obiettivo, perchè si lascia influenzare dalle antipatie personali) è una figura inutile.
L'unico persona che stimo al 100% è il fondatore del sito, e secondo me è l'unico che merita di assumere il ruolo di moderatore.


Ps: non crediate che l'identità del Leviatano sia così segreta, basta una semplice verifica dell'ip per stabilire chi è ( e ci sono diversi modi per stabilire l'ip dei vari navigatori: uno esperto di pc e internet lo fa in pochi minuti, non bisogna essere degli hacker).

Gradirei una risposta dei diretti interessati.
Ripeto: questo topic non è una provocazione.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alessandro »

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 18 Luglio, 2006, 20:24:47 pm »
Grazie della stima, ci? mi lusinga fin troppo.

Cercando di rispondere alle tue perlessità, ti posso dire subito che il compito degli admin non è certo quello di moderare il forum, quindi è necessario una persona o più persone appositamente adibite alla moderazione sul forum.
Io personalmente ho sempre pensato che si deve moderare meno possibile, confidando nella maturità degli utenti. Bisogna però ammettere che nell'ultimo periodo si sono creati degli attriti fra vari utenti, in modo anche sistematico, così da rendere pesante le discussioni del forum. Personalmente non amo frequentare forum dove si tende a litigare. Pensa magari a quei post semiraziali discriminati e provocatori sui siti degli automobili, il loro modo di fare è insopportabile per lo scopo che ci siamo proposti.
Per questo è necessario un moderatore, e che si chiami Leviatano o Pincopallino, poco importa, importante che si riesca ad ottenere un forum dove poter parlare pacificamente.
Che poi lo stesso Leviatano possa, a giudizi personali, non risultare obbiettivo, questo pu? starci, sia lui che chi lo critica sono esseri umani, che per sua definizione sono esseri imperfetti. Ricordo comunque che il moderatore non agisce con arbitrarietà, spesso sono gli stessi utenti a lamentarsi di topic o situazioni sgradevoli. Vari utenti hanno segnalato un "clima" pesante nell'ultimo periodo frequentando il nostro amato forum, e per questo che era necessario dei segnali che riconducessero a una comunicazione meno conflittuale.
Credo quindi che pur criticabile, un moderatore è sicuramente necessario, attualmente, e in previsione di un futuro prossimo, magari con più utenti. Il lavoro del moderatore è un lavoro ingrato, che certo non riscuote simpatie, e chi si adopera nel compierlo, secondo me, è persona degno di stima in quanto è un impegno assunto per la nostra comunità, un impegno gravoso che porta via tempo.

ps. in quanto all'identità del moderatore, bè, chi ha i mezzi e la curiosità di scoprirlo rientra nelle sue libertà farlo, io ritengo che sia più importante altre questioni, e più precisamente ci? che ho scritto qui sopra.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

Mononoke_Hime

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 435
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 18 Luglio, 2006, 22:41:17 pm »
Io preferivo Pincopallino  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Mononoke_Hime »

glaus

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 908
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 26 Luglio, 2006, 14:18:03 pm »
Penso che in un forum la figura del moderatore sia necessaria, specie se gli utenti iscritti col tempo aumentano in modo considerevole.
Certo, il moderatore è una persona e come tale prova simpatie e antipatie, ma l'importante è che assolva le sue funzioni in modo corretto, senza che i suoi pregiudizi influenziono il suo operato.

Poi, una volta scoperta la sua identità cosa cambia? Che scopo avrebbe controllare l'ipò
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »

Alexblue

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 614
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 26 Luglio, 2006, 17:22:46 pm »
ma il nostro moderatore e' una singola persona o un grappo di persone?
xke' se una singola persona puo' avere dei pregiudizi e cmq siampatia o antipatia verso un utente, questo e' molto pericoloso xke' va a rovinare la qualita' di associna.

secondo me la posizione di moderatore deve essere occupato da piu' rappresentanti, ogni decisione va presso insieme a gruppo(tipo Onu..)xke' la tale decisione rappresenta L'associna.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexblue »

Sephiroth

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.010
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 26 Luglio, 2006, 20:29:18 pm »
Sono d'accordo con Glaus. Penso che abbia capito la filosofia generale della figura del moderatore.
Alex, prendi anche in considerazione Chinahxc che invece sostiene per una maggiore prontezza di "riflessi" del moderatore nell'intervenire nei topic.
Comunque lasciamo l'ONU dov'e', altrimenti per solo decidere di inserire un articolo con i diritti di veto si rischia il blocco totale del sito :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Sephiroth »
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen.
Ludwig Wittgenstein (1889 - 1951)