Battaglia di Nomonhan e libro... - Arte - Cultura - Storia - Associna Forum

Autore Topic: Battaglia di Nomonhan e libro...  (Letto 4402 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Kiriko

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 87
    • Mostra profilo
Battaglia di Nomonhan e libro...
« il: 29 Agosto, 2007, 17:04:57 pm »
Salve!
Allora, 2 domande, dato che ho visto che di storia ve ne intendete parecchio.
Primo: sono molto interessata alla battaglia di Nomonhan, svoltasi tra russi e giapponesi nel periodo della seconda guerra mondiale, ma ho poche informazioni su di essa e vorrei approfondire. Voi potete aiutarmi? ne sapete di più?

Secondo: Mi impegno, ma proprio non riesco a trovare un libro che parli in dettaglio dell'occupazione giapponese della Manchuria... Voi ne conoscete?

Arigatou...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Kiriko »
You know, I can obey all of your rules and still be me.

goldendragon

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.997
    • Mostra profilo
Re: Battaglia di Nomonhan e libro...
« Risposta #1 il: 29 Agosto, 2007, 18:29:47 pm »
Citazione da: "Kiriko"
Salve!
Allora, 2 domande, dato che ho visto che di storia ve ne intendete parecchio.
Primo: sono molto interessata alla battaglia di Nomonhan, svoltasi tra russi e giapponesi nel periodo della seconda guerra mondiale, ma ho poche informazioni su di essa e vorrei approfondire. Voi potete aiutarmi? ne sapete di più?

Secondo: Mi impegno, ma proprio non riesco a trovare un libro che parli in dettaglio dell'occupazione giapponese della Manchuria... Voi ne conoscete?

Arigatou...


pronto!

http://en.wikipedia.org/wiki/Battle_of_Khalkhin_Gol
http://www.militaryhistoryonline.com/20 ... onhan.aspx
http://www-cgsc.army.mil/carl/resources ... /drea2.asp
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

Kiriko

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 87
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 29 Agosto, 2007, 18:40:16 pm »
Hontou ni arigatou.... xie xie.... me contenta!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Kiriko »
You know, I can obey all of your rules and still be me.

goldendragon

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.997
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 29 Agosto, 2007, 18:47:37 pm »
Citazione da: "Kiriko"
Hontou ni arigatou.... xie xie.... me contenta!


e che ce vo' yahoo o google ed il gioco é fatto  :-D  :-D

Qualcosa di mio ce l'ho messo (e ho imparato qualcosa nel frattempo, anch'io avevo vaghe nozioni su tale incidente), ho letto e selezionato il risultato e ho messo i tre link migliori.
L'ultimo é prettamente militare, gli altri sono un po' più politico/storici anche se con buona dose di militare.
Il secondo menziona il mitico Richard Sorge, grandissima spia che mise in guardia Stalin dell'attacco tedesco, inascoltato...
« Ultima modifica: 30 Agosto, 2007, 12:48:08 pm da goldendragon »

kay_asuma

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.367
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 30 Agosto, 2007, 12:10:21 pm »
Citazione da: "Kiriko"
Hontou ni arigatou.... xie xie.... me contenta!



Kiriko , come mai questo interesse per quel conflitto dimenticato ????  :D  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kay_asuma »
Solo uno stupido non torna dove è stato felice l\'ultima volta.....

Kiriko

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 87
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 31 Agosto, 2007, 17:57:15 pm »
Kay, te l'avevo spiegato, no? Dopo aver letto il libro "L'uccello che girava le viti del mondo" di Murakami Haruki, che parlava un pò di Nomonhan, dell'occupazione della Manchuria da parte dei giapponesi e dei retroscena di questa "guerra", mi sono appassionata a queste vicende, di cui purtroppo sapevo poco....
E' quasi impossibile trovare libri che parlino in dettaglio dell'argomento...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Kiriko »
You know, I can obey all of your rules and still be me.

hanabi

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 75
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 31 Agosto, 2007, 20:18:00 pm »
Kiriko sei giapponese?anche io leggo murakami ma questo libro mi manca..ho letto norwey no mori e l ho trovato stupendo!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da hanabi »
yo no naka wa yume ka utsutsu ka utsutsu tomo yume tomo shirazu arite nakereba...

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 01 Settembre, 2007, 08:58:48 am »
trovo questo topic assai interessante per i seguenti motivi:
1) la storiografia italiana (europea), del tutto eurocentricamente, concentra la sua attenzione relativa alla Seconda Guerra Mondiale solo sul teatro europeo (e poi, dopo Pearl Harbour, alla Guerra nel Pacifico) ed episodi come  questo sono del tutto ignorati;
2) invece, come già la stessa Wilkypedia nota, questo scontro ebbe conseguenze importantissime:
a) determinò la scelta strategica dei Giapponesi di NON attaccare la Siberia e non creare un "secondo fronte" contro l'URSS:
" It may be said to be the first decisive battle of World War II, because it determined that the two principal Axis Powers, Germany and Japan, would never geographically link up their areas of control through Russia. The defeat convinced the Imperial General Staff in Tokyo that the policy of the North Strike Group, favoured by the army, which wanted to seize Siberia as far as Lake Baikal for its resources, was untenable. Instead the South Strike Group, favored by the navy, which wanted to seize the resources of Southeast Asia, especially the petroleum and mineral-rich Dutch East Indies, gained the ascendancy, leading directly to the attack on Pearl Harbor two and a half years later in December 1941. The Japanese would never make an offensive movement towards Russia again. In 1941, the two countries signed agreements respecting the borders of Mongolia and Manchukuo and pledging neutrality towards each other. They remained at peace until Operation August Storm and the Soviet conquest of Manchuria in August 1945, in the final week of the war" (da Wilkypedia);

b) fu una vittoria sovietica che venne genialmente riusata dal generale Zhukov nele campagne sul fronte contro i nazisti, in scontri decisivi della Seconda Guerra Mondiale: "Zhukov himself was promoted and transferred west to the Kiev district. The battle experience gained by Zhukov was put to good use in December 1941 at the Battle of Moscow. Zhukov was able to use this experience to launch the first successful Soviet counteroffensive against the German invasion of 1941. Many units of the Siberian and other trans-Ural armies were part of this attack. A year after flinging the Germans back from the capital, Zhukov planned and executed the Russian attack at the Battle of Stalingrad, using a technique very similar to Khalkin Gol, in which the Soviet forces held the enemy fixed in the center, built up a mass of force in the area undetected, and launched a pincer attack on the wings to trap the enemy army" (idem).

c) al contrario dei Sovietici (ma direi di Zhukov, visto che altri generali sovietici non usarono le sue tecniche e non riconobbero neppure le carateristiche del blitzkrieg nazista, assai simili,e ne pagarono le conseguenze pesantemente!) i Giapponesi non impararono nulla da quella sconfitta: "The Japanese, however, while learning never to attack the USSR again, made no major changes to their tactical doctrines. They continued to emphasize the bravery and courage of the individual soldier over massing force and armor" (idem).

Ma "naturalmente", poiché tutto ci? avvenne in Mongolia e non in Belgio, quasi nulla se ne spiega nei nostri libri di Storia, mentre conosciamo a memoria le battaglie di Bastogne, delle Ardenne, ecc.!

Che provinciali che siamo obbligati ad essere!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Kiriko

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 87
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 01 Settembre, 2007, 16:26:40 pm »
E' sempre così, purtroppo, della storia asiatica si studia poco o niente qui, se si vuole sapere qualcosa di più bisogna cercarselo da soli sul web.... Comunque Cavallo, complimenti, sulla storia sei ferratissimo!!!!

Itaria jin desu. Sono italiana. Il libro di Murakami L'UCCELLO CHE GIRAVA LE VITI DEL MONDO è stato originariamente edito da Baldini & Castoldi, ma ora è uscito in una nuova edizione per Einaudi. Se lo vuoi leggere, hanabi, non dovresti avere difficoltà a trovarlo. A me è piaciuto. Noruwei no Mori è uno dei mie libri preferiti, ma credimi, rende molto meglio in originale che in traduzione...

Tornando invece sull'argomento storia ed occupazione giapponese della Manchuria, potete darmi qualche informazioni sulla capitale dello stato fantoccio dell'epoca, Hsin Chinò Esiste ancora come città?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Kiriko »
You know, I can obey all of your rules and still be me.

babo

  • Visitatore
Re: Battaglia di Nomonhan e libro...
« Risposta #9 il: 08 Settembre, 2007, 19:49:08 pm »
Citazione da: "Kiriko"
Secondo: Mi impegno, ma proprio non riesco a trovare un libro che parli in dettaglio dell'occupazione giapponese della Manchuria... Voi ne conoscete?

Arigatou...


Yoshihisa Tak Matsusaka
The Making of Japanese Manchuria, 1904-1932
Harvard University Press, 2001

Come vedi il libro nn tratta del periodo successivo alla proclamazione dello stato del Manchuguo, ma te lo segnalo cmq poichè in compenso è molto dettagliato trattando delle ragioni che spinsero il Giappone ad occupare progressivamente quel territorio e le sue modalità.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

lichunhaug

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 506
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 08 Settembre, 2007, 20:01:05 pm »
Citazione da: "Kiriko"
sulla capitale dello stato fantoccio dell'epoca, Hsin Chinò Esiste ancora come città?

dovrebbe essere l'attuale Changchun 长春 capoluogo della provincia del Jilin
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da lichunhaug »
Ichi ni san shi 我是无敌!!!

Giorgio

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.047
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 09 Settembre, 2007, 02:10:57 am »
Citazione da: "cavallo"
Ma "naturalmente", poiché tutto ci? avvenne in Mongolia e non in Belgio, quasi nulla se ne spiega nei nostri libri di Storia, mentre conosciamo a memoria le battaglie di Bastogne, delle Ardenne, ecc.!

Che provinciali che siamo obbligati ad essere!

Mah, per fortuna il liceo non dura dieci anni, quindi un po di Storia bisogna tralasciarla. La gente deve anche lavorare, se poi vuole approfondire le fonti ci sono cmq!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giorgio »

lichunhaug

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 506
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 09 Settembre, 2007, 06:31:11 am »
Citazione da: "Giorgio"
Citazione da: "cavallo"
Ma "naturalmente", poiché tutto ci? avvenne in Mongolia e non in Belgio, quasi nulla se ne spiega nei nostri libri di Storia, mentre conosciamo a memoria le battaglie di Bastogne, delle Ardenne, ecc.!

Che provinciali che siamo obbligati ad essere!
Mah, per fortuna il liceo non dura dieci anni, quindi un po di Storia bisogna tralasciarla. La gente deve anche lavorare, se poi vuole approfondire le fonti ci sono cmq!

è veramente una sfortuna che tutti non facciano il liceo e che non duri 10 anni, troppi provincialotti in giro caro giorgio
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da lichunhaug »
Ichi ni san shi 我是无敌!!!