Ospite ha perfettamente ragione, appena ci sono picchi di lavoro tutti sono contenti.
se per un mese di lavoro nn ce n'è cominciano a borbottare.
I dipendenti di laboratori guadagnano tutti dai 1500 euro in su, vitto e alloggio pagato
certo, non ci sono i contributi(ma a loro non interessa!), ma dimmi tu quanti possono dire di guadagnare 1500 euro netti.
Poi nei mesi che va' bene guadagnano anceh di più.
non gliene frega niente del lavoro di lungo periodo perchè tanto ci sono tanti di quei laboratori che hanno l'imbarazzo della scelta, e sembra che li dobbiamo trattare con un certo riguardo, come se ci stessero facendo un favore.
Un ultima curiosità: pochi mesi fa stavo cercando operai perchè gli altri se ne erano andati perchè boh.
Qual'è la domanda di questi: "ni ge gongjie yao nà yao nao oh?"
Tradotto dal dialetto: "nel tuo laboratorio, ci sono ragazze o no?" Ho risposto...:"ma stai cercando lavoro oppure hai sbagliato numero e cerchi una puttana!!??"
Da lì ha messo giù...pensa un po' fino a dove sono arrivati questi...
Come se dovessi cercare un lavoro in fabbrica e prima chiedo: "scusate, sono single..non è che avete donne da voi? No? mi spiace, cercherò da 1 altra parte."
Ma questi pensano che qui in Italia sia come in Cina 30 anni fa, quando ad organizzare matrimoni erano i Dangwei, cioè l'azienda di stato? (siccome tutte le aziende erano statali, implica che tutte le aziende organizzavano agenzie matrimoniali interne...)
ma quel lavoratore era pazzo??? di solito ad un colloquio di lavoro chiedi il tuo ruolo in azienda cioè la tua mansione! invece voi dite che si lavora per trovare donne?
![Huh? ???](https://www.associna.com/it/forum/Smileys/associna/huh.gif)
...... ma secondo me voi siete immazziti con i vostri lavoratori; come disse il mio prof stando con i pazzi si diventa pazzi!!!!
penso che la quota mensile non conta; bisogna che valuti la quota oraria: se un tuo lavoratore lavora 15ore(spero che non lavorino più di 15ore) al giorno per trenta giorni al mese, prende 3,3333Ç all'ora..... dimmi tu se è tanto o poco!!!! su una cosa ti dò ragione, con vitto e alloggio sicuramente gli costerebbe di più!!! ma siccome li ospiti con vitto e alloggio oltre che dargli una paga adeguata; secondo te potrebbe anche lamentarsi??? (invece di essertene grato loro si lamentano e magari ti trattano anche male, come dice l'ospite!!!) Sicuramente quello che gli fornite non "crea valore" (termine usato in cultura d'impresa, per gente che se ne intende)
almeno per i loro occhi (o forse non sufficiente, anche se dal mio punto di vista è già troppo, vitto e alloggio significa che devo avere tra i piedi i lavoratori tutti i giorni e tutte le notti!!! (ma siamo fuori e la pausa relax??? e le cene di lavoro???)
secondo me, non fornite il vostro servizio in modo consono!!!!!
mi ricordo che a Zero Branco(TV), un italiano (imprenditore) che aveva un operaio straniero che ha fatto ricongiungimento familiare; gli ha costruito nell'edificio superiore agli uffici dello stabilimento un appartamentino non molto grande (60metri quadri); perchè lui potesse vivere là con la famiglia; senza spesa di affitto, ma gli dava uno stipendio più basso!!! Sicuramente il padrone non faceva beneficienza (gli imprenditori non fanno beneficienza) a sicuramente avrà fatto bene i suoi calcoli!!!! ma voi fornite anche il vitto oltre l'alloggio...... dovreste essere adorati dai vostri operai sicuramente c'è qualche cosa sotto!!!! non è che li trattate molto male?
![Huh? ???](https://www.associna.com/it/forum/Smileys/associna/huh.gif)
(magari con superiorità??? di solito i cinesi odiano sentirsi inferiori anche se lo sono!!! della seria c'è sempre qualcuno meglio di noi stessi!!!!)
Penso che voi dovrete tenere i nervi saldi; e pensare alle cause che hanno portato a tutto questo....... (non avrei mai pensato che essere dipendente avesse tanto potere..... ma allora che studio ingegneria fare???!!!! vengo a lavorare per voi; mi mantenete a vita e lavoro solo per spendere; che bella prospettiva!!!! scherzo, purtroppi ho troppi sogni da realizzare, e finchè avrò vita, vorrei cercare di realizzarli!!!!
P.S: sicuramente non mi vorrete come lavoratore, :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: (poi non capisco il cinese)
un ingegnere non è fatto per lavorare; è fatto per sognare (una frase più falsa di questa, non si trova!!!) :-D
![:-D]({SMILIES_PATH}/003.gif)