Lingua Cinese - Conversazione - Richieste di Aiuto - Associna Forum

Autore Topic: Lingua Cinese - Conversazione  (Letto 2787 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Luca75

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 41
    • Mostra profilo
Lingua Cinese - Conversazione
« il: 18 Ottobre, 2006, 01:07:38 am »
Sto per iniziare un corso di lingua cinese per principianti ...non so esattamente cosa mi aspetta , ma la volontà da parte mia c'è.

Sono qui per chiedervi un consiglio, se qualcuno c'è passato o ha avuto modo di sapere da altri.

Vorrei affiancare le lezioni (bisettimanali) con qualche conversazione. Abito a Milano e forse qualche possibilità di trovare persone madrelingua disponibili per lezioni basate su conversazione riesco a trovarle. Forse..vedremo.

Qualcuno per caso ha già effettuato una cosa simile..e darmi qualche indicazione su come in genere sono strutturate le ore di conversazione..se si segue un manuale o dispense, piuttosto che conversazione libera.E di quante ore a settimana, in genere si tratta. (livello principiante).

Il mio dubbio, che vorrei fugare, è che sia presto per iniziare conversazioni. Perchè forse una base di conversazione la devi avere acquisita. Sbaglio ?
Almeno con l'inglese è stato così. Le ore di conversazione le ho fatte dopo qualche tempo..e non si seguiva un tracciato definito. Ma si parlava del più e del meno...e si improvvisava. Come succede poi nella realtà quotidiana.Ma questo lo si pu? fare se uno ha basi solide...


grazie mille per ogni consiglio! :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Luca75 »

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 19 Ottobre, 2006, 09:59:32 am »
Pur essendo un cinese, non saprei che consiglio darti, ne sanno sicuramente di più chi sta cercando di studiare il cinese iniziando da 0.
Personalmente credo che le basi grammaticali e la conversazione dovrebbero essere fatte contemporaneamente con la teoria che precede leggermente la pratica. Parlare correttamente cinese è veramente complesso, ci vuole molto tempo di allenamento. Dicono che il problema principale siano le 4 "tonalità" dei vocali. Aggiornaci sui tuoi progressi!!! :D

ps. a Milano conosco un ragazzo italiano che insegna il cinese, è molto bravo e simpatico!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

Usas

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 350
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 19 Ottobre, 2006, 11:26:58 am »
Ciao! Quello che posso dirti è che ho seguito sia un corso in un istituto qui a Roma sia delle lezioni private.
Per quanto riguarda il primo, pur non partendo da zero facevo parte di una classe nella quale non tutti eravamo allo stesso livello e c'era chi non conosceva niente della lingua cinese. Comunque l'insegnante parlava cinese e "costringeva" a conversare, anche con le poche cose che si conoscevano e seguiva in linea generale un manuale. Certo per chi non sa una parola non è il metodo migliore, però ad esempio per me era ottimo. Un altro insegnante, poi, teneva delle lezioni di grammatica e pronuncia (effettivamente i 4 toni costituiscono uno scoglio non indifferente!).
Invece le lezioni private solitamente si strutturano in base alle conoscenze e necessità di ognuno. Nel mio caso comprendevano pronuncia, molta lettura, grammatica, traduzioni cinese-italiano e italiano-cinese e naturalmente conversazone. Seguivamo il manuale dell'università per la parte grammaticale; tenendo quello come base, poi ampliavamo il lessico introducendo nuovi caratteri affini per area semantica.
Spero che ti abbia aiutato a farti un'idea! Per qualunque dubbio contattami pure quando vuoi! Buona fortuna!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Usas »

Luca75

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 41
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 19 Ottobre, 2006, 15:03:22 pm »
Citazione da: "Usas"
Spero che ti abbia aiutato a farti un'idea! Per qualunque dubbio contattami pure quando vuoi! Buona fortuna!



Grazie ad entrambi per le informazioni.
 :smt038

Cercherò qualche manuale o testo universario, mi sembra una buona idea.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Luca75 »

cri82

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 189
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 27 Ottobre, 2006, 22:45:24 pm »
devi allenarti a sentire parlare cinese guardando gli ideogrammi.
D'ora in poi potresti guardare i tuoi film preferiti possibilmente in cinese, vedrai che sarà molto utile.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cri82 »

Alaixia

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 25
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 14 Novembre, 2006, 00:10:24 am »
io studio lingue all'università,e guarda caso il cinese.quest'anno ho iniziato il quarto anno e ti posso assicurare che lo studio della lingua cinese non ha NULLA MA PROPRIO NULLA a che vedere con la lingua inglese (in cui sarei già laureata se non avessi mille esami di cinese arretrati..).devi pensare di entrare in una concezione totalmente diversa e non puoi mai scindere la lingua dalla cultura.lo studio è a 360 gradi: lingua,storia,cultura,tradizioni,letteratura,geografia...la cina è un mondo immenso e affascinante,ma soprattutto unico.la grammatica va studiata per avere una base ovviamente altrimenti non sai come si costruisce una frase,ma ricordati che se non ti metti in testa di scrivere e scrivere e scrivere i caratteri non arriverai mai da nessuna parte.e spero che tu possa ringraziare di non dover studiare anche quelli non semplificati (anche se sarebbero utili anche quelli).per la conversazione dovrai fare orecchio per un bel po' alla pronuncia, ai toni a cui noi occidentali non siamo abituati e non ne percepiamo la differenza all'inizio.dopo un po' ti ci abituerai ma sforzati di marcare la differenza ogni volta, anche quando utilizzerai il pinyin all'inizio (non conoscendo i caratteri) fai sempre occhio ai toni, e sforzati di rispettarli il più possibile perché - te ne renderai conto - sono INDISPENSABILI per capire a cosa ti stai riferendo.
non mi resta che augurarti in bocca al lupo, FORZA E CORAGGIO!! :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alaixia »

nik978

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 910
    • Mostra profilo
Re: Lingua Cinese - Conversazione
« Risposta #6 il: 14 Novembre, 2006, 01:12:00 am »
Citazione da: "Luca75"
Sto per iniziare un corso di lingua cinese per principianti ...non so esattamente cosa mi aspetta , ma la volontà da parte mia c'è.

! :-D
come ti trovi?

a o e i er ai ei.... :wink:
b p m f...
lo scoglio piu' difficile x noi occidentali e' la pronuncia..la bocca la lingue i denti e il fiato si usano in maniera completamente diversa (ina lcuni casi) rispetto a quello che abbiamo fatto x 28 anni io e per un po di piu' te!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da nik978 »
Mr Huang talk about you. Do you know , everybody likes you in
Ningbo,.All of us expect your stay here. We\'ll drink chinese wine
togeter and go insane.

ghosto

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 279
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 14 Novembre, 2006, 10:53:34 am »
effettivamente iniziare conversazione fin dall'inizio non serve a molto...

come prima cosa dovresti imparare i vari suoni e le varie tonalità...
dopo di che sarai in grado di leggere tutto (ovviamente con la trascrizione fonetica pinyin)...
a questo punto potrai imparare ad arricchire il tuo vocabolario e in contemporanea esercitarti in conversazione e memorizzazione dei caratteri...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ghosto »