è una questione seria..... - Richieste di Aiuto - Associna Forum

Autore Topic: è una questione seria.....  (Letto 3116 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

-WenEmma-

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 568
    • Mostra profilo
è una questione seria.....
« il: 23 Novembre, 2006, 15:05:13 pm »
ciao a ttt!!!! ho un problema ke riguarda davvero il mio futuro..... mia madre (e nn solo) crede ke andare all'università nn serva niente.... dice ke invece di sprecare quei 5/6 anni studiando è meglio ke la aiuti al ristorante..... ma è davvero così? sn disperata.... io voglio ancora studiare ma se alla fine i risultati sn come quelli che hanno fatto solo un anno o due di liceo...... quindi la domanda ke volevo farvi è ,se avete fatto l'unversità,cm avete fatto fare carriera e soprattutto cm avete trovato il lavoro dp l'università. voglio convincere a mia madre che si sbaglia....... :?:  :?:  :?:  :?:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da -WenEmma- »

just_fra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 614
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 23 Novembre, 2006, 19:30:22 pm »
Beh smettere gli studi per fare la cameriera, mi sembra una sciocchezza!(senza offesa)
Se vuoi continuare gli studi fallo soltanto per la tua sete di "sapere", non pensare al lucro...perche potresti rimanerci veramente delusa!
Sono sicuro che tua madre ti ama e che ti lascerà fare quello che ti piace, l'importante è non mollare!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da just_fra »

ChinaHxC

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 963
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 24 Novembre, 2006, 00:25:55 am »
Ogni volta che sento di una seconda generazione che affronta questo problema mi vengono quasi le lacrime agli occhi...
cioè cazzo urla scalcia mordi strappa fai qualsiasi cosa, studiare SERVE, è l'unica dico L'UNICA possibilità di futuro che ha una seconda generazione in questo paese.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ChinaHxC »
Solitudo punk hardcore.

zerone

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 330
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 24 Novembre, 2006, 02:04:11 am »
potresti studiare e lavorare alla stesso tempo,studiare non ti fa diventare peggio di come sei adesso,non si perde tempo perche impari cose nuove e fai nuove esperienze,  puo essere utile per il tuo futuro.
invece se non studi sai meno cose,quindi hai una visuale piu ristretta,di conseguenza meno opportunita per migliorare o cambiare  la tua situazione.
mi auguro che tua famiglia ti permette di studiare,negare questo a chi ha voglia è una stristezza

ps.se cominci cerca di finirlo,è molto appagante,ancora di piu se lo fai lavorando
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da zerone »
01

ulissefg

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 278
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 24 Novembre, 2006, 11:00:06 am »
Ciao Emma

concordo più o meno con tutti gli interventi che ho letto.
O meglio, puoi anche non proseguire gli studi se ci? il lavoro al ristorante ti appaga e non hai ambizioni diverse da questo.
Ma se hai in mente una professione che vuoi svolgere in futuro, è opportuno che tu ti dia da fare (proseguendo i tuoi studi) per realizzare il tuo sogno.
In ogni caso: senza un titolo di studi in Italia sono ben poche le professioni accessibili (e molto spesso è difficile trovar lavoro anche con una laurea...). Ma continuare gli studi significa garantirti una possibilità in più.

Quanto alla possibilità di studiare e lavorare insieme...beh, dipende dalla facoltà che scegli. Ce ne sono alcuni per le quali lavoro e studio attuati contemporaneamente sono incompatibili (a meno di non laurearsi enormemente fuori tempo limite: quindi con maggiori spese per mantenere la tua iscrizione...).

Morale della favola: se sogni un lavoro diverso per te, prosegui i tuoi studi nel campo di interesse da te scelto. Senza arrenderti, assolutamente! Perchè potresti rimpiangere di non averlo fatto per tutta la vita.
Se l'idea di rilevare un domani l'attività dei tuoi e gestirla è quello che vuoi, allora puoi anche seguire quello che ti dice tua madre
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ulissefg »

chinagirl

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 843
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 24 Novembre, 2006, 15:01:13 pm »
emma, ci sono molte pesone che ce l'hanno fatta...come altre che, una volta preso la laurea, l'hanno messa nell'armadio e dimenticata. nessuno pu? dirti cosa accadrà se continui a studiare,non vi è nè garanzia nè certezze...ma il punto nel scegliere se continuare o meno è chiedersi...è meglio essere prudente e con i piedi per terra,quindi inizio subito a lavorare così i prifitti si vedono subito e i miei sono felici o....voglio tentare la mia strada,seguire un pò i miei ideali (e non quelli dei miei genitori :lol: ) e continuare a sperare in qualcosa che mi soddisfi veramente?
e poi, l'università non è solo studio, non impari solo le cose sui libri, ma molto molto di più...è un'esperienza preziosa e vale molto più di qualche migliaio di euro che potresti guadagnare iniziando subito a lavorare al ristoro... :wink:


so che è difficile convincere i genitori, sopratutto quando s'intestardiscono su determinati questioni, ma il segreto per convincerli sta nella tua convinzione, nella tua "testardaggine"...
...se sei tu la prima a non essere convinta....loro vinceranno :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da chinagirl »
??ama e lasciati amare??...MoulinRouge

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 24 Novembre, 2006, 15:07:52 pm »
Io credo che quando una persona giovane ha voglia di studiare, e non ci sono grossissimi limiti economici che lo impediscono, gli deve essere dato la possibilità di studiare.
Molti degli studenti cinesi studiano e lavorano contemporaneamente, e considerato gli orari del ristoranti, potresti continuare a studiare, e se necessario, lavorare per il ristorante.

Una volta scelto di non studiare, difficilmente si riprenderà lo studio, è quasi una decisione definitiva, quando invece ci si prova, se ci rendiamo conto che non fa per noi, o che le nostre necessità di lavoratori non sono compatibili con lo studio (una piccola lacrima sul viso) potremo stemmere sapendo di averci provato.

Mamma, un anno ancora, di prova, poi vediamo....e così via perso la sapienza!!! :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

-WenEmma-

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 568
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 02 Dicembre, 2006, 14:00:44 pm »
grazie per tutti i consigli ragazzi...... adesso cercherò di convincere i miei genitori......
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da -WenEmma- »