I vari motivi per non scrivere nel forum - Generale - Associna Forum

Autore Topic: I vari motivi per non scrivere nel forum  (Letto 1963 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
I vari motivi per non scrivere nel forum
« il: 12 Dicembre, 2006, 13:39:17 pm »
Pensavo che possono esserci delle "limitazioni" per cui una persona non se la sente di scrivere sul forum. I motivi potrebbero essere vari e non è detto neanche che bisogna per forza scrivere sul forum. Una forza di questo sito è che anche se si passano dei periodi di carestia di temi, non per questo il sito diventa inutile come potrebbe capitare ad altri forum (come dimostrati dalla relativamente alta frequenza giornaliera del sito), anche se ovviamente pu? diventare meno stimolante.
Secondo una mia esperienza e considerando le caratteristiche è l'ambiente che circonda il forum, secondo me, i motivi potrebbero essere alcuni di quelli che elencherò adesso:

1) troppa serieta' e quindi non abbiamo voglia di scrivere cose seriose e non "possiamo" scrivere cavolate;
2) fatica di essere giudicati, spesso quando qualcuno scrive qualcosa nel forum pu? capitare che piovano giudizi anche pesanti e guerre ideologiche senza comprendere il vero significato del topic (che pu? essere uno sfogo, una voglia di comunicare e basta, un sentire altri pensieri autonomi e che non si basino solamente nel giudicarci);
3) poca atmosfera di solidarietà e amicizia fra i partecipanti.

ps. sono solo supposizioni così tanto per aprire magari un topic curioso e forse divertente. Niente scontri ideologici e critiche personali grazie.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

MisterW

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
scrivere si o scrivere no
« Risposta #1 il: 12 Dicembre, 2006, 15:38:25 pm »
Secondo me, il forum deve essere il luogo dove si possono discutere dei temi seri ed edificanti per arricchirci di esperienze e vedute altrui, per confrontarci, solo facendo così che si migliora.  Anzi, trovo che spesso ci si scrive molto superficialmente.

ò un'opinione e non un rimprovero.
Buona giornata a tutti.

MisterW
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da MisterW »
L\'uomo globalizzato

stafilo

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 429
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 12 Dicembre, 2006, 21:54:49 pm »
Volevo anch'io esprimere una opinione in merito.
Secondo me ci sono molte persone (fra cui anch'io) a cui piace anche solo leggere i commenti. Magari in quel momento non sentono di contribuire con un loro commento e si riservano di farlo un'altra volta. Qualche volta per esempio torno a casa dal lavoro stanco, o magari sono nervoso ed il fatto di leggere i commenti degli associni mi rilassa. E poi è un po' anche quella una partecipazione (magari  un po' "silenziosa"  :-D ).
Insomma Idra , secondo me devi tenere conto anche degli associni silenti  8) ...ma presenti  :D !
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da stafilo »

BlackPepper

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.753
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 14 Dicembre, 2006, 01:08:46 am »
Da una parte è vero che appariamo un po' troppo seri rispetto ad altri forum, ma dopotutto se uno vuole "divertitrsi" un po' non viene sul forum di AssoCina.
Secondo me è perché siamo troppo "cinesi", il nostro limite più grande in un certo senso...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

cinosuperior

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 749
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 18 Dicembre, 2006, 19:27:21 pm »
effettivamente non si scrive tanto su associna...io essendo un amante dei forum e ssendo iscritto su vari forum dove in uno ho fatto 5000post credo che associna sia diverso da un forum tradizionale dove si riesce a parlare sia di argomenti seri che quelli soft dove si riesce a conoscere le persone nel suo insieme..associna è un forum di categoria dove si parla principalmente della cina.

io non scrivo tanto su associna perchè:

-qua ci sono quasi tutti cinesi e a differenza degli forum italiani dove in ogni topic avevano qualcosa da criticare nei nostri confronti e quindi avevo sempre idee discordanti dalle loro e così riuscivo a scrivere molto e ad avere delle discussioni..mentre qua generarmente abbiamo le stesse idee..molto spesso le cose che penso vengono già scritte da altri utenti..e quindi mi limito solamente a leggerle.

-e poi si effettivamente è un pò serio come forum, leggendo i topic mi passa la voglia di aprire post divertenti o cose personali...


-e poi ha un poco afflusso e ed molto lenta gli aggiornamente dei topic e risposte..se aumentassero le persone che postano molto probabilmente mi interesserei di più.


ora apro uno dei miei post stupidi ma interessanti.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cinosuperior »

Nick

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 452
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 20 Dicembre, 2006, 22:39:27 pm »
secondo me questo forum è fatto TROPPO bene  :wink:
perci? si differenzia da tutti quegli altri forum, pieno di topic e post inutili  :D
poi in tanti topic sulla sezione GENERALE non sono tanto seri, nel senso che non scriviamo come degli intellettuali che posta in linguaggio formale, ma con linguaggio moderno, giovanile  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Nick »
nICKo!!

Yim

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 21 Dicembre, 2006, 15:22:37 pm »
:oops: occhei anch'io dico la mia.
anzi tutto questa è come una piazza virtuale, dove uno si siede e osserva, magari chiacchiera col vicino di pachina. magari chiede un'informazione ad un passante. magari si porta un libro e legge per conto suo.
secondo me, un problema (con i forum in generale) potrebbe essere che spesso ci sono troppe topics e alla fine uno ci si perde un pò.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Yim »