Info x la cittadinanza - Diritti dell'immigrato & Osservatorio - Associna Forum

Autore Topic: Info x la cittadinanza  (Letto 2929 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

l123

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 47
    • Mostra profilo
Info x la cittadinanza
« il: 02 Gennaio, 2007, 13:34:15 pm »
Salve gente sono un nuovo iscritto e spero ke sto postando nel luogo giusto...
Volevo chiedervi alcune info sui documenti necessari x quanto riguarda la richiesta della cittadinanza italiana...

1)Dato ke sono qui in italia dall'età di 9 anni(faccio anke presente ke nn sono mai tornato in cina)mi serve anke il certificato penale cinese??

2)L'estratto di nascita e il certificato penale cinese(sempre se serve) fatto in cina è valido se lo faccio tradurre qui in italia dall'ambasciata cinese?o lo devo farlo tradurre x forza dal consolato italiano in cina?se si,quanto tempo ci mette il consolato italiano a tradurlo??

3)Posso produrre il mio estratto di nascita e certificato penale cinese qui in italia,tramite l'ambasciata??
vi chiedo questo xkè il mio pds scade a maggio e vorrei consegnare tutta la documentazione entro quella data senza dover star ancora aspettare..

Vi ringrazio in anticipo delle risposte e vi auguro un buon felice 2007!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da l123 »
son tutti uguali e diversi da me

silvia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.581
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 03 Gennaio, 2007, 04:06:19 am »
ti consiglio di andare alla questura di roma e informarti meglio spoecie se è in  vigore la nuova normativa sulla cittadinanza:
cm i documenti che servono sono certificati di nascita e penale stradotti all'ambasciata italiana in cina e poi il permesso deve avere la validità almeno di 6 mesi e poi l'attesa a roma per la risposta è di 4 anni.

vai sul sito sul ministero interno a cittadinanza
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 03 Gennaio, 2007, 21:08:20 pm »
La riforma della legge sulla cittadinanza è ancora in fase di elaborazione e non dovrebbe entrare in vigore entro tempi brevi.
Trattandosi di naturalizzazione e supponendo che l123 sia in Italia da più di 10 anni, non dovrebbe comunque essere fortemente rilevante nei suoi confronti la riforma legislativa.
Ma il "certificato penale cinese" è necessario per la cittadinanza? Mi pareva che per la carta di soggiorno non dovrebbe essere necessario.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

l123

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 47
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 03 Gennaio, 2007, 22:11:20 pm »
Infatti la riforma x me sarà irrilevante....spero solo ke ci siano dei semplificazioni in merito ai documenti....
Si Idra il certificato penale cinese mi serve x la cittadinanza....poi x colpa del pds ke mi scade a maggio nn posso nemmeno fare la richiesta della carta di soggiorno...
Allora silvia se è come dici te nn posso nemmeno chiedere la cittadinanza dato ke il mio pds mi scade a maggio?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da l123 »
son tutti uguali e diversi da me

Alexblue

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 614
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 04 Gennaio, 2007, 14:21:41 pm »
ciao benvenuto!! seconde me sono 2 cose separate, che tu chieda la cittadinanza o no,nel tempo di attesa devi cmq rinnovare il tuo pds,xke' come tutte le domande possono essere negate,poi visto ke nn e' una procedura semplice xcio'...

xke' nn puoi rinnovare o chiedere la carta scusami?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexblue »

l123

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 47
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 04 Gennaio, 2007, 19:41:21 pm »
xkè il mio pds è stato separato da quello di mia madre solamente nel 2002...
quando sono andato a ritirarlo l'altr'anno in commisariato...ho chiesto subito x fare la carta di soggiorno,ma la persona ke stava li mi ha detto ke oltre la residenza,il mio pds doveva essere separato almeno da 5 anni dai miei bla bla bla etc... ed mi ha rimandato a gennaio(cioè ora)...ma ora ho sentito ke nn acccettano la documentazione x la carta di soggiorno se il tuo pds nn ha la validità superiore ai 8 mesi dalla data di scadenza...
x cui niente da fare...burocrazia bastarda!!!
e indovina quanto tempo ci hanno messo a rinnovarlo l'ultima volta?17 mesi....ke velocità è???
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da l123 »
son tutti uguali e diversi da me

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 04 Gennaio, 2007, 22:17:04 pm »
vado a memoria basandomi su quello che avevamo fatto per mia moglie una quindicina d'anni fa:

1) certificato penale. Mia moglie aveva vissuto più tempo in Cina
2) traduzioni. Puoi anche far fare le traduzioni da interpreti giurati riconosciuti. Nel nostro caso i certificati erano stati fatti anche in lingua ingelse e quindi abbiamo potuto ricorrere ad un itnerprete certificato italiano-inglese. Normalmente gli uffici in Cina, se sono per questo genere di applicazioni, fanno anche i certificati in lingua inglese
3) secondo la nostra esperienza, in ambasciata tendono a farti mille problemi e sono di poco aiuto, probabilmente è più facile incaricare qualche parente o amico che te lo possa fare in Cina. Ma magari le cose sono migliorate nel frattempo

Comunque una volta prodotta tutta la documentazione rimani comunque straniero e quindi dovrai comunque rinnovare il permesso di soggiorno.

Auguri.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 04 Gennaio, 2007, 22:48:46 pm »
dubito che la situazione sia migliorato nei ultimi 15 anni, anzi, per per rinnovare un semplice permesso ci hanno messo 17 mesi, bisogna veramente munirsi di una montagna di pazienza.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »