ulcera gastrica e duodenale - Generale - Associna Forum

Autore Topic: ulcera gastrica e duodenale  (Letto 3662 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

kirby1974

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 61
    • Mostra profilo
ulcera gastrica e duodenale
« il: 29 Dicembre, 2006, 17:59:55 pm »
ciao a tutti, allora vorrei parlare come l'argomento: ulcera gastrica e duodenale.
si come ultimamente ho visitato 5 pazienti cinesi conazionali con questa patologia, approfitto il sito di associna e se mi permettete di darvi una piccola istruzione per allarmare i sintomi principali di tale malattia.

1. definizione semplice della malattia ulcerosa dell'apparato digerente:

l'ulcera è una distruzione della superficie di una mucosa dell'apparato digerente, frequentemente localizzata nello stomaco( ulcera gastrica ), nel duodeno( ulcera duodenale).

2. evoluzione: un'ulcera puo evolvere in uno stato di anemia sideropenica con la sua perdita silente e continua di sangue; puo evolvere in uno stato di emergenza: la perforazione di un'ulcera puo portare una persona in peritonite e la morte; un'altra evoluzione di ulcera è il tumore, sopratutto il tumore gastrico da ulcera gastrica, ma è difficile che un'ulcera duodenale evolve in tumore duodenale.

3. sintomi: i sintomi sono quelli semplici digestivi, mal digestione, dolore dello stomaco, pirosi ( sensazione di brucciore a livello dello stomaco ), si come i sintomi sono semplici,  per questo motivo viene spesso trascurato. poi noi cinese non andiamo spesso dal medico per un fastidio semplice, per cui cerchiamo di sopportare, perche siamo molto impegnati per il nostro lavoro, e dal medico di famiglia si fa spesso la lunga fila di attesa, per tale motivo se non stiamo veramente male  male, non andiamo a farci vedere.  
per cui in meno di un mese ho trovato 5 pazienti cinesi con ulcera.
comunque, ci sono i sintomi importanti da considerare:
1) dolore post-prandiale, cioe dopo avere mangiato, insorge un dolore a livello epigastrico ( cioe allo stomaco ), per cui il paziente cerca di mangiare poco, per evitare insorgenza di dolore, allora dovete stare attento che si puo trattare di un'ulcera gastrica.
2) dolore attenuato subito dopo aver mangiato, e si ripeggiora di nuovo a distanza di  2-3 ore dopo aver mangiato, per cui il paziente cerca sempre di mangiare qualcosa per attenuare la sintomatologia, in questo caso si tratta probabilmente di un'ulcera duodenale.

4. diagnosi: per fare una diagnosi certa, si deve fare una endocopia, cioe una esofago-gastro-duodenocopia, un'eventuale biopsia ( prelievo del tessuto attraverso endoscopia ), dall'analisi della biopsia puo capire se si tratta di una semplice ulcera o di un tumore, e una ricerca di elicobacter pilorico ( batterio responsabile dell'ulcera peptica.)



5. terapia:  esiste una terapia specifica per ulcera. se si tratta di tumore, allora va operata prima possibile ( se il tumore sta in una fase iniziale, la guarigione dopo operazione è 100%)  per questo motivo, la diagnosi precoce è molto importante!

non pensate che questa malattia insorge solamente in eta avanzata, i pazienti che ho visitato io  cadono in una fascia di eta abbastanza giovane, da 30 a 45 anni.  
per cui non trascuriamo una semplice dolore dello stomaco. se il dolore è frequente, andate dal vostro medico per una visita.

per maggiore informazione, potete scrivermi sulla mia posta di associna.

grazie

Dr. Kirby   www.casadicuramontanari.it
« Ultima modifica: 29 Dicembre, 2006, 20:14:11 pm da kirby1974 »
Dr. Guo Tantan
Medico di Medicina Generale
Medico di Emergenza
E-mail: drguotantan@hotmail.com

Giorno

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 29 Dicembre, 2006, 18:47:32 pm »
grazie.
ci fa molto piacere che ci sia anche qualche medico  ad assisterci,dal momento che noi cinese trascuriamo SEMPRE la nostra salute.

mi fa molto piacere ricevere i tuoi consigli :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giorno »

kirby1974

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 61
    • Mostra profilo
è il nostro dovere
« Risposta #2 il: 29 Dicembre, 2006, 19:59:03 pm »
è il nostro dovere, dal codice deontologico: tutelare la salute.

Dr.kirby
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kirby1974 »
Dr. Guo Tantan
Medico di Medicina Generale
Medico di Emergenza
E-mail: drguotantan@hotmail.com

ChinaHxC

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 963
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 30 Dicembre, 2006, 01:55:11 am »
Spero che in futuro farai altri post del genere. Uno dei problemi più grandi dell'integrazione è la sanità. Degno di stima.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ChinaHxC »
Solitudo punk hardcore.

kirby1974

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 61
    • Mostra profilo
hi
« Risposta #4 il: 30 Dicembre, 2006, 15:16:32 pm »
tra poco se ho il tempo, scrivero ancora per un'argomento che riguarda i nostri conazionali che abusano i farmaci trasportati dalla cina o antibiotici in italia, è proprio per questo motivo, molti cinesi hanno malattia dello stomaco! abuso di farmaci!

proprio 15 min fa, un amico mio che lavora al pronto soccorso ha diagnosticato un'altro caso di perforazione dello stomaco per una giovane ragazza cinese che ha circa 30 anni di età.
ecco come dicevo io ieri, una delle evoluzioni di un'ulcera non diagnosticata e curata è la perforazione!

adesso vado a lavorare, poi quando finisco di fare le cose del reparto, se ho il tempo, vi racconterò il caso.

Dr.kirby  www.casadicuramontanari.it
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kirby1974 »
Dr. Guo Tantan
Medico di Medicina Generale
Medico di Emergenza
E-mail: drguotantan@hotmail.com