Tombe.... - page 2 - Foto & Video - Associna Forum

Autore Topic: Tombe....  (Letto 6597 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

BlueSky

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 349
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 07 Febbraio, 2007, 14:17:49 pm »
Al paese natale dei miei nonno materni... vedi le tombe appena ti affacci dalla finestra... eheh.. poi qst'estate ho scoperto ke il paese natale di un mio amico è praticamente circondato da tombe...
mah... esagerati.. è bello ricordare i deceduti... ma stavano quasi quasi assumendo più rilievo loro dei vivi 8O
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlueSky »

BlackPepper

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.753
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 07 Febbraio, 2007, 17:19:20 pm »
Anche a me hanno sempre affascinato. L'anno scorso per la festa del "qing1 ming2" sono andata con nonni, zii  e cugini a pulire le tombe degli antenati e a bruciare "denaro" perché possano spenderli nell'aldilà, è stata lle montagne dove si trovavano le tombe c'erano tantissimi bambini ad aspun'esperienza davvero indimenticabile. Ricordo che quel giorno avevo indosso un piumino bianco e mia nonna mi disse di toglierlo e metterne uno suo perché non ci si poteva vestire di bianco. Adesso hanno abbattuto qualche tomba su quelle montagne per fare spazio alle autostrade... che tristezza. Ho fatto anche molte foto, magari le faccio mettere nella fototeca.
Anche i miei nonni si sono già fatti costruire la tomba, un affare enorme con tavolino e sgabelli in pietra compresi, e visto che (per fortuna) non serve ancora, è stata ricoperta di rami secchi. La cosa strana è che ho notato che sulle lapidi c'era inciso l'anno della costruzione della tomba e non l'anno della morte  8O

Ho scoperto anche che una volta quando ricorreva questa festa ai piedi deettare che la gente veniva per rendere omaggio agli antenati, e c'era l'usanza di chiedere loro soldi, in cambio i bambini avrebbero ricordato le tombe dei loro antenati ai posteri... lo credo che non se ne vedono più, adesso ai piedi di quelle montagne ci sono i cantieri e i bambini sono emigrati altrove...

Citazione da: "ChinaHxC"
Io da piccolo ho visitato diciamo la "cripta" di famiglia, lato paterno, su una lastra di marmo(?) c'è incisa tutta la genealogia, non mi chiedete da dove parte, c'era anche il mio nome, molte preghiere, un rituale abbastanza lungo, vorrei tornarci ora, non per qualche motivo particolare, ma penso sia suggestivo e ora sono in grado di coglierlo non come quando ero picciolo.

Non è che era uno di quelle specie di santuari che ci sono in ogni villaggio, in cui si prega Buddha e dove vengono tenuti gli archivi con tutto l'albero genealogico? Mi hanno detto che in quegli alberi non vengono registrati i figli delle figlie...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

ChinaHxC

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 963
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 07 Febbraio, 2007, 18:10:35 pm »
Citazione da: "BlackPepper"
Citazione da: "ChinaHxC"
Io da piccolo ho visitato diciamo la "cripta" di famiglia, lato paterno, su una lastra di marmo(?) c'è incisa tutta la genealogia, non mi chiedete da dove parte, c'era anche il mio nome, molte preghiere, un rituale abbastanza lungo, vorrei tornarci ora, non per qualche motivo particolare, ma penso sia suggestivo e ora sono in grado di coglierlo non come quando ero picciolo.

Non è che era uno di quelle specie di santuari che ci sono in ogni villaggio, in cui si prega Buddha e dove vengono tenuti gli archivi con tutto l'albero genealogico? Mi hanno detto che in quegli alberi non vengono registrati i figli delle figlie...


ora che mi ci fai pensare mi sembra fosse così
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ChinaHxC »
Solitudo punk hardcore.

glaus

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 908
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 09 Febbraio, 2007, 10:45:55 am »
Sarò uno po' fuori tema, ma ho visto tombe cinesi di più di duemila anni fa, con le mummie dei defunti ancora in buone condizioni.
Davvero affascinante 8O  8O  8O  8O  8O  8O
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »

ChinaHxC

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 963
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 09 Febbraio, 2007, 20:48:51 pm »
Citazione da: "glaus"
Sarò uno po' fuori tema, ma ho visto tombe cinesi di più di duemila anni fa, con le mummie dei defunti ancora in buone condizioni.
Davvero affascinante 8O  8O  8O  8O  8O  8O


cazzo ti invidio
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ChinaHxC »
Solitudo punk hardcore.

gnim

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 57
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 27 Febbraio, 2007, 17:55:16 pm »
Citazione
ChinaHxC ha scritto:
Io da piccolo ho visitato diciamo la "cripta" di famiglia, lato paterno, su una lastra di marmo(?) c'è incisa tutta la genealogia, non mi chiedete da dove parte, c'era anche il mio nome, molte preghiere, un rituale abbastanza lungo, vorrei tornarci ora, non per qualche motivo particolare, ma penso sia suggestivo e ora sono in grado di coglierlo non come quando ero picciolo.

Non è che era uno di quelle specie di santuari che ci sono in ogni villaggio, in cui si prega Buddha e dove vengono tenuti gli archivi con tutto l'albero genealogico? Mi hanno detto che in quegli alberi non vengono registrati i figli delle figlie...


Ho avuto modo di sentire anch'io storie riguardo l'usanza di incidere la discendenza -mi sembra però solo i figli dei figli maschi- sulle tombe dei propri Avi.
Saranno passati 10, se non più, anni dall'ultima volta che ho visitato la tomba dei miei nonni. Ricordo che aveva una struttura simile a quella di una grande poltrona fatta interamente di pietre costruita in cima ad una collina vicino casa loro. Ricordo anche che allora mia madre mi disse che vi erano riportate anche il nome mio e quello dei miei cugini :? .
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da gnim »

ireneadler

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.261
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 03 Marzo, 2007, 15:48:11 pm »
Io ho rivisitato la tomba dei miei entrami nonni l'anno scorso in occasione del capodanno cinese, la tomba di nonno paterno e' ormai andato visto che ci hanno piantato un condominio accanto.
La tomba di mio nonno materno, costruito su una montagna, (e nell'intorno si affollano di ste tombe, molte di recente modifica) in cima alla tomba e' situata una lastra di pietra dove riporta i nomi di tutta la famiglia a partire da mio nonno fino alla generazione dei miei nipoti, tra questi sono presenti anche il nome di mio padre e quelli degli sposi delle mie zie,  :D percio mi considero fortunata che la mia famiglia non e' maschilista.
Io ho dovuto tagliare tutte le erbe selvatiche cresciute sulla tomba, poi spazzare via la polvere, poi coprire con delle strisce rosse su tutta la tomba, accendere le candele rosse e le ho fissate davanti la porta della bara, ho bruciato gli incensi e un po di oggetti di carta, e infine i botti quelli a filo. Voi come visitate la tomba?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ireneadler »
知之为知之,不知为不知,是知也。