Visto turistico per venire in Italia - Diritti dell'immigrato & Osservatorio - Associna Forum

Autore Topic: Visto turistico per venire in Italia  (Letto 3437 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Yussuf

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Visto turistico per venire in Italia
« il: 13 Aprile, 2007, 21:11:13 pm »
Buonasera, faro' venire in Italia  la mia fidanzata cinese il prossimo novembre per un periodo di 10/15 giorni non di piu' essendo queste le sue ferie; e' nostra intenzione sposarci di li a qualche mese, ma di questo mi preoccupero' in seguito (ma mi sembra di aver capito che sara' meno burocratico sposarsi in Cina e in seguito trascrivere il matrimonio in Italia).
Vi chiedo quindi  cortesemente secondo la vostra esperienza quali documenti  dovra' presentare al Consolato d'Italia di Guangzhou (lei abita e lavora ad Haikou) per ottenere un normalissimo visto turistico e se sara' necessario che produca anche una qualche mia dichiarazione e/o certificazione.
Grazie
Giuseppe
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Yussuf »

ireneadler

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.261
    • Mostra profilo
Re: Visto turistico per venire in Italia
« Risposta #1 il: 15 Aprile, 2007, 13:05:08 pm »
Non so se ti possa servire. Quando mia mamma ha chiesto il visto turistico per mia nonna, il municipio le ha dato una lettera da compilare e un foglio con le cifre di soldi da depositare in banca(come garante) che ti da la ricevuta dell'avvenuto deposito; poi ha spedito a mia nonna questa lettera compilata, la ricevuta, e documento d'identità di mia mamma, tutte queste cose insieme al passaporto di nonna le ha consegnate al consolato di Shang Hai. Ci vuole poco tempo per il visto turistico.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ireneadler »
知之为知之,不知为不知,是知也。

Yussuf

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 17 Aprile, 2007, 20:23:22 pm »
Ti ringrazio della gentile risposta. Purtroppo da notizie da poco ricevute si profila un'impresa quasi impossibile: in sostanza sembra che un ruolo quasi determinante sara' quello del datore di lavoro, da una qualche attestazione della propria Banca cinese e,  se poi le autorita' non dovessero autorizzarla (ed essendo donna e' assai probabile), o il consolato non rilasciarle il visto, potrebbe trascorrere almeno 1 anno prima di ripresentare la domanda. E' un rischio che non posso assolutamente correre. Molto meno burocratico sarebbe sposarsi in Cina ma poi....con quale coraggio potrei farla venire definitivamente in Italia, l'impatto con un Paese mai visto (questo anche il motivo di farle conoscere prima l'Italia) , la lingua, la sua non piu' giovane eta' (ha 44 anni)......  :cry:
Grazie comunque dell'interessamento
Ciao
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Yussuf »

ireneadler

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.261
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 18 Aprile, 2007, 14:57:20 pm »
Mi dispiace, ci sara' qualche soluzione, andra' bene. :(
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ireneadler »
知之为知之,不知为不知,是知也。

biuly

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Ho il tuo stesso problema
« Risposta #4 il: 13 Maggio, 2007, 18:15:08 pm »
Io ho il tuo stesso tuo problema e volevo anch'io farla venire con un visto turistico, ma mi è stato respinto perchè lei non è ricca o quantomeno non ha un lavoro stabile che sia da garanzia per il ritorno in patria. Io sono andato 2 volte in cina in ferie e ora vorrei riprovare con il nuovo governo. Se va male ancora vado in cina e la sposo là... veramente assurdo che dalla Cina non possano venire in italia con un visto turistico neanche se sono invitati da un'italiano che li ospita e che si prende tutte le responsabilità verso terzi e per il ritorno in patria.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da biuly »