Prato: presentazione Cina - Il Drago Rampante di Renata Pisu - Arte - Cultura - Storia - Associna Forum

Autore Topic: Prato: presentazione Cina - Il Drago Rampante di Renata Pisu  (Letto 2911 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
Prato: presentazione Cina - Il Drago Rampante di Renata Pisu
« il: 20 Marzo, 2007, 23:41:52 pm »
Citazione
Ingresso gratuito

Grande giornalista, saggista e profonda conoscitrice e studiosa della Cina, dove si è laureata, Renata Pisu ci presenta, con efficacia e un piglio narrativo brillante, i mille volti della Cina in una sorta di vivace affresco, legando passato e presente in un discorso unitario. Le megalopoli in pieno sviluppo come Shanghai e le immense aree rurali, tuttora arretrate e oppresse dall'indigenza; il forte potere del Partito, che ancora si definisce comunista, e l'affermarsi di un capitalismo selvaggio; la millenaria cultura del Celeste Impero e i nuovi intellettuali; Confucio e Mao Zedong; il rapporto con l'Occidente, mai davvero realizzatosi per il permanere, da entrambe le parti, di una sostanziale 'estraneità'... E infine un interrogativo cruciale: fin dove si spingerà il 'drago rampante' e quale fisionomia avrà assunto al termine della sua scalata?


venerdì 23 marzo 2007
Orario feriale 21.30
Teatro Cicognini
Indirizzo piazza del Collegio, 13 zona: centro (Convitto Nazionale Cicognini) Prato 59100 (PO)
Telefono referente 0574/607555
Telefono per informazioni 0574/607555


Io penso di andarci.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

sacha

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 68
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 21 Marzo, 2007, 11:25:11 am »
Beato te... mi sarebbe piaciuto esserci! :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da sacha »

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 24 Marzo, 2007, 14:07:08 pm »
Personalmente mi è sembrato abbastanza deludente, ho trovato argomentazioni a tratti più da amici al bar e in altri momenti troppo attaccati ai libri e poco alla realtà. Per capire la cina i libri sono indispensabili, nessuno nasce imparato, ma per capirla meglio e in una dimensione forse fuori dal modo di ragionare come siamo abituati in Occidente bisogna viverla.

A parte questa nota personale, ho avuto la fortuna di conoscere bravissimi ragazzi all'evento, 3 italiani e 2 cinesi. A contifatti, ho fatto bene ad andarci, anche se mi sentivo distrutto da una giornata abbastanza impegnativa.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 27 Marzo, 2007, 01:13:48 am »
Renata Pisu è una sinologa di fama, ma le poche volte che l'ho vista mi è sembrata più ubbriaca che normale. Comunque il suo libro è molto interessante per chi non sa un tubo della Cina, dopo il primo capitolo ho chiuso il libro e mi sono concentrata sull' "Idiota" di Dostoevskij.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »

Giorgio

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.047
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 27 Marzo, 2007, 09:56:27 am »
Un confronto con Rampini?  :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giorgio »

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 27 Marzo, 2007, 12:26:12 pm »
Precisando che questo non è il caso della Pisu, ma spesso capita che in convegni, salotti ecc. si trovino e/o partecipino degli "old china hand".
Chi sono gli "old china hand"? Sono sinologi della prima ora, persone che hanno fatto da riferimento per tutto ci? che riguardava la Cina sin dai tempi in cui la Cina era un paese chiuso e ritenuto impenetrabile (la famosa cortina di bambù).
Alcuni si sono avvicinati alla Cina per motivi ideologici, ed hanno vissuto col passare degli anni la delusione dell'abbandono del comunismo duro e puro da parte della dirigenza cinese.
Altri sono sempre stati attratti dalla Cina classica, conoscono benissimo la Cina delle varie dinastie imperiali, ma non hanno molto interesse per quella contemporanea.
Dal momento che gli esperti di Cina sono stati per molto tempo una cerchia ristretta, alcuni di questi hanno vissuto di rendita senza sentire la necessità di aggiornarsi, e quando hanno bisogno di far vedere la propria professionalità tirano fuori l'anedottica di tempi lontani.

Alcuni old china hand sono persone affascinantissime, hanno vissuto dei momenti storici epocali in prima persona, ma alcuni, se non gestiti bene, ti possono far sviare una conferenza, un convegno o quant'altro su chiacchiere nostalgiche sulla Cina che era e non è più.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

ChinaHxC

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 963
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 27 Marzo, 2007, 17:14:30 pm »
Citazione da: "Giorgio"
Un confronto con Rampini?  :)


guarda da fonti giornalistiche posso dire che rampini, benchè la fama e uno dei pochi punti di riferimento, non è questo grande giornalista.
Le sue azioni quotidiane consistono nel vivere e leggere il giornale locale in INGLESE. Lascio a te immaginare l'informazione che pu? trovarvi e quindi trasmettere al di qua..... mah.....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ChinaHxC »
Solitudo punk hardcore.

Giorgio

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.047
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 28 Marzo, 2007, 11:59:05 am »
Non me lo sarei mai aspettato!  :o
Non che me intenda molto di Cina e di esperti in materia, ma Rampini mi ha fatto aprire gli occhi su molte cose (a volte anche deludendomi, ma questa è la realtà!). Inoltre trovo che sia abbastanza imparziale e obiettivo, ma queste sono solo mie impressioni.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giorgio »

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 28 Marzo, 2007, 14:12:45 pm »
Preferisco Federico Rampina a quest'ultima versione di Renata Pisu, ovvio che è un parere personale, ma alcuni suoi interventi non mi sono proprio piaciuti, non perchè offensivi o sbagliati, ma banali e non da una studiosa del suo calibro.

« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

paula

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 686
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 28 Marzo, 2007, 15:11:06 pm »
allora rampini fa come molti suoi colleghi che lavorano agli esteri :) . a questo punto c'è da chiedersi da chi prenderanno le infromazioni gli inglesi  :D oppure sono gli unici che trovano davvero le newsò

però rampini fa anche approfondimenti e per scrivere tanti libri immagino che qualcosa andrà pure a vedere di prima persona (mi sa che non bastano i giornali  :) ).

non sarà un giornalista da prima news e superscoop ma qualcosa farà. o sono troppo fiduciosa :-)

io ogni tanto mi gurado la tipa del tg della 7. sicuramente non fa super scoop e troverà la prima notizia sui giornali locali o esteri che escono in cina ma dopo fa servizi abbastanza interessanti (in reatlà più di costume e società ma sono interessanto cmq).
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da paula »