Il programma Kugoo e i diritti d'autore delle societa'cinesi - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: Il programma Kugoo e i diritti d'autore delle societa'cinesi  (Letto 2642 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
Il programma Kugoo e i diritti d'autore delle societa'cinesi
« il: 01 Dicembre, 2006, 18:06:28 pm »
Parto dal programma Kugoo, un programma simile a Emule o altri programmi p2p. Le differenze sono una grafica migliore e soprattutto tantissimi contenuti da scaricare, generalmente sono tutte canzoni cinesi ascoltabili direttamente da Kugoo perchè ha un buon apparato player (molto professionale l'effetto di abbassamento del volume quando si cambia canzone). Ogni canzone è poi accompagnato dal relativo testo che appare nell'interfaccia di Kugoo scorrendo a tempo della musica, una chicca per chi vuole imparare a cantarle.
Un paradiso degli amanti delle musica cinese e per coloro che credono che tutto debba essere condiviso in nome di un progresso collettivo a sbaffo dei diritti d'autore spinti da interessi singoli.
Non è una pubblicità al programma, era un pretesto per ragionare un po' sul diritto d'autore in cina, prima praticamente inesistene, adesso, spinti dal commercio con le grandi aziende occidentali, stanno diventando sempre più rilevanti. Rilevanti forse solo a tutela (non so fino a che livello) dei diritti delle aziende estere, ma le opere artistiche cinesi sembrano non rientrare in questa protezione. C'è chi dice che è un bene, c'è chi dice che è un male.