tesina di maturità - Arte - Cultura - Storia - Associna Forum

Autore Topic: tesina di maturità  (Letto 4855 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

beyeah

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 26
    • Mostra profilo
tesina di maturità
« il: 12 Aprile, 2007, 20:46:22 pm »
ciao,volevo gentilmente chiedere a tutti consigli e spunti per una tesina di maturità inerente alla cultura e alla storia cinese...se qualcuno di voi ha già svolto un tema del genere per un qualsiasi tipo di esame,sarei grata se potesse darmi una mano e consigliarmi i vari collegamenti da fare tra le materie...(un possibile tema che mi ispira è il confronto occidente-oriente)
grazie

p.s. preciso che frequento un liceo scientifico con indirizzo bilingue(francese) quindi l'inserimento anche di autori francesi a paragone con quelli cinesi per integrare il percorso sarebbe l'ideale...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da beyeah »

silvia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.581
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 13 Aprile, 2007, 04:06:21 am »
non riesco a capire la storia con la cina che centra, io mi sono diplomata in ragioneria facendo la tesina, facendo un percorso al livello giuridico perchè in ragioneria abbiamo il diritto commerciale e scienze delle finanze.

scusa ma tu da cosa parte forse cosi' ti possiamo aiutare  8)
« Ultima modifica: 13 Aprile, 2007, 14:25:18 pm da silvia »
lzy

frasca

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 13 Aprile, 2007, 12:19:01 pm »
ciao io pnso che ci sono dei colegamenti fattibili:
o parli della guerra di corea e la posizione della cina,della russia e dell'america durante questa guerra e quindi ti ricolleghi anche alle guera fredda
oppure puoi parlare della prima guerra mondiale e quindi vedere tutte le concessioni che hanno avuto le potenze straniere in cina da qui ci attacchi anche la francia e poi vedi tu
er aiutarti ti consiglio di leggere "cina popoli e civilta in 5 millenni di storia" di piero corradini
spero di esserti stata utile
ciao ciao
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da frasca »

Luo

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 30
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 13 Aprile, 2007, 13:01:32 pm »
se ti pu? essere utile, ti segnalo Jean-Luc Domenach che ha scritto anche un libro disponibile in italiano (DOMENACH, Jean Luc, Dove va la Cina?, Da Tien Anmen ad oggi, Carocci, Roma, 2003), che è uno studioso francese che si occupa di Cina (magari guarda qui http://www.ceri-sciencespo.com/cerifr/c ... menach.htm ).
Poi c'è Anne Cheng, che ha scritto un libro fondamentale per lo studio del pensiero cinese, tradotto in italiano (Anne Cheng, "Storia del pensiero cinese", a cura di Amina Crisma, Einaudi, Torino 2001, 2 voll.), per maggiori info su di lei puoi vedere http://www.actufiches.ch/content.phpòna ... rname=Anne e simili cercando in google.

per i collegamenti non saprei cosa suggerirti, ma magari per francese puoi tirare in ballo uno di questi personaggi, che so, tradurre un articolo di Domenach o vedere se approfondendo la "natura cinese" di anne cheng salta fuori qualcosa (è nata in francia, ma se si chiama così ci sarà un perchè).
in bocca al lupo  :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Luo »
早点睡觉,早点起床

silvia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.581
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 13 Aprile, 2007, 14:30:54 pm »
se no potresti partire da WTO, proseguendo la storia della cina indicando il periodo di immigrazione e facendo la differenza con la francia che è inziata molto prima e per finire in america nei china town. :-D

potresti anche parlare della risovuzione francese per poi arrivare alla rivolta dei studenti
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

beyeah

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 26
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 13 Aprile, 2007, 19:50:14 pm »
grazie mille...in particolare a luo e frasca...sicuramente sono argomenti interessanti e collegabili,apprezzo molto anche i libri consigliati e i link...ora però ho le idee un pò più chiare....restringendo il campo ho deciso che mi piacerebbe trattare il tema del viaggio,come viene affrontato in occidente e in oriente...il viaggio inteso come spostamento fisico,la ricerca dell altrove,viaggio di formazione (quindi ulisse,il fu mattia pascal...)...ora...il problema è sempre lo stesso...trovare gli autori cinesi,un mio compagno me ne aveva consigliato uno ma se avete altri suggerimenti non posso che esservene grata..nonostante l attenzione che mi avete già mostrato e per cui ribadisco la mia gratitudine!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da beyeah »

Luo

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 30
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 13 Aprile, 2007, 20:57:39 pm »
io ho fatto la tesina di maturità sul viaggio in occidente  :-D  che storia!
cmq l'unica cosa che mi viene in mente adesso di cinese inerente al tema del viaggio è Lo Scimmiotto (noto anche come Viaggio in Occidente) o Xiyou Ji di     Wu Cheng'en.
dai un occhio qui http://it.wikipedia.org/wiki/Viaggio_in_Occidente e qui http://www.tuttocina.it/editoria/scimm.htm
se mi viene in mente altro ti faccio sapere
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Luo »
早点睡觉,早点起床

beyeah

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 26
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 13 Aprile, 2007, 21:01:29 pm »
grazie ancora...mi sono incartata nelle ricerche riguardo a questo tema oggi...e cmq anch'io ero giunta a questo autore...per caso è quello che ha ispirato dragon ballòahah ovviamente vengo colpita dalle cose più futili...viaggio in occidente?interessante...mi sa che il mio percorso subirà un ennesimo cambiamento e terrò buono il tuo se non trovo altro!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da beyeah »

Luo

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 30
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 13 Aprile, 2007, 21:12:12 pm »
si si, è lui!
guarda se non fosse che quando ho fatto la maturità non avevo il computer ti mandavo la tesina via mail. ma dovrei ancora averla da qualche parte, a qualche centinaio di km da dove mi trovo.
ho quasi rimosso tutto, l'unica cosa che mi ricordo è che di geog astronomica portavo la scoperta della luna, e quello str--o continuava a chiedermi la terra... cmq poi è andata bene
ciao!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Luo »
早点睡觉,早点起床

Luo

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 30
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 13 Aprile, 2007, 21:37:43 pm »
dimenticavo: Masci M. R., (a cura di), L’ oceano in un guscio d’ ostrica. Viaggiatori cinesi alla scoperta dell’ Europa, Theoria, Roma-Napoli, 1989
http://www.tuttocina.it/editoria/oceangus.htm
questo me lo devo comprare anche io
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Luo »
早点睡觉,早点起床

beyeah

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 26
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 13 Aprile, 2007, 21:39:54 pm »
mamma mia...sembri una fonte inesauribile!mi fa piacere trovare una persona così informata come te!conosci molto bene la cultura cinese??
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da beyeah »

federep

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 260
    • Mostra profilo
Un altro spunto...
« Risposta #11 il: 17 Aprile, 2007, 22:02:50 pm »
Ni hao!
Un altra tesina potresti farla riguardo la posizione cinese e francese in Vietnam..riguardo la decolonizzazione e magari la guerra del 1979. Sono argomenti abbastanza di nicchia.  Se ti servono libri particolari.. Io ho contatti con il Centro Studi Vietnamiti di Torino. Posso dare un occhiata lì.
Se ti interessa fammi sapere
Ciao
F.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da federep »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
consigli per tesina
« Risposta #12 il: 23 Aprile, 2007, 11:02:53 am »
Se vuoi affrontare un argomento che colleghi Cina e Francia e molto altro, puoi analizzare l'evoluzione degli sforzi fatti in Europa (prima in Sassonia/Germania, e poi appunto in Francia, in particolare a Limoges) per copiare le porcellane cinesi (anche visto che oggi va invece tanto di moda attribuire ai cinesi il "copiare" i prodotti altrui). Non é difficile trovare molto materiale sul tema, sia direttamente su Internet (attraverso google, usando le parole-chiave "porcellana" e "porcellana in Europa" e anche "Limoges" e "caolino"), sia consultando in biblioteca o procurandosi in libreria testi sulla storia delle porcellane in Cina e poi in Europa. Se vuoi rendere più ricca la cosa puoi anche analizzare il ruolo "di ponte" fra porcellana cinese e tentativi europei che hanno avuto le produzioni turche di ceramiche di Iznik (puoi cercare su google con le parole-chiave "ceramiche di Iznik"), ovvero la nascita nel '700 di un altro prodotto-copia/contraffazione delle pocellane cinesi in Gran Bretagna: il "bone China", il cui componente essenziale erano le ceneri di ossa di bovini (sempre su google, cerca con le parole-chiave "bone china"). L'importante é che tu ti faccia uno schema delle connessioni peché i testi occidentali in genere occultano il fatto essenziale, ossia che di fronte all'altissimo prezzo con cui le porcellane venivano esportate dalla Cina al Medio Oriente ed all'Europa (quelle bianche a decorazione blu erano adiritura prodotte in Cina soprattutto per l'esportazione, in particolare dalla dinastia Ming in poi, con decorazioni adeguate alle culture degli acquirenti, Musulmani o Cristiani!!!) i Turchi e gli Europei si sforzarono per secoli sia di copiare che di contraffare le porcellane cinesi e questo mostra come lo sviluppo della tecnologia e dell'arte della porcellana in Europa sia figlia di processi di copiatura (non autorizzata) di quella cinese, cosa che del resto é avvenuta anche per l'allevamento dei bachi da seta e per la produzione della carta, a differenza di molte altre forme di diffusione di tecniche e prodotti originari della Cina che sono invece giunti in Europa attraverso i normali scambi materiali ed immateriali (es.: il té, il riso, gli agrumi, ecc.).
Personalmente credo sia molto importante uno sforzo di tutti, Cinesi ed Italiani non razzisti, per approfondire la conoscenza e la divulgazione dei tanti elementi culturali che sono di origine cinese e fanno oggi parte della quotidianeità e della cultura italiane (cosa che, ovviamente, vale anche per elementi di origine invece indiana, mediorientale, africana e dell'America precolombiana che sono entrati nell'identità e nella cultura italiane, dal pomodoro e la pizza al rosario, dalla ceramica invetriata al mais, ecc.). Ciao.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)