Le mie sono critiche, magari dure e dirette, un poco iperboliche, ma dal mio punto di vista (e, penso, da quello di angelevan) assolutamente oggetive e concrete.
- il portale e' obsoleto
- la navigazione e' pessima e poco intuitiva
- la strutturazione degli articoli in homepage e' indecente, confusa, e tuttora incompatibile con qualsiasi browser a parte IE
- la chat e' superflua e pesante da caricare
- la fototeca in flash e' limitativa, poco navigabile, incompatibile per chi non ha flash, e sorattutto, troppo poco interagibile
- il link AssoCina... beh, ancora non ho capito perche' esiste
Passiamo poi al forum...
Le sezioni del forum sono un disastro, non c'e' razionalita' sotto la loro classificazione:
perche' richieste d'aiuto (formalmente bacheca) sta sotto la categoria Associazione? cosa centra?
Poi... Generale (formalmente salotto), foto e immagini e presentazione, sotto la categoria... Forum (?!?!?); storia, poesie, arte e cultura, sfoghi, pensieri, e 4chiacchiereinpadellafindus, sotto la categoria... SPECIALE (?!?!?!?!); e suggerimenti per associna (formalmente consigli&reclami), sotto la categoria Utility...
Come dire: ho un cane, un maiale, uno scarafaccio e un uomo. Il cane lo classifico sotto "un Mammifero", perche', giustamente, e' un mammifero; il maiale sotto "un Mammifero che russa"; lo scaraggio sotto "un Mammifero e mezzo", perche' c'ha 6 zampe invece che 4; e l'uomo sotto "mezzo maiale" perche' e' rosa e cammina su 2 gambe...
Molti forum potrebbero benissimo non esistere, altri invece pur essendo sezioni diverse, sono troppo simili per tematiche e discussioni.
Tant'e' che uno magari vorrebbe scrivere qualcosa, ma non sa se scriverlo in Generale (poiche' ha paura di non essere preso sul serio) o in Discussioni (poiche' se non e' abbastanza serio, viene spostato in Generale) o in Pensieri (ma verrebbe cagato solo da Cilex) o in Sfoghi (no, meglio di no, quello lasciamolo a Blackpepper) o in Arte e Cultura (perche' ancora non ha capito la differenza che c'e' tra questi 4 forum), e finisce che non scrive piu' niente.
Tante (troppe) sezioni non servono a niente, fanno solo confusione.
Se posso dare un mio personale contributo nella classificazione, io i forum li divideri cosi':
-- Associazione
------ Presentazione
------ AssoForum
------ Dibattiti e gruppi di discussione
-- Contributi
------ Pensieri, racconti e poesie
------ Foto e immagini
------ Video
-- Altro
------ Generale
------ Bacheca
------ Suggerimenti ad Associna
Facendo capeggiare ogni sezione da un differente moderatore consono alle tematiche trattate.
Poi, descrivere e spiegare bene agli utenti il corretto utilizzo del forum e degli strumenti connessi ad essa, con FAQ esplicative.
Mostrare tutorial per insegnare ed incentivare l'utente a postare il suo contributo, sia che sia scritto, sia che sia visivo (attraverso photbucket o flickr), sia che sia multimediale (attraverso youtube).
L'associazione si basa sul sito -> il sito si basa sulla comunita' -> la comunita' si basa sul contributo del singolo -> il singolo e' il centro di tutto, il centro dell'associazione.
Ora smetto, senno' qua mi cacciano.