abitudini... - page 2 - Sfoghi - Associna Forum

Autore Topic: abitudini...  (Letto 6607 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 05 Giugno, 2007, 20:29:21 pm »
Citazione da: "Giorgio"
Si vede che del Sud non sai proprio una mazza....  :roll:


e forse la cosa brutta del nord e che non sono l'unico.
del sud sappiamo solo le leggende che ci raccontano i pochi emigranti che vengono al nord.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

goldendragon

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.997
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 05 Giugno, 2007, 21:16:57 pm »
questa tra Cilex e Giorgio mi sembra la continuazione di una schermaglia che ho già visto altrove in questo forum...  :twisted:

Cilex, Giorgio, smettete di giocare agli... italiani   :-D  :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

Giorgio

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.047
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 05 Giugno, 2007, 22:04:00 pm »
Citazione da: "goldendragon"
Cilex, Giorgio, smettete di giocare agli... italiani   :-D  :wink:


E che sono io? Eschimese??  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giorgio »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 06 Giugno, 2007, 00:09:36 am »
in Italia ci sono modi diversi di dare il lei, il tu e perfino il voi a seconda che si parli in Italiano o nei dialetti (o lingue) locali.
Nonostante quel che riferisce  Giorgio, in Sicilia nella lingua siciliana (non é un dialetto) a chi ha un'età o una posizione sociale "superiore", tradizonalmente si dà del "vussia" (ossia del voi: "baciamu li mani a vussia"), talora in forma contratta ("'assabbenedica", ovvero "vussia mi bbenedica") e alle persone a cui si porta particolare rispetto del "voscenza", che significa "vostra eccellenza" (nb.: uno dei miei nonni era siciliano e la mia compagna pure lo é e quindi so di che parlo, inoltre  bata leggere qualche libro per scoprirlo).
Lo stesso avviene nella lingua sarda.
In Friuli e Veneto, invece, tradizionalmente  esprimendosi in dialetto locale si dà del "lei" e quando si é apostrofati da un genitore o da una persona di età (o posizione) "superiore" si dice: "'mandi?" o "comandi?".
Del resto "CIAO" é un saluto oggi diffusissimo in Italia ma di cui si é perso il senso vero perché in Veneto era "sciao", contrazione di "sciao suo, sior!" ("schiavo suo, signore!", ossia "al suo servizio").
Che si dia di più del tu a Roma non é vero in senso stretto, perché anche in Italia Centrale si dava del lei. Il fatto é che dopo l'obbligo di dare del voi instaurato dal fascismo, nel dopoguera il tu ha comnciato ad usarsi "per reazione" parlando in Italiano (ed a Roma che parlino il dialetto romano sono pochissimi), poi si é diffuso in particolare negli ambienti di sinistra (sindacati, partiti, ec.) e infine con il "'68" ha conquistato l'egemonia nelle scuole, nelle università, ecc., dilagando infine negli altri ambienti (compresi i negozi).
Va anche rilevato che quasi tutti i commercianti italiani danno del lei ai clienti ITALIANI (salvo se li conoscono bene) e del tu ai clienti IMMIGRATI, esattamente come fanno spesso anche i poliziotti, i capi-cantiere, le padrone di casa con le colf, ma in questo caso non si tratta di familiarità, ma di senso di artificiosa superiorità...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Blueshadow

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 06 Giugno, 2007, 00:41:55 am »
Condivido quello che dice Cavallo.
Il "lei" si usa con tutte le persone che non conosci bene altrimenti ripeto: sei considerato maleducato, ovviamente nessuno ti uccide ma se ci fai caso il comportamento diventa più freddo, viene considerata mancanza di rispetto.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Blueshadow »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 06 Giugno, 2007, 09:40:15 am »
Citazione da: "goldendragon"
questa tra Cilex e Giorgio mi sembra la continuazione di una schermaglia che ho già visto altrove in questo forum...  :twisted:

Cilex, Giorgio, smettete di giocare agli... italiani   :-D  :wink:


no. siamo cresciuti da allora--..... :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

Giorgio

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.047
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 06 Giugno, 2007, 10:41:17 am »
Riguardo al siciliano, quello che dice cavallo è giusto, ma soprattutto negli ultimi anni con l'evoluzione della borghesia anche in Sicilia il "Lei" è molto più diffuso anche nell'ambito del dialetto, soltanto gli anziani danno del "Voi" anche nelle situazioni non troppo formali.

Un esempio pratico, ormai non senti più dire:
"facitivi l'affari vostra!"
ma senti dire:
"si facissi l'affari vostra!"
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giorgio »

goldendragon

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.997
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 06 Giugno, 2007, 10:54:37 am »
Citazione da: "Giorgio"
Citazione da: "goldendragon"
Cilex, Giorgio, smettete di giocare agli... italiani   :-D  :wink:

E che sono io? Eschimese??  :-D  :-D  Cilex ci fa  :-D  :-D  :-D )

Con la mia battuta, volevo solo dire che il giochino "terroni vs mangiapolenta" é roba da italiani  :wink: , é una discussione annosa che potresti sentire dentro un bacaro (osteria) veneziano o in una pizzeria a Napoli, discussione che poi alla fine lascia ognuno delle proprie idee.
L'intervento di Cilex sulle "leggende sul sud" mi sembrava rinfocolare certe discussioni sull'identità pad... (oops non lo dico/scrivo senno' Giorgio mi mette un dito in un occhio  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

Feili

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 25
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 06 Giugno, 2007, 15:01:29 pm »
I bimbi dell'asilo mi chiamano sempre "waiguo shu shu"  :D all'inizio non capivo il perchè, poi le insegnanti mi hanno spiegato ed ora mi ci sono affezionato  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Feili »
菲力