...ma sopratutto mi mancava una cosa: la tazza del WC (giuro! In campagna non ci stavano fognature... e non diro' altro se non sotto tortura una puzza che non vi dico).
La prima volta che sono tornata in Cina e' stato nel '90-'91 e ricordo che fortunatamente per me i miei nonni avevano gia' la tazza :-D
Pero' ancora oggi nel 2007 devo dire che la cosa che piu' mi manca in assoluto dell'Italia e il WC! Perche' in tutti i posti che ho girato in Cina non ne ho ancora visto uno funzionante come quelli in Italia! :evil:
Altre cose che mi mancano sono il gelato, il latte, i cereali per la colazione e le persiane! :-D E poi avete presente le bottigliette di latte caldo che vendono la mattina nelle bancarelle che fanno "mantou"? dicono che e' latte fresco ma secondo me e' latte in polvere... perfino zuccherato! Non ha lo stesso sapore che ha il latte fresco ma mi accontento e devo dire che alla fine non mi dispiace piu' di tanto.
Come ShaoYan, non mi sento perfettamente a casa ne' in Italia ne' in Cina, ma tornare spesso in Cina mi ha aiutato molto a familiarizzare con alcune abitudini che vivendo in Italia si perdono, e devo dire che adesso non mi dispiace piu' di tanto vivere in Cina; si' e' vero che in un certo senso e' come se fossimo dei completi estranei, ma stare nel mio paese natale e' come se mi desse un senso di sicurezza, come se il mio animo trovasse pace e serenita'.
Queste preferenze dipendono molto da come i nostri genitori ci hanno abituati da piccoli. Io per esempio sono cresciuta con abitudini cinesi (come il lavarsi il viso con l'asciugamano bagnato) e ho avuto solo contatti cinesi al di fuori della scuola o del lavoro (non parlo di amici cinesi che erano pari a 0), e trovo che queste abitudini siano piu' facilmente soddisfacibili in Cina. Quando sono li' il cibo italiano mi manca, ma mi manca di piu' il riso se non lo mangio per un paio di giorni!
Riso x sempre :-D
Comunque in Cina ci sono un sacco di cose buone che in Italia non si mangiano! E siamo cosi' culturalmente "imaparati" a disprezzarli che molto spesso non gli diamo nemmeno l'occasione di piacerci, un vero peccato! E poi c'e' molta piu' varieta di carni, pesci, verdure, frutta... la Cina e' il paradiso della scelta in questo senso!