venire in Italia - Richieste di Aiuto - Associna Forum

Autore Topic: venire in Italia  (Letto 2621 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

roberto61

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
venire in Italia
« il: 06 Giugno, 2007, 13:22:31 pm »
Ni hao,
sono Roberto e volevo aiuto urgente.
sono appena tornato dalla cina dove ho passato un anno della mia vita in compagnia di una ragazza cinese la quale voglio al piu presto sposare.
questo anno passato in cina a ningbo, dove con lei abbiamo aperto un locale italiano con degustazione di vini italiani, pizza e piatti tipici italiani.
ma purtroppo il business non e' andato molto bene e la mia precedente ditta mi ha dato la possibilita' di tornare a lavorare a Milano.
il punto e' questo:
io sono tornato solo, e per far si che lei venga in Italia devo fare molti documenti e dovrei avere molti soldi (vedi, biglietto aereo A/R, vedi conto in banca, assicurazione ecc.)
tutto quello che avevo prima lo investito nel locale in cina e ora che l'attivita e' chiusa non ho piu nulla.
pero noi vorremmo stare insieme e la burocrazia complica la nostra unione.
chi puo' darmi un aiuto sul modo piu' veloce per far si che la mia Wen Wen mi possa raggiungere.
grazie
Roberto
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da roberto61 »

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 06 Giugno, 2007, 13:46:57 pm »
Posso dirti che se la questione è di averla con te in breve tempo, questo non è fattibile, anche i tempi di coloro che hanno i requisiti sono più che lunghi.
Con la crisi del governo i flussi per i lavoratori (in questo caso dovresti assumere lei a lavorare da te) saranno fermi per un po', magari ripartiranno nel 2008 (previsione ottimistica).
Un altra via è il matrimonio, ma qui i costi si fanno maggiori e il tempo pure, visto che devi ritornare in cina per sposarla legalmente, farlo riconoscere all'ambasciata italiana e richiedere i ricongiungimento in italia.
L'altra alternativa è il visto turistico, ma in questo caso (come del resto negli altri casi) come hai scritto tu
Citazione
per far si che lei venga in Italia devo fare molti documenti e dovrei avere molti soldi (vedi, biglietto aereo A/R, vedi conto in banca, assicurazione ecc.)
è inevitabile.
I tempi lunghi e le spese non sempre irrilevanti sono inevitabili per riabbracciare la tua Wen Wen. Questi sono anche i limiti della legislazione attuale sull'immigrazione che in questo caso subisce anche un cittadino italiano.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

roberto61

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 06 Giugno, 2007, 13:53:27 pm »
grazie Idra della tua tempestivita' ed esaudienza ai miei quesiti.
ma nel caso una ditta cinese qui a milano locata volesse assumere Wen Wen le procedure sarebbero altrettanto complicate e lunghe?
 ciao da Roberto
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da roberto61 »

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 06 Giugno, 2007, 13:59:58 pm »
non centra se cinese o italiano, il fatto è che i flussi per i permessi di soggiorno per motivo di lavoro sono oramai esauriti (i famosi 500000 disponibili l'anno scorso e di cui le pratiche si esauriranno, a detta del Ministro Ferrero, entro questo estate) e quindi bisogna aspettare la previsione legislativa dei prossimi flussi.
E' in atto anche una riforma nel campo del diritto dell'immigrazione, in una fase legislativamente anche abbastanza avanzata, dove ad esempio viene reintrodotto la figura dello sponsor che garantisce per far venire un lavoratore extracomunitario anche senza avere subito un contratto di lavoro, ma il tutto sembra fermo e in un certo senso compromesso dall'istabilità di questo governo. Chi sa se arriveremo da qualche parte.

In sintesi, nella situazione attuale, che sia un'azienda italiana o una cinese a darti una mano, non c'è differenza, dipende tutto dall'esistenza di previsioni normative dei flussi immigratori. E attualmente non ci sono.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

DanielKuby

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 76
    • Mostra profilo
    • http://www.ilviaggiatoresolitario.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 07 Giugno, 2007, 19:54:43 pm »
hem...
ciao roberto 61
a milano puoi trovare scuramente persone competenti che cureranno per te le faccende burocratiche.
è molto bello quello che hai scritto,msi legge tanta passione e tanto amore nelle tue parole.
 vedrai che si sistema tutto. come dice idra sono anche gli italianic he oggi come oggi fanno i conti con una legislazione in materia di immigrazione che rema contro tutti (appunto italiani e non).
sul giornale con cui lavor cioè Europe China News per molti mesi abiamo avuto la consulenza di un avvocato.
per dettagli vari su telefono e altro ti rimando alla mia mail personale anche per questioni di riservatezza.
ciaoooo
danielkuby
www.ilviaggiatoresolitario.com
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da DanielKuby »

anatra82

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 08 Giugno, 2007, 18:08:48 pm »
aspetta il visto turistico per l'italia oltre alle spese di aereo e resto non lo concedono cosi facilmente, sopratutto se lei è residente nel Zhejiang.

Dato che gran parte dei cinesi immigrati è del Zhejiang l'ambasciata italiana in cina non concedono così facilmente visti turistici ai residente del Zhejiang.
Quindi la tua ragazza dovrebbe andare a in un altra provincia tipo shanghai ottenere il cambiamento di residenza, e poi presentare la richiesta per il visto turistico.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da anatra82 »

goldendragon

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.997
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 08 Giugno, 2007, 18:50:42 pm »
Citazione da: "anatra82"
aspetta il visto turistico per l'italia oltre alle spese di aereo e resto non lo concedono cosi facilmente, sopratutto se lei è residente nel Zhejiang.

Dato che gran parte dei cinesi immigrati è del Zhejiang l'ambasciata italiana in cina non concedono così facilmente visti turistici ai residente del Zhejiang.


e certo, oramai chi ci rimane nello Zehjiang? Solo vecchi e bambini  :-D  :twisted:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

anatra82

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 08 Giugno, 2007, 21:52:13 pm »
Citazione
goldendragon Inviato: Fri Jun 08, 2007 6:50 pm    Oggetto:  

--------------------------------------------------------------------------------
 
anatra82 ha scritto:
aspetta il visto turistico per l'italia oltre alle spese di aereo e resto non lo concedono cosi facilmente, sopratutto se lei è residente nel Zhejiang.

Dato che gran parte dei cinesi immigrati è del Zhejiang l'ambasciata italiana in cina non concedono così facilmente visti turistici ai residente del Zhejiang.
 


e certo, oramai chi ci rimane nello Zehjiang? Solo vecchi e bambini  sonon "scappati" tutti quanti  
 


magara come dici te dragon certe fregne nello zhejiang.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da anatra82 »