carta di soggiorno senza requisiti di reddito - Diritti dell'immigrato & Osservatorio - Associna Forum

Autore Topic: carta di soggiorno senza requisiti di reddito  (Letto 3300 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
carta di soggiorno senza requisiti di reddito
« il: 02 Giugno, 2007, 14:33:03 pm »
L'ho saputo da poco, ma mi dicono che è da tanto che esiste, si pu? chiedere la carta di soggiorno senza requisiti di reddito, con requisiti anagrafici, se si ha parentela di primo grado con cittadini italiani.

Mio zio l'ha richiesta e l'ha ritirato, usando mia cugina che è nata in Italia, e lei non lavora neanche.
io non lo sapevo.

http://www.giustizia.it/cassazione/leggi/dpr394_99.html
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

simoxrm

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 676
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 02 Giugno, 2007, 15:12:16 pm »
Neanch'io sapevo di qst cosa, buono a sapersi cmq  :)

Forse sn ciecato, ma nella pagina web che hai linkato nn ho trovato nulla riguardante questa cosa.  :?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da simoxrm »
"I nobili ereditano i titoli, il Milan li conquista"

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 02 Giugno, 2007, 18:40:20 pm »
allora prova scrivendo questo sui motori di ricerca.
il cugino era di fretta, e non si è molto spiegato bene.

(art. 9 Decreto Legislativo n. 286/98 e succ. mod. artt. 16e 17 del D.P.R. n 394/99 e succ. mod.)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 02 Giugno, 2007, 19:22:15 pm »
Non ricordo bene, mi pare che i parenti fino al terzo grado di cittadini italiani possono ottenere un permesso di soggiorno per motivi familiari (ecco perchè non è richiesto requisiti economici al richiedente) per durate di diversi anni, anche se non sapevo se ci? corrisponde o no al permesso di soggiorno CE per soggiornati di lungo periodo (ex carta di soggiorno).
Un requisito indispensabile, se non sbaglio, è che il richiedente viva insieme al cittadino italiano.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 02 Giugno, 2007, 19:43:08 pm »
hai detto due cose diverse.
mio cugino si sta informando anche su quell'altra cosa, perchè adesso ci serve. comunque è cambiata ad aprile, perci? non si è informato bene. comunque non dovrebebro esserci modifiche grandi.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

aletheia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.188
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 02 Agosto, 2007, 16:09:24 pm »
Con cio' vorresti dire che se io volessi avere la carta di soggiorno posso semplicemente usare i dati di un mio parente di primo grado nato in italia? ma il mio parente dev'essere di maggior eta' oppure nn e' importante?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aletheia »
\"Nobile Semplicità e Quieta Grandezza.\"

silvia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.581
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 02 Agosto, 2007, 16:28:08 pm »
veramente c'e sempre stato, molti di noi non ha parenti italiani, io ho mio fratello che è cittadino italiano ma non vivo con mio fratello. :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

aletheia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.188
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 02 Agosto, 2007, 16:41:09 pm »
Citazione da: "silvia"
veramente c'e sempre stato, molti di noi non ha parenti italiani, io ho mio fratello che è cittadino italiano ma non vivo con mio fratello. :-D  8O a parte che la legge esiste da sempre..questa e' la prima volta che ne sento parlare..
cmq nn era cio' che volevo sapere :!:  :!:
Io vorrei ottenere la carta di soggiorno solo che il reddito dei miei nn raggiunge la quota che serve per ottenerla.. se c'e' un'alternativa cioe' questa in cui serve solo un parente italiano di primo grado e tra l'altro nn necessita del reddito mi sarebbe molto piu' conveniente..
Pero' io ho solo parenti italiani che nn hanno ancora raggiunto la maggior eta' e volevo sapere se rappresenta un problema o meno.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aletheia »
\"Nobile Semplicità e Quieta Grandezza.\"

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 02 Agosto, 2007, 18:56:54 pm »
Citazione da: "aletheia"
Citazione da: "silvia"
veramente c'e sempre stato, molti di noi non ha parenti italiani, io ho mio fratello che è cittadino italiano ma non vivo con mio fratello. :-D  8O a parte che la legge esiste da sempre..questa e' la prima volta che ne sento parlare..
cmq nn era cio' che volevo sapere :!:  :!:
Io vorrei ottenere la carta di soggiorno solo che il reddito dei miei nn raggiunge la quota che serve per ottenerla.. se c'e' un'alternativa cioe' questa in cui serve solo un parente italiano di primo grado e tra l'altro nn necessita del reddito mi sarebbe molto piu' conveniente..
Pero' io ho solo parenti italiani che nn hanno ancora raggiunto la maggior eta' e volevo sapere se rappresenta un problema o meno.


parenti italiani che non hanno raggiunto la maggiore età... significa che non sono cittadini italiani... e quindi non sono parenti italiani...
comunque di primo grado, sono fratelli e sorelle, o genitori, o figli.... in più devono vivere sotto il tuo stesso tetto. :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

aletheia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.188
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 02 Agosto, 2007, 19:25:55 pm »
Citazione da: "cilex"

parenti italiani che non hanno raggiunto la maggiore età... significa che non sono cittadini italiani... e quindi non sono parenti italiani...
comunque di primo grado, sono fratelli e sorelle, o genitori, o figli.... in più devono vivere sotto il tuo stesso tetto. :wink:


Immaginavo che fosse cosi',allora vorra' dire che lavorero' di piu'!! :-D  
Forza e coraggio, prima o poi la ottero' la carta di soggiorno!! :-D
grazie lo stesso..
aletheia
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aletheia »
\"Nobile Semplicità e Quieta Grandezza.\"

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 02 Agosto, 2007, 19:53:03 pm »
Citazione da: "aletheia"
Citazione da: "cilex"

parenti italiani che non hanno raggiunto la maggiore età... significa che non sono cittadini italiani... e quindi non sono parenti italiani...
comunque di primo grado, sono fratelli e sorelle, o genitori, o figli.... in più devono vivere sotto il tuo stesso tetto. :wink:

Immaginavo che fosse cosi',allora vorra' dire che lavorero' di piu'!! :-D  
Forza e coraggio, prima o poi la ottero' la carta di soggiorno!! :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

aletheia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.188
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 02 Agosto, 2007, 21:31:49 pm »
Citazione da: "cilex"
spero che la otterai lavorando meno..... magari con qualche modifica della nuova legge..... :wink:


spero anch'io sn una delle poche scansaftiche del secolo :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aletheia »
\"Nobile Semplicità e Quieta Grandezza.\"