x levin: ma capisci l' italiano? non ho usato la parola " non esiste " , ma ho affermato che non possiamo comportarci in quel modo in qualità di essere dotati di intelligenza e sentimenti.
secondo te, sarai stata in grado di formulare queste domande se non avessi alzato lo sguardo sul mondo e aver riflettuto su concetti economici e politici?
Intanto calmati un po' stiamo solo discutendo tra persone civili e scambiandoci opinioni quindi non mi sembra il caso perche' l'italiano lo capisco benissimo.
Hai ragione non possiamo comportarci in certe maniere incivili, ma nessuno e' obbligato e ognuno fa cio' che meglio crede per i propri interessi (come ormai purtroppo fanno un po' tutti politici in primis).
Non sta a te decidere cosa e' giusto e cosa e' sbagliato.
siccome non comprendi le mie domande te lo riformulo in un' altra maniera: ti sembra giusto che un ricco faccia quello che vuole a un povero? ti sembra giusto ammazzare un benedetto essere umano solo perchè desideri il suo partnerò sei capace di vedere morire i tuoi cari come se fosse la cosa più normale di questo mondo e quindi non alzare nemmeno un dito?
1) No, ma e' quello che fanno tutti e lo stesso povero se fosse al posto del ricco lo farebbe, i soldi sono la potenza, e' piena al mondo di gente pronta a vendersi dal lucidare le scarpe ad uccidere. (tra cui la gente povera che purtroppo e' costretta in un modo o nell'altro a sopravivvere e dare da mangiare alla propria famiglia).
Questo e' uno dei meccanisimi umani infermabili e incambiabili non esiste nessuno di cosi' puro purtroppo.
Avidita', sete di potere, corruzione.
2) No, ma anche questo succede come ordine del giorno, e i motivi possono essere tantissimi (che arrivano a causare il delitto) a prescindere che non e' giusto uccidere quindi non puoi generalizzare, ma vedere caso per caso.
Altra emozione umana subdola.
Gelosia.
3) Ora sono io che ho dei dubbi sul tuo conoscere l'italiano perche' se guardi ho sempre messo avanti come priorita' oltre a se stessi i propri cari.
Sentimento bellissimo che farebbe fare qualunque cosa a una persone sia nel bene che nel male, fino ad arrivare all'annullamento delle 3 emozioni del punto 1, ma con la nascita dell'emozione del punto 2.
Amore.
io non disprezzo il progresso, ma ho il dubbio che tutto cio' che abbiamo, siamo e il modo in cui viviamo era cio' che volevano i nostri antenati con le loro scelte e contributi consapevoli per il processo dello sviluppo.
il progresso ha ottenuto miglioramenti che possono essere criticabili sotto varie punti di vista, come si dice ogni moneta ha il suo rovescio.
Come hai detto te ogni moneta ha il suo rovescio quindi non puoi prendere solo la parte che fa comodo a te senza pagarne le conseguenze nel bene e nel male.
costruire i mezzi di trasporto, le infrastrutture, le opere d' arti,... tutti gli elementi che possono essere classificati sotto il nome di progresso, è qualcosa di obbligato secondo te? se si, da chi?
non dirmi che tu non puoi scegliere se vivere in campagna o in città ,se lavorare in una ditta super-tecnologica o in campagna procurandoti solo il stretto necessario per vivere,..
Non e' obbligato costruitre quelle cose che hai detto te, ma sono indispensabili o molto utili per il funzionamento della vita sociale, economica e vivere in generale.
Come cazzo farei senza la mia PlayStationò?? Mi farei le pippe tutto il giorno :lol: :wink:
i tuoi esempi sono poco calzanti, non li commento nemmeno, ma dico solo una cosa: un conto sono i bisogni naturali indispensabili, un conto sono invece bisogni eccessivi, secondo te l' uomo in che direzione sta andando?
è l' uomo che sta derubando e abusando delle risorse della pianeta, più progrediamo e più abbiamo bisogno di queste risorse e più consumiamo la nostra pianeta, con che cosa lo restituiamo? con l' inquinamento e i rifiuti?
non sembra che hai molto in chiaro la teoria della selezione e non ho voglia di stare qui a farti tutta la lezione su l' evoluzionismo.
Puoi non commentarli scelta tua...rimetto in dubbio le tue capacita' di lettura se leggi bene ho sempre sostenuto che siamo dei "porci" che prendiamo dal pianeta senza dargli nulla in cambio se non la rovina e il degradamento.
Mi e' chiara l'evoluzione e di non certo non voglio lezioni da te grazie cmq per il pensiero gentile.
Se non vanno avanti i piu' forti e abili ad addattarsi alla situazioni, ambiente, clima ecc...allora cosa succede? Mi sembra che i Neanderthal e co. siano scomparsi per la superiorita' del Sapiens ad adattarsi e inventare.
non costruire frasi per aria, non puoi giudicarmi con tali frasi senza nemmeno conoscermi. non è il progresso che produce ma è l' uomo che produce il progresso.
Non e' mio intresse giudicarti anche perche' non me ne frega proprio nulla...
"per far riflettere l' uomo devi essere al di là del tuo essere e dei tuoi sentimenti"- un prof di filosofia.
Non capisco che vuol dire sta frase, ma l'uomo e' fatto di sentimenti e vive di emozioni nessuno ne e' immune e il cuore nel bene o nel male che ti fa fare le scelte di tutti i giorni, non sempre si riesce a essere razionali e ragionevoli.