perché progredire? - page 2 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: perché progredire?  (Letto 8152 volte)

Levin

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 06 Ottobre, 2006, 01:22:51 am »
Citazione da: "notcommentgirl"
x levin: ma capisci l' italiano???? non ho usato la parola " non esiste " , ma ho affermato che non possiamo comportarci in quel modo in qualità di essere dotati di intelligenza e sentimenti.
secondo te, sarai stata in grado di formulare queste domande se non avessi alzato lo sguardo sul mondo e aver riflettuto  su  concetti economici e politici?

Intanto calmati un po' stiamo solo discutendo tra persone civili e scambiandoci opinioni quindi non mi sembra il caso perche' l'italiano lo capisco benissimo.
Hai ragione non possiamo comportarci in certe maniere incivili, ma nessuno e' obbligato e ognuno fa cio' che meglio crede per i propri interessi (come ormai purtroppo fanno un po' tutti politici in primis).
Non sta a te decidere cosa e' giusto e cosa e' sbagliato.

Citazione
siccome non comprendi le mie domande te lo riformulo in un' altra maniera: ti sembra giusto che un ricco faccia quello che vuole a un povero? ti sembra giusto ammazzare un benedetto essere umano solo perchè desideri il suo partnerò sei capace di vedere morire i tuoi cari come se fosse la cosa più normale di questo mondo e quindi non alzare nemmeno un dito?

1) No, ma e' quello che fanno tutti e lo stesso povero se fosse al posto del ricco lo farebbe, i soldi sono la potenza, e' piena al mondo di gente pronta a vendersi dal lucidare le scarpe ad uccidere. (tra cui la gente povera che purtroppo e' costretta in un modo o nell'altro a sopravivvere e dare da mangiare alla propria famiglia).
Questo e' uno dei meccanisimi umani infermabili e incambiabili non esiste nessuno di cosi' puro purtroppo.

Avidita', sete di potere, corruzione.

2) No, ma anche questo succede come ordine del giorno, e i motivi possono essere tantissimi (che arrivano a causare il delitto) a prescindere che non e' giusto uccidere quindi non puoi generalizzare, ma vedere caso per caso.
Altra emozione umana subdola.

Gelosia.

3) Ora sono io che ho dei dubbi sul tuo conoscere l'italiano perche' se guardi ho sempre messo avanti come priorita' oltre a se stessi i propri cari.
Sentimento bellissimo che farebbe fare qualunque cosa a una persone sia nel bene che nel male, fino ad arrivare all'annullamento delle 3 emozioni del punto 1, ma con la nascita dell'emozione del punto 2.

Amore.

Citazione
io non disprezzo il progresso, ma ho il dubbio che tutto cio' che abbiamo, siamo e il modo in cui viviamo era cio' che volevano i nostri antenati con le loro scelte e contributi consapevoli per il processo dello sviluppo.
il progresso ha ottenuto miglioramenti  che possono  essere criticabili sotto varie punti di vista, come si dice ogni moneta ha il suo rovescio.

Come hai detto te ogni moneta ha il suo rovescio quindi non puoi prendere solo la parte che fa comodo a te senza pagarne le conseguenze nel bene e nel male.

Citazione
costruire i mezzi di trasporto, le infrastrutture, le opere d' arti,... tutti gli elementi che possono essere classificati sotto il nome di progresso, è qualcosa di obbligato secondo te? se si, da chi?
non dirmi che tu non puoi scegliere se vivere in campagna o in città ,se lavorare in una ditta super-tecnologica o in campagna procurandoti solo il stretto necessario per vivere,..

Non e' obbligato costruitre quelle cose che hai detto te, ma sono indispensabili o molto utili per il funzionamento della vita sociale, economica e vivere in generale.
Come cazzo farei senza la mia PlayStationò?? Mi farei le pippe tutto il giorno :lol:  :wink:

Citazione
i tuoi esempi sono poco calzanti, non li commento nemmeno, ma dico solo una cosa:  un conto sono i bisogni naturali indispensabili, un conto sono invece bisogni eccessivi, secondo te l' uomo in che direzione sta andando?
è l' uomo che sta derubando e abusando delle risorse della pianeta, più progrediamo e più abbiamo bisogno di queste risorse e più consumiamo la nostra pianeta, con che cosa lo restituiamo? con l' inquinamento e i rifiuti?
non sembra che hai molto in chiaro la teoria della selezione e non ho voglia di stare qui a farti tutta la lezione su l' evoluzionismo.

Puoi non commentarli scelta tua...rimetto in dubbio le tue capacita' di lettura se leggi bene ho sempre sostenuto che siamo dei "porci" che prendiamo dal pianeta senza dargli nulla in cambio se non la rovina e il degradamento.
Mi e' chiara l'evoluzione e di non certo non voglio lezioni da te grazie cmq per il pensiero gentile.
Se non vanno avanti i piu' forti e abili ad addattarsi alla situazioni, ambiente, clima ecc...allora cosa succede? Mi sembra che i Neanderthal e co. siano scomparsi per la superiorita' del Sapiens ad adattarsi e inventare.

Citazione
non costruire frasi per aria, non puoi giudicarmi con tali frasi senza nemmeno conoscermi. non è il progresso che produce ma è l' uomo che produce il progresso.

Non e' mio intresse giudicarti anche perche' non me ne frega proprio nulla...

Citazione
"per far riflettere l' uomo devi essere al di là del tuo essere e dei tuoi sentimenti"- un prof di filosofia.

Non capisco che vuol dire sta frase, ma l'uomo e' fatto di sentimenti e vive di emozioni nessuno ne e' immune e il cuore nel bene o nel male che ti fa fare le scelte di tutti i giorni, non sempre si riesce a essere razionali e ragionevoli.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Levin »

Diego

• Livello: Straniero / Laowai
  • **
    • Mostra profilo
    • http://www.italy-asia.com
Re: perché progredire?
« Risposta #16 il: 06 Ottobre, 2006, 07:04:07 am »
Citazione da: "Diego"

Prova a dire questo quando hai un semplice (un tempo letale) mal di denti o una malattia che ti porterebbe sottoterra!

bhè certe domande con le relative risposte servono più ad una persona che ha davanti ancora un lungo tempo di vita anzichè ad uno che sta lasciando il mondo in questione. fortuna che  ho ancora tanto tempo davanti a me, spero :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Diego »

Levin

• Mostra profilo
Re: perché progredire?
« Risposta #17 il: 06 Ottobre, 2006, 17:31:44 pm »

Prova a dire questo quando hai un semplice (un tempo letale) mal di denti o una malattia che ti porterebbe sottoterra!

bhè certe domande con le relative risposte servono più ad una persona che ha davanti ancora un lungo tempo di vita anzichè ad uno che sta lasciando il mondo in questione. fortuna che  ho ancora tanto tempo davanti a me, spero :-D  :-D

Gli scienziati e ambientalisti sono troppo catastrofici per farsi pubblicita', ma cmq hanno perfettamente ragione se continuamo cosi' l'ambienta e l'ecosistema non resistera' ancora per molto al massimo un centinaio di anni.
Purtroppo a sto mondo ci sono dietro troppi interessi economici e personali e i potenti che potrebbero migliorare la situazione sono i primi a pensare per primi ai loro interessi personali, vedi gli Stati Uniti che non aderiscono al Protocollo di Kyoto perche' altrimenti: "ne andrebbe di mezzo la nostra economia...".
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Levin »

notcommentgirl

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 08 Ottobre, 2006, 00:27:55 am »
veramente saresti tu quello ke deve utilizzare un linguaggio più civile e rispettoso, prova a rileggere il tuo terzultimo post: a chi hai dato dell'ipocrita, inutile e ecc...?
missà ke noi due parliamo due lingue di italiano differenti, tu non vuoi proprio capire le mie risposte anzi peggio, le rinterpreti a tuo piacimento. esempio il mio "non possiamo" nel tuo vocabolario vuol dire "non esiste".
levin:
hai ragione non possiamo comportarci in certe maniere incivili, ma nessuno è obbligato e ognuno fa ci? che meglio crede per i propri interessi.

secondo la tua frase, potrei uccidere chiunque per mio interesse perchè mi fa comodo? potrei andare a rapinare una banca magari?
non possiamo agire secondo i nostri interessi, perchè vorrebbe dire che ognuno pu? fare ci? che vuole.
in una società sviluppata il problema più grave è proprio questo, il governo garantisce le libertà fondamentali a tutti privando la completa libertà di un individuo. questo è il motivo per cui esistono le leggi.
io non decido cosa è giusto o sbagliato, ma possiedo il cervello per differenziare ci? che è male da ci? che è bene.

Ci? che fa la società di massa non vuol dire che sia la cosa giusta, i fatti che lo dimostrano puoi vederlo benissimo sul telegiornale.
uccidere per sopravvivere è meno grave di uccidere per altri interessi, ma non per questo non è considerato un crimine. il fatto che un uomo sia costretto a fare tale scelta vuol dire che qualche meccanismo della società non è equilibrata: ad esempio la mancata possibiltà di occupare un posto di lavoro. questo vuol dire che c'è qualcuno che ne ha di più e qualcuno che non ha niente.

levin:
ho sempre sostenuto che siamo dei "porci" che prendiamo dal pianeta senza dargli nulla in cambio se non la rovina e il degradamento.

ma quando mai?  mi sembrava ke eri tu quello ke sosteneva il progresso come l'unica, la migliore e l'inevitabile fattore del geosistema nel campo della biosfera strettamente collegata alla specie homo.

veramente i neanderthal si sono estinti a causa dell'ultima glaciazione, wurm, e non dallo scontro tra homo sapiens sapiens e l'homo sapiens arcaico.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da notcommentgirl »

babo

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 11 Ottobre, 2006, 16:38:22 pm »
Citazione
in tutte le materie che studio, l' argomento di fondo o l' obiettivo sottinteso della disciplina è sempre il progresso del proprio paese.

ma sei sicura? strano non l'ho mai inteso così, pensavo che la cosa fondamentale fosse il progresso dell'individuo.....ora capisco perché pensando al progresso della nazione si tralascia quello dell'individuo e le cose allora vanno male
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

notcommentgirl

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 13 Ottobre, 2006, 13:31:37 pm »
bhè, è il progresso dell' individuo a costituire gli addenti per la somma del progresso collettivo, è proprio per questo che uno ha la scelta di contribuire al suo modo.

babo

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 13 Ottobre, 2006, 14:36:45 pm »
bhè, è il progresso dell' individuo a costituire gli addenti per la somma del progresso collettivo, è proprio per questo che uno ha la scelta di contribuire al suo modo.

non sempre...non sempre, potrei progredire e sentirmi un escluso dalla mia società proprio per questo, non riconoscendomi più in essa.
cmq concordo con te che questo pu? avvenire, il processo inverso è invece senz'altro più arduo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

notcommentgirl

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 13 Ottobre, 2006, 19:34:09 pm »
già, ci sono persone che progrediscono ma non sentono di far parte della collettività, di solito queste persone sono quelli che non pensano come tutti gli altri ed è proprio lì che si chiedono se è pazzo lui/lei oppure la società.... e si ritrova a riflettere in un dilemma.

alcuni scienziati suppongono che la nascita del concetto della guerra è un effetto del progresso: pare che nel neolitico quando apparvero i primi città stato che occuparono i pascoli naturali, trasformandoli in campi, entrarono in conflitto con i pastori nomadi dei villaggi.

zilart

• Livello: Turista di passaggio
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 20 Agosto, 2007, 02:56:28 am »
:lol:   :lol:   :lol:
« Ultima modifica: 20 Agosto, 2007, 22:32:58 pm da zilart »

jimchina

• Livello: Straniero / Laowai
  • **
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 20 Agosto, 2007, 16:53:52 pm »
siamo in troppi su questa pianeta non basta piu niente... acqua, petrolio, cibo, aria....!!! conquistiamo l`universo cosi al posto di altri 100 anni vivremmo altri 1000 o piu.
speriamo che la terra duri ancora almeno 60/70 anni... cosi arrivo a 80/90 anni giusto giusto per morire...!!!  :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da jimchina »

aletheia

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 20 Agosto, 2007, 21:23:12 pm »
Citazione da: "jimchina"
siamo in troppi su questa pianeta non basta piu niente... acqua, petrolio, cibo, aria....!!! conquistiamo l`universo cosi al posto di altri 100 anni vivremmo altri 1000 o piu.
speriamo che la terra duri ancora almeno 60/70 anni... cosi arrivo a 80/90 anni giusto giusto per morire...!!!  :-D  :-D  8O Troppo egoista.. :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aletheia »
\"Nobile Semplicità e Quieta Grandezza.\"

cino4ever

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
    • http://cid-97e99280d617aaf1.spaces.live.com/default.aspx
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 22 Agosto, 2007, 19:45:24 pm »
gia perche progredire?
c penso anch io
una volta l uomo vive felice senza stress inquinamento nella sua bella caverna
nn aveva bisogno di studiare, di lavorare e sopratutto nn aveva bisogno di corteggiare
prendeva la sua mazza
e aveva cibo e ragazze
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cino4ever »
cosi disse zhugeliang