Ma ke ne so...con tte quelle metafore!!!Fai bene a dire ke è una bella cosa ke ti è capitata!!!p.s.ma quanti mesi/anni ha?E quali sono allora i tuoi rimpianti, se ne hai?o era solo una domanda rivolta a noi?
Il bimbo (Nicola) il 4 settembre farà 2 mesi...è stupendo (obiettivamente)!
Tornando all'oggetto...ho siceramente più rimpianti che rimorsi.
Rimpianti per tante occasioni perse, sentimentali e professionali...aver gettato alle ortiche anni di studi e di professione (facevo l'archeologo) per piegarmi al vile denaro ed alle ragioni della sopravvivenza cambiando lavoro, ad esempio.
Non ho avuto la forza di perseguire le mie passioni.
il rimorso quando mi prende ha una durata limitata in quanto legato ad eventi contingenti...che ne so...discussione con mia moglie, risposta a male parole a mia madre (che non si accorge a volte che il suo bambino ha 32 anni). Cretinate così insomma.
Una cosa di me la posso dire tranquillamente, prima di agire penso sempre alle conseguenze fino al 4? grado di concatenazione di eventi e mi sforzo di comportarmi sempre in maniera etica, per cui grosse occasioni di pentirmi per qualcosa di fatto non ne ho.
Riassumendo ritengo sia molto più facile convivere con un rimorso che con un rimpianto. D'altra parte trovo che il rimpianto abbia una importante azione formativa del carattere di una persona, temprandolo ed insegnando il valore di una rinuncia. Un uomo non è tale senza rimpianti.