Riflessioni post-asso-... (cena? riunione? notte bianca? boh - page 2 - AssoForum - Associna Forum

Autore Topic: Riflessioni post-asso-... (cena? riunione? notte bianca? boh  (Letto 5687 volte)

Fxyz4ever

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
Re: Riflessioni post-asso-... (cena? riunione? notte bianca?
« Risposta #15 il: 07 Ottobre, 2007, 02:22:54 am »
Citazione da: "goldendragon"
Citazione da: "aletheia"

Ma solo quelli dello zhejiang emigrano in Italia?! :? In piu' solo quelli di wenzhou,rui'an,wencheng e qingtianò!

il 97.5% dei cinesi che ho incontrato in Italia viene da li.
Nel resto di Europa, é meno drammatico, "solo" il 90% dei cinesi a cui ho chiesto vengono dallo Zhejiang, tracce, come si direbbe in laboratorio di analisi di Shanghai, Fujian, pure un cinese uno che viene dal nord.
La regione deve fare proprio schifo economicamente se tutti quanti (giovani) vogliono scappare, per ragioni economiche, restano solo i vecchi ed i bambini, per ragioni economiche.
Invece turisti cinesi (anzi turiste cinesi, per "ovvi" motivi :-D ) che ho interogato, il 100% sono di HK

Non sono d'accordo con il far schifo economicamente.
La regione più ricca della Cina è il Guangdong, e in USA la maggior parte dei cinesi viene da lì.
LA nostra regione Zhejiang è tra le regioni più sviluppate economicamente di tutta la Cina. Per noi zhejiangesi, per trovare un paese ricco, bisogna andare all'estero.
Mentre per i cinesi che vengono dall'interno e dall'ovest, per trovare terre ricche, ricorrono all'emigrazione interna. Infatti a Pechino, Shanghai e perfino nella nostra regione Zhejiang, è pienissimo di immigrati dal centro-ovest della cina.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Fxyz4ever »

aletheia

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 07 Ottobre, 2007, 10:49:04 am »
Citazione da: "Fxyz4ever"

Ma solo quelli dello zhejiang emigrano in Italia?! :? In piu' solo quelli di wenzhou,rui'an,wencheng e qingtianò!

Nel resto di Europa, é meno drammatico, "solo" il 90% dei cinesi a cui ho chiesto vengono dallo Zhejiang, tracce, come si direbbe in laboratorio di analisi di Shanghai, Fujian, pure un cinese uno che viene dal nord.
La regione deve fare proprio schifo economicamente se tutti quanti (giovani) vogliono scappare, per ragioni economiche, restano solo i vecchi ed i bambini, per ragioni economiche.
Invece turisti cinesi (anzi turiste cinesi, per "ovvi" motivi :-D ) che ho interogato, il 100% sono di HK

La regione più ricca della Cina è il Guangdong, e in USA la maggior parte dei cinesi viene da lì.
LA nostra regione Zhejiang è tra le regioni più sviluppate economicamente di tutta la Cina. Per noi zhejiangesi, per trovare un paese ricco, bisogna andare all'estero.
Mentre per i cinesi che vengono dall'interno e dall'ovest, per trovare terre ricche, ricorrono all'emigrazione interna. Infatti a Pechino, Shanghai e perfino nella nostra regione Zhejiang, è pienissimo di immigrati dal centro-ovest della cina.

Andando per logica direi che ZheJiang nn sia messo cosi' tanto bene economicamente,almeno in passato,se lo fosse nn ci sarebbe un cosi ' alto tasso di emigrazione in questa regione. Forse lo e' diventata grazie alle persone emigrate che quando ritornano in Cina, vi importano un capitale abbastanza sostanzioso.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aletheia »
\"Nobile Semplicità e Quieta Grandezza.\"

saru

• Mostra profilo
« Risposta #17 il: 07 Ottobre, 2007, 13:28:29 pm »
Citazione da: "Fxyz4ever"

Andando per logica direi che ZheJiang nn sia messo cosi' tanto bene economicamente,almeno in passato,se lo fosse nn ci sarebbe un cosi ' alto tasso di emigrazione in questa regione. Forse lo e' diventata grazie alle persone emigrate che quando ritornano in Cina, vi importano un capitale abbastanza sostanzioso.

Io ho studiato la situazione dello Zejiang per la tesi di laurea e ne ho dedotto esattamente il contrario di ci? ke tu affermi...cioè ke, come dice fxy...etc...lo zhejiang è una delle regioni piu'sviluppate e piu'attive economicamente...e gran parte degli immigrati ke vengono da li in italia
erano già piccoli imprenditori, proprietari di ristoranti etc...cosa li spinge a venire qui è solo il fatto ke hanno piu'liberta' e opportunità di arricchirsi e accumulare tanto capitale in euro, ke poi sarà convertito in yuan durante la pensione (visto ke quasi tutti gli immigrati hanno come obiettivo quello di tornare a trascorrere la vecchiaia in Cina); il tasso di cambio valuta euro-yuan svolge quindi un ruolo centrale durante l'immigrazione temporanea dallo Zhejiang! Altri due motivi riconducibili alla grande emigrazione da questa zona specifica sono: 1)l'apertura di "14 porti aperti"al commercio con l'occidente nelle città costiere della Cina verso metà '800 da parte del governo cinese.
2) Si è creata un'immigrazione "a catena" poiché i primi zhejiangesi in Italia furono reclutati ddurante la Prima Guerra Mondiale per scavare le trincee al confine della Francia ( la Cina si aveva affiancato la Triplice Intesa: Francia-Inghilt_Russia) e provenivano proprio da Qingtian e Wenzhou..da allora sono rimasti e dalla Francia si sono spostati come venditori ambulanti in Belgio,Olanda; Spagna,Inghilterra e Italia dove hanno poi sviluppato altri tipi di settori come quello della ristorazione,
delle confezioni di abiti e in generale dell'import-export... "a catena" poerché dalla fine della guerra ad oggi, grazie al ricongiungimento familiare e ad alcuni decreti che hanno favorito l'immigrazione alla fine degli anni '80, interi villaggi provenienti dallo zhejiang si sono trasferiti in Europa, lasciandovi solo anziani e bambini...
Scusate ho riscritto tutta la tesi!!! :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

Giorgio

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 07 Ottobre, 2007, 15:11:43 pm »
Interessante! Soprattutto i reclutamenti durante la Grande Guerra, non ne ho mai sentito parlare.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giorgio »

saru

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 07 Ottobre, 2007, 15:57:04 pm »
Citazione da: "Giorgio"
Interessante! Soprattutto i reclutamenti durante la Grande Guerra, non ne ho mai sentito parlare.

Grazie Gi?...capisco di essere stata un poìnoiosa perché ho scritto troppo..cmq quello dei reclutamenti mi pare di averlo letto qui se ti interessa http://www.tuttocina.it/editoria/immisile.htm
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!