Asia: le due coree si riavvicinano - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: Asia: le due coree si riavvicinano  (Letto 2212 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
Asia: le due coree si riavvicinano
« il: 05 Ottobre, 2007, 01:47:19 am »
http://www.repubblica.it/2007/10/sezion ... cordo.html

Sotto vari punti di vista, per come viene presentato in questo articolo, questa notizia è molto rilevante.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

yang

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 508
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 05 Ottobre, 2007, 12:04:54 pm »
Una bellissima notizia,sia se si pensa alla popolazione del Nord,sia per quanto riguarda la pace nell'area! La Korea e' una bellissima nazione e si deve riunificare, questa riunificazione giovera' all'economia del Nord Est asiatico,con l'apertura del nord si avra' una frontiere aperta direttamente con la Cina,collegando direttamente Pechino a Seoul e il Giappone,basta guardare la carta geografica per capire quanto siano vicine queste nazioni,sperando in un domani magari in una specie di comunita economica del nord est simile a quella Europea, magari con autostrade e linee a alta velocita' che possano collegare direttamente l'area di Beijing a Shenyang,Pyongyang Seoul Busan e il Giappone che si trova vicinissimo a pochi Km da Busan!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da yang »

Giorgio

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.047
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 05 Ottobre, 2007, 12:08:16 pm »
Citazione da: "yang"
Una bellissima notizia,sia se si pensa alla popolazione del Nord,sia per quanto riguarda la pace nell'area! La Korea e' una bellissima nazione e si deve riunificare, questa riunificazione giovera' all'economia del Nord Est asiatico,con l'apertura del nord si avra' una frontiere aperta direttamente con la Cina,collegando direttamente Pechino a Seoul e il Giappone,basta guardare la carta geografica per capire quanto siano vicine queste nazioni,sperando in un domani magari in una specie di comunita economica del nord est simile a quella Europea, magari con autostrade e linee a alta velocita' che possano collegare direttamente l'area di Beijing a Shenyang,Pyongyang Seoul Busan e il Giappone che si trova vicinissimo a pochi Km da Busan!


Principalmente è una buona notizia per lavare dai piedi l'odioso regime del Nord, poi tutto il resto verrà da sè.  :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giorgio »

just_fra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 614
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 07 Ottobre, 2007, 23:55:12 pm »
Non penso che una riunificazione sarà mai possibile. I sud coreani ce l'hanno ancora a morte con quelli del nord, e non possono sentire la parola riunificazione. D'altronde da una parte c'e la democrazia, dall'altra un regime dittatoriale comunista, non andranno mai d'amore e d'accordo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da just_fra »

cino4ever

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 818
    • Mostra profilo
    • http://cid-97e99280d617aaf1.spaces.live.com/default.aspx
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 08 Ottobre, 2007, 00:06:43 am »
Citazione da: "just_fra"
I sud coreani ce l'hanno ancora a morte con quelli del nord, e non possono sentire la parola riunificazione.
8O sei sicuro?
ho sentito che molte famiglie vennero divise e non vedono l ora di rivedersi
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cino4ever »
cosi disse zhugeliang

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 08 Ottobre, 2007, 00:37:24 am »
E' una buona notizia, anche se da Kim ci si pu? aspettare un voltafaccia in quasliasi momento, d'altronde già alcuni ani fa avevano annunciato trionfalmente l'avvicinamento tra le due Coree e poi...
E' anche interessante notare che questo rappresenta una vittoria della diplomazia cinese che ha giocato un ruolo molto importante di mediazione tra Stati Uniti e Corea.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

goldendragon

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.997
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 08 Ottobre, 2007, 11:44:20 am »
vicini si ma forse meglio separati  :twisted:  :twisted: riuniti potrebbero causare problemi  :twisted:  :twisted:

idem per i tedeschi ma li' é troppo tardi...  :cry:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

just_fra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 614
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 08 Ottobre, 2007, 20:32:17 pm »
Citazione da: "cino4ever"
Citazione da: "just_fra"
I sud coreani ce l'hanno ancora a morte con quelli del nord, e non possono sentire la parola riunificazione.
8O sei sicuro?
ho sentito che molte famiglie vennero divise e non vedono l ora di rivedersi


Si te lo assicuro. Ho alcuni amici sud coreani, ed abbiamo gia parlato di questo tema.
Hai ragione sulla questione sui familiari, mi hanno detto che hanno dei parenti che non hanno mai conosciuto, ma questo non è abbastanza secondo loro per un'eventuale riunificazione. Quando gli chiesi sarcasticamente a quando la riunificazione...la risposta fu NEVER!

Penso che i sudcoreani non abbiamo nulla contro la popolazione del nord, ma ce l'hanno contro il loro regime. Una situazione analoga tra Cina e Taiwan, anche se in maniera molto meno radicale.(forse mi sbaglio, scusate la mia ignoranza)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da just_fra »

ireneadler

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.261
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 08 Ottobre, 2007, 20:35:14 pm »
Sul Giappone, quasi tutti paesi che hanno subito l'invasione non gradiscono, oltre tutto Giappone e Corea del sud stanno ancora discutendo sulla proprieta' di un'isola tra le due terre, percio' e' normale il disaccordo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ireneadler »
知之为知之,不知为不知,是知也。

goldendragon

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.997
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 09 Ottobre, 2007, 10:23:18 am »
Citazione da: "just_fra"
Penso che i sudcoreani non abbiamo nulla contro la popolazione del nord, ma ce l'hanno contro il loro regime. Una situazione analoga tra Cina e Taiwan, anche se in maniera molto meno radicale.(forse mi sbaglio, scusate la mia ignoranza)


é anche una questione di tasche: riunificare le due Coree avrebbe un costo proibitivo per... quelli del sud  :twisted:  :twisted:  :twisted:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

Giorgio

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.047
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 09 Ottobre, 2007, 15:32:24 pm »
Citazione da: "goldendragon"
Citazione da: "just_fra"
Penso che i sudcoreani non abbiamo nulla contro la popolazione del nord, ma ce l'hanno contro il loro regime. Una situazione analoga tra Cina e Taiwan, anche se in maniera molto meno radicale.(forse mi sbaglio, scusate la mia ignoranza)

é anche una questione di tasche: riunificare le due Coree avrebbe un costo proibitivo per... quelli del sud  :twisted:  :twisted:  :twisted:

Beh è un bell'investimento, ma i potenziali guadagni sarebbero maggiori...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giorgio »